come ti capisco.....soprattutto a chi non ha strumentazione costosa (ad esempio un oscilloscopio). Per esempio gli studenti universitari.
Esistono piattaforme online per microcontrollori?
Moderatore:
Paolino
0
voti
Ciao
deltax, tra le università italiane penso non ci sia nulla di quello che tu chiedi, una cosa simile l'ho cercata anche io, trovando solamente la soluzione proposta nel link precedente dall' università di napoli, bisognerebbe provare ad estendere la ricerca all'estero, penso che si possa trovare qualche università che metta a disposizione degli studenti laboratori remotizzati, però poi il problema potrebbe essere quello dell'accesso, quasi sicuramente riservato agli iscritti all'ateneo
non so si dovrebbe cercare.
0
voti
deltax ha scritto:Per esempio gli studenti universitari.
In tutte le università che ho visto, però, per gli studenti c'è la possibilità di accedere ad un laboratorio per scopi hobbystici. A volte in modo ufficiale, a volte chiedendo gentilmente al responsabile.
Boiler
0
voti
lo so, anche da me era cosi ovviamente, intendevo per lo studente universitario che da casa vuole fare qualcosa ma non si ritrova la strumentazione spesso costosa.
2
voti
Ma non si parlava di microcontrollori?
Sia le schede che gli emulatori costano poco quindi dove starebbe il problema?
Sia le schede che gli emulatori costano poco quindi dove starebbe il problema?

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
cosa intendi con emulatori?
Comunque si, si parlava di microcontrolli, ma il mio discorso era più ampio. Nel senso, la prima cosa che mi viene in mente: supponiamo che devi generare una PWM con un microcontrollore, come fai a verificare che ciò che hai generato elettricamente nelle uscite è coincidente con quello che hai scritto nel codice, se non hai un oscilloscopio?
Come avevo scritto in OP non è tanto avere il singolo microcontrollore, ma tutto un sistema di misura composto da microcontrollore collegato a sensori e sistemi di misura gestibili da remoto. Insomma cose che già esistono, come detto da altri, ma con in più il microcontrollore
Comunque si, si parlava di microcontrolli, ma il mio discorso era più ampio. Nel senso, la prima cosa che mi viene in mente: supponiamo che devi generare una PWM con un microcontrollore, come fai a verificare che ciò che hai generato elettricamente nelle uscite è coincidente con quello che hai scritto nel codice, se non hai un oscilloscopio?
Come avevo scritto in OP non è tanto avere il singolo microcontrollore, ma tutto un sistema di misura composto da microcontrollore collegato a sensori e sistemi di misura gestibili da remoto. Insomma cose che già esistono, come detto da altri, ma con in più il microcontrollore
1
voti
http://www.ijee.ie/articles/Vol20-5/IJEE1534.pdf
è qualcosa di simile quello che intendi?
0
voti
deltax ha scritto:si esatto è ciò che intendo
allora bisognerebbe cercare in rete il progetto o progetti simili e vedere se è possibile l'accesso ad utenti esterni all'istituto/scuola/università erogatrice, ma come già detto, secondo me il problema è proprio l'abilitazione a tali piattaforme, in quanto di solito progetti universitari didattici ristretti agli studenti dei corsi.
2
voti
deltax ha scritto:.. supponiamo che devi generare una PWM con un microcontrollore, come fai a verificare che ciò che hai generato elettricamente nelle uscite è coincidente con quello che hai scritto nel codice, se non hai un oscilloscopio?...
- Metto una porta qualsiasi collegata all'uscita che mi faccia da driver per un LED
- Imposto una frequenza di PWM sufficientemente bassa es. 50 Hz
- Imposto il duty cycle a 0. Il LED deve essere spento
- Imposto il duty cycle a 100% il LED deve essere acceso.
- Imposto il duty cycle al 50% e muovo con la mano il LED davanti agli occhi. Vedrò il LED lasciare puntini.
A questo punto il PWM funziona.
Quindi ora posso farci quello che voglio perché so che funziona correttamente.
Questo per dire che ci sono tanti sistemi per collaudare le cose anche senza strumentoni, altrimenti non si spiegherebbe perché (in passato soprattutto) alcuni riescono a fare funzionare i circuiti anche senza strumenti. A volte bisogna aguzzare l'ingegno.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

2
voti
deltax ha scritto:come fai a verificare che ciò che hai generato elettricamente nelle uscite è coincidente con quello che hai scritto nel codice, se non hai un oscilloscopio?
Usi una seconda scheda di sviluppo (cose da 10 Euro) sulla quale fai girare un programmino che ti catturi l'uscita della prima scheda?
In questo modo fai anche una maggiore pratica.
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.