Se devi fare solo delle prove puoi costruirti uno zener di potenza con uno zener normale e un transistor di potenza.
Uno schemino:
Il transistor è un normale 2N3055 o equivalenti montato su un dissipatore, lo zener un 12V, o meno, perché la tensione complessiva è V zener + la tensione base emettitore del transistor che può arrivare a 1V, per cui misura la tensione effettiva dello zener ed eventualmente inserisci in serie al LED un diodo da un paio di ampere o una resistenzina di protezione. La resistenza sulla base puoi partire con 220 Ohm.
Protezione circuito LED alimentato da generatore eolico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Scusa sono stato troppo veloce e ho dimenticato di completare lo schema
la lampada che fa da protezione a tutto il sistema è una da macchina, tipo faro che ha un paio di ohm di resistenza. Se il vento è poco lo zener non interviene ma la lampada si mangia un paio di volt, fai le prove e regolati di conseguenza.
la lampada che fa da protezione a tutto il sistema è una da macchina, tipo faro che ha un paio di ohm di resistenza. Se il vento è poco lo zener non interviene ma la lampada si mangia un paio di volt, fai le prove e regolati di conseguenza.
0
voti
E se invece ci mettessi un led da 3w a 3,5V???
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 98 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


