Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarimento Beta BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Chiarimento Beta BJT

Messaggioda Foto Utentefranx » 27 apr 2015, 10:28

IsidoroKZ ha scritto:Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)

Questa mi piace :ok:
Foto Utentefranx
465 3 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Chiarimento Beta BJT

Messaggioda Foto Utentekalos21 » 27 apr 2015, 14:09

Ok, mi spiego meglio. Il valore da me misurato sul circuito che ho montato era di 100, mentre nel grafico di spice (facendo ic/ib) era di 200 e qualche cosa. Comunque abbiamo capito che il beta è un parametro proprio di ogni singolo transistor e che può variare anche tra transistor della stessa "scatola", oltre che con la temperatura, corrente di collettore e cose varie no? Quindi in un circuito mi consigliate di non fare riferimento per il beta a ciò che dice spice? E poi un ultima cosa: potrebbero chiedermi di usare un transistor con beta , ad esempio di 100, in un circuito ? Posso saperlo a priori?
Foto Utentekalos21
20 3

2
voti

[13] Re: Chiarimento Beta BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 apr 2015, 14:14

A scuola ti possono dire "usa questo valore" ma nella realta` l'unica cosa che si puo` dire e` il guadagno di corrente va da questo minimo a salire, e il circuito deve funzionare sempre.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Chiarimento Beta BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 28 apr 2015, 16:53

kalos21 ha scritto:Quindi in un circuito mi consigliate di non fare riferimento per il beta a ciò che dice spice

Spice è un simulatore di circuiti che usa un modello matematico per il comportamento di un transistor.
Tale modello usato da Spice per i BJT è Gummel-Poon.
Chiaramente tutti i modelli matematici sono più o meno approssimati rispetto al dispositivo reale,
il problema che riscontri te non dipende da Spice, ma dai dati che operano sulle equazioni di Gummel-Poon.
Ovvero esistono tanti modelli in rete del Transistor 2n2222, la miglior cosa per simulare un dispositivo reale che hai tra le mani sarebbe quello di ricavare direttamente i dati e immeterli nel modello usato da Spice, ci vuole tempo, un po' di matematica e ottimi dispositivi da laboratorio.
Tante volte sono gli stessi produttori dei transistor a dare i parametri per la simulazione con Spice.

franx ha scritto:E poi un ultima cosa: potrebbero chiedermi di usare un transistor con beta , ad esempio di 100, in un circuito ? Posso saperlo a priori?

Il Beta non è un Parametro Costante, ma varia con la polarizzazione.
Sperimentalmente puoi arrivare ad ottenere un Beta di 100, variando la corrente di Base e monitorando la corrente di Collettore in rapporto con quella di base, fino a quando non ottieni il valore 100;-)
Alternativa usi il datasheet del dispositivo, sperando che si comporti abbastanza fedelemente ai dati rilasciati dal produttore :-P
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale