Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protesi auricolare stereo rivisitata

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[41] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentespud » 21 apr 2015, 14:02

belva87 ha scritto:Domando, kicad gestisce componenti in SMD con possibilità di personalizzare la libreria (sia schematico che footprint?)

Si certo, c'è anche una montagna di librerie già pronte anche con i modelli 3d quindi non c'è problema. E' un programma piuttosto avanzato per essere free, neanche io l'ho usato più di tanto, ma alla fine visto uno visti tutti.

belva87 ha scritto:Perdona la pigrizia ma oggi soffro il caldo

Non ti preoccupare, prenditi il tempo che ti serve.

belva87 ha scritto:Si questo lo avevo tenuto in considerazione, ma non ho verificato di che livello è

Credo che sia abbastanza completo, nel file dichiarano:

Codice: Seleziona tutto
* This macromodel has been optimized to model the AC, DC, noise, and transient response performance within
* the device data sheet specified limits. Correct operation of this macromodel has been verified on DesignSoft
* TINA Version 7.0.80.224 SF. For help with other analog simulation software, please consult the software supplier.

Dando una letta al codice credo che ci sia quello tutto quello che ci può servire.

Quando riesci, senza fretta, fammi avere il modello del microfono, o al limite un datasheet e poi me la vedo io.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[42] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 22 apr 2015, 15:36

Dunque ho visto che il modello è ben completo e addirittura hanno fatto un file di test per il loro simulatore "dedicato", il Tina. Lo provo appena finisco di scrivere qui, nel mentre sto installando kicad.
Ieri ho cercato fino a tardi il modello elettrico per microfoni... ricerca con scarso risultato :(
A parte le solite storie non ho trovato un bel modello completo.
Sapete se esistono libri che trattano la questione?
Direi comunque che per cominciare a vedere come si comporta possiamo sostituirlo con un generatore di segnale, che dite?
Il nostro amico Foto UtentePiercarlo non si è fatto vivo sulla questione telefono... :roll:, vorrei capire un'altra cosa se possibile, le capsuline microfoniche che utilizzi ora come sono posizionate meccanicamente?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[43] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentespud » 22 apr 2015, 20:07

belva87 ha scritto:Direi comunque che per cominciare a vedere come si comporta possiamo sostituirlo con un generatore di segnale, che dite?

Si secondo me si.

belva87 ha scritto:sulla questione telefono

io lascerei stare questa cosa, mi sembra poco utile
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

3
voti

[44] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentenasone32 » 22 apr 2015, 22:37

come spud gia sà io sono disponbile per disegnare e stampare in 3d eventuali parti meccaniche (gusci, contenitori ecc) quando avrete un layout definitivo.
come mai avete scelto gli operazionali invece di un chip amplificatore stereo già pronto?
cercando low voltage stereo amplifier ne vengono fuori diversi.
tipo lm831 della TI
http://www.ti.com.cn/cn/lit/ds/symlink/lm831.pdf

servono meno componenti ed è costruito per lavorare su quelle bande di segnale, magari è vantaggioso?

essendo una protesi auricolare si potrebbe anche mettere l'accento sulle frequenze più basse, i suoni della strada e la voce umana sono tutti a bassa frequenza, le protesi in genere hanno un range inferiore a 200-8000 Hz (la voce varia tra i 40 e 1800hz circa)
tagliando le frequenze più alte si potrebbero ridurre i disturbi...
Foto Utentenasone32
30 1

0
voti

[45] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 23 apr 2015, 8:45

nasone32 ha scritto:come spud gia sà io sono disponbile per disegnare e stampare in 3d eventuali parti meccaniche (gusci, contenitori ecc) quando avrete un layout definitivo.

Grazie mille dell'aiuto Foto Utentenasone32!!!
Ancora il layout della PCB non è stato definito, appena avremo qualcosa ti faremo sapere.
Domando, riesci a fare anche la parte di disegno e progettazione delle parti in 3D oppure ti occupi solo della stampa e realizzazione fisica? Per capire se devo mettere in cantiere anche qualche schizzo con SolidEdge (o roba simile) o meno... :roll: Purtroppo sono neofita su stampe in 3D, eventualmente di che tipo e formato ti servono i file?
nasone32 ha scritto:come mai avete scelto gli operazionali invece di..

Personalmente a me gli operazionali affascinano e inoltre, purtroppo, non li so usare bene e questa poteva essere un'occasione di studiarmi il circuito e metterci un po' le mani. Poi io l'ho buttata li eh :roll:
L'LM381 da quello che ricordo da un progettino che avevo fatto a scuola (ormai qualche anno fa) il professore diceva che era già "antico" (ma noi lo usammo comunque perché nei cassettini del laboratorio erano presenti).
Infatti se controlli il DS viene espressamente indicato, ho fatto un piccolo giro su i rivenditori on-line più noti e non mi pare di averlo visto. A pranzo chiamerò ad Arrow giusto per curiosità.
Grazie comunque per averlo segnalato, appena ho modo mi leggero la letteratura indicata nel DS.
nasone32 ha scritto:si potrebbe anche mettere l'accento sulle frequenze più basse, i suoni della strada e la voce umana sono tutti a bassa frequenza, le protesi in genere hanno un range inferiore a 200-8000 Hz

Questo sinceramente non lo so :roll:
Leggendo questo articolo mi pare di capire che la cosa migliore sia amplificare senza alterare la risposta in frequenza della protesi, cosa che poi fa a dovere sia l'orecchio, per la sua conformazione, che la mente.
Inoltre mi sè venuto in mente una cosa ora, e se con la protesi si volesse anche ascoltare musica?
Però mi ripeto, non sono esperto di protesi del genere e mi sono limitato a fidarmi dello scritto di un diretto utilizzatore.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

3
voti

[46] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentenasone32 » 23 apr 2015, 10:36

posso fare anche la modellazione 3d :ok:

E' vero l'LM831 è un dinosauro, forse ci sarà un componente più nuovo con caratteristiche migliori, in generale un "low voltage (o low power) stereo amplifier", che sarà usato in qualche radio/lettore mp3/... economico.
lo scopo didattico è uno scopo nobile, tempo permettendo potreste studiare entrambe le possibilità, poi scegliere...

per le frequenze delle protesi acustiche ho trovato questo pdf, intorno a pagina 21 parlano delle frequenze
http://www.centropiaggio.unipi.it/sites ... stiche.pdf
credo che allora sia una questione di scelte e dipenda anche dal tipo di disabilità dell'utilizzatore...
Foto Utentenasone32
30 1

0
voti

[47] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentespud » 24 apr 2015, 22:12

Molto interessante quel pdf!

Alla fine l'LM831 sembra un antenato dell'LM4808.

In questo caso credo siano necessarie entrambe le parti, sia opamp che l'integrato per l'amplificazione, perché non penso che il segnale che arriva dal microfono sia abbastanza "forte" e "pulito" per entrare subito nell'ampi.

Una piccola idea per il montaggio meccanico del microfono, non si potrebbero mettere direttamente nei supporti delle cuffie? Cioè dove si troverebbe naturalmente l'apertura dell'orecchio.
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[48] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentenasone32 » 25 apr 2015, 2:00

ah ho capito riguardo agli operazionali.
perché stavo guardando i microfoni SMD dei cellulari e ho visto un "amp" nello schema
prova a vedere
http://www.mouser.com/ds/2/76/WM7121P_v3.0-532356.pdf
questo costa 3.3$
3.76mm x 2.95mm x 1.10mm LGA package (mi sembra davvero microscopico e potrebbe stare dove dici tu)

edit: ora ho capito, quell' "amp" serve solamente a dare fuori un segnale, poi va amplificato per forza...

che microfoni pensavate di usare?
Foto Utentenasone32
30 1

0
voti

[49] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 mag 2015, 9:15

nasone32 ha scritto:..prova a vedere questo...mi sembra davvero microscopico e potrebbe stare dove dici tu..

Si è molto piccolo, troppo piccolo per montarlo a mano :mrgreen:
nasone32 ha scritto:che microfoni pensavate di usare?

Una classica capsulina microfonica elec.

Scusate l'assenza, direi che se siamo d'accordo sullo schematico lo blocchiamo così e ci si fa qualche prova, che dite? Questa sera posto i risultati delle simulazioni che ho fatto con il Tina (simulatore gratuito della TI) della parte ad amp. op. Tu Foto Utentespud hai avuto modo di simulare qualcosa?
spud ha scritto:Una piccola idea per il montaggio meccanico del microfono, non si potrebbero mettere direttamente nei supporti delle cuffie? Cioè dove si troverebbe naturalmente l'apertura dell'orecchio.

Secondo me va bene, come li fissiamo però?

Altra domanda, qualcuno di voi ha modo di fare un CS casalingo per provare il tutto oppure provo a farlo io? O forse meglio fare una mini-campionatura da qualche sito online? Chiedo pertanto ad Foto Utenteadmin nel caso si scegliesse la seconda strada se ha avuto occasione in passato di far fare dei CS "marcati" EY o meno ed eventualmente come possiamo muoverci... Non nascondo che mi piacerebbe se venisse fuori una schedina tipo Pierin... :roll:
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[50] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 mag 2015, 9:35

belva87 ha scritto:[..]Chiedo pertanto ad Foto Utenteadmin nel caso si scegliesse la seconda strada se ha avuto occasione in passato di far fare dei CS "marcati" EY o meno ed eventualmente come possiamo muoverci... Non nascondo che mi piacerebbe se venisse fuori una schedina tipo Pierin... :roll:

No, non ne abbiamo mai realizzati. Attualmente poi EY non è niente come struttura commerciale. Prima era associato alla pIVA di webmaster che però è stata chiusa. Diciamo che galleggia ancora nel web come un sito personale.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design