Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema per riscaldare un contenitore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sistema per riscaldare un contenitore

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 23 apr 2015, 18:56

ciao a tutti,
sto costruendo un contenitore al cui interno dovrei mettere dei bicchierini con la terra ed i semi per facilitarne la germinazione (dimensioni approssimative 2-3 scatole di scarpe) mantenuto a temperatura costante grazie ad un termostato con sonda, la cui uscita è a corrente alternata 220volt 230 V.
Io avrei intenzione di riscaldarlo tramite 8 resistori da 5wW , 39 Ohm collegati ad un alimentatore switching 12 V 5 A.
Già ora utilizzo questo sistema con successo ma su una piccola scatoletta di plastica.

Sarebbe molto più semplice collegare un cavo riscaldante però nell'altro modo potrei dividere il contenitore in 4 scomparti ed usare solo quelli di cui avrei bisogno con conseguente risparmio energetico.

Mi potreste dare un consiglio od un'alternativa?

Grazie
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sistema per riscaldare un contenitore

Messaggioda Foto Utentealdofad » 24 apr 2015, 4:09

stefo85 ha scritto:Mi potreste dare un consiglio od un'alternativa?

Compra questi:
http://www.ebay.it/itm/SERRA-RISCALDATA-STEWART-propagatore-elettrico-electric-propagator-38-x-24-cm-/251016833266?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a71c4e8f2

Untitled.png

Mi hai fatto venire voglia di coltivarmi il peperoncino su uno di quei cosi :D , dici che devo prendere anche la lampada apposita?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Sistema per riscaldare un contenitore

Messaggioda Foto UtenteRussell » 24 apr 2015, 8:44

stefo85 ha scritto:Mi potreste dare un consiglio od un'alternativa?

Volendo ci sono anche questi
http://www.aliexpress.com/item/2015-New-12V-Universal-Motor-Hand-heater-Motorcycle-Heated-Grip-Kit-Pads-Handlebar-Heater-Warm/32329479517.html

pero' in effetti se vai in un discount, anche di roba cinese, ho visto piu' volte quei contenitori fatti apposta per giardinaggio con lampade e riscaldatori. Non ricordo quanto costassero, ma non ara affatto molto (considerando poi che ti danno pure un bel contenitore
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Torna a Elettrotecnica generale