nodo principale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[1] nodo principale
salve mi sono appena iscritto sono un installatore elettrico e vi ringrazio per avermi accolto tra di voi, vi chiedevo se da un dentista nella sala dove opera posso portare tutte le terre delle prese ed i collegamenti euipotenziali delle masse direttamente al collettore di terra posizionato nel ripostiglio senza fare un nodo nella stanza dove c`e´ la poltrona ppoiche` un ispettore mi ha contestato questo impianto dicendo che devo fare un nodo per ogni stanza ma che differenza c`e´ se invece ho portato tutto singolarmente al collettore? vi chiedo grazie
-

elektroelio
50 1 2 - Messaggi: 31
0
voti
Mi sembra di ricordare che se il locale medico è di gruppo 1 o 2, viene espressamente richista la presenza un collettore supplementare a cui collegare tutte le masse del locale.
Se non è stato messo il locale non è a norma; c'è poco da indagare.
In ogni caso aspetta pareri più autorevoli.
Se non è stato messo il locale non è a norma; c'è poco da indagare.
In ogni caso aspetta pareri più autorevoli.
2
voti
Confermo. Per ogni ambulatorio medico classificato di gruppo 1 o 2 è necessario un nodo equipotenziale al quale collegare le masse e masse estranee presenti nel locale. Oltretutto ricordo che per i locali medici è obbligatorio il progetto da parte di un professionista, pertanto se l'impianto esistente contestato non è conforme e deve essere adeguato si deve prima progettare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Si tratta di un locale medico, probabilmente di gruppo 1. Come tale è soggetto a normativa specifica del CEI. In particolare si applica la CEI 64-8 parte 710. Di più, ai sensi del DM 37/08 è uno dei casi nei quali è d'obbligo la redazione del progetto da parte di un professionista iscritto all'albo.
In sostanza, se tu sei un installatore, per operare su quell'impianto dovrai attenerti al progetto. In assenza di progetto la tua eventuale dichiarazione di conformità sarebbe non regolare.
P.S. battuto sul tempo da
Mike 
In sostanza, se tu sei un installatore, per operare su quell'impianto dovrai attenerti al progetto. In assenza di progetto la tua eventuale dichiarazione di conformità sarebbe non regolare.
P.S. battuto sul tempo da
0
voti
il progetto c´era del progettista ma non lo ho qui a disposizione glielo faro` presente quello che intendevo dire e` questo se il locale gruppo 1 confina con in locale dove ho il quadro elettrico ed ogni presa ed ogni collegamento equipotenziale lo porto direttamente alla barra di terra senza giunzioni che differenza c´è anzi mi sembra sia anche migliorativo
-

elektroelio
0
voti
dovevo portare al nodo 3 conduttori di protezione di 3 prese ed il collegamento equipotenziale deo termosifone sono partito dalla singola apparecchiatura e sono arrivato al nodo principale di terra posizionato appunto nel locale che confina con lo studio medico, a me sembrava che lo scopo richiesto dalla norma sia stato soddisfatto e ritenevo di aver eseguito il lavor a regola d`arte ma voi dite che ho sbagliato ma dal punto di vista tecnico, elettrotecnico non capisco come mai, non capisco la differenza che potrebbe esserci tra il creare un nodo equipotenziale o portarlo direttamente sul nodo di terra del quadro.......con stima elio
-

elektroelio
1
voti
lo scopo è quello di egualizzare i potenziali presenti di masse e masse estranee se nel locale vicino c‘è il quadro elettrico con la barra principale non vedo perché non si possa partire da lì con i singoli conduttori g/v, sembra anxhe a me che lo scopo sia soddisfatto
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:lo scopo è quello di egualizzare i potenziali presenti di masse e masse estranee...
Non sono per ninete d'accordo.
Collegare al collettore di terra le masse e le masse estranee è quello che normalmete si fa in un'ambiente ordinario.
elektroelio ha scritto:...non capisco la differenza che potrebbe esserci tra il creare un nodo equipotenziale o portarlo direttamente sul nodo di terra del quadro...
Non sono un "intenditore di norme" ma se viene richiesto un nodo supplementare il motivo è sicuramente un altro. (magari quello di poter scollegare un ramo o tutto il nodo in maniera agevole e rapida)
1
voti
la norma dice che il nodo deve essere installato entro o vicino al locale anche se non lo faccio nel locale ma per esempio in quello a fianco per me va bene lo stesso
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica