Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore trifase che fa scattare il termico a caldo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Motore trifase che fa scattare il termico a caldo

Messaggioda Foto Utenteadert » 27 apr 2015, 16:58

adert ha scritto:Buona l'ipotesi della iposta 3 , il termico dopo aver lavorato a regime , tiepido , al riavviamento dopo pochi minuti , per la corrente di spunto , anche 5 volte la nominale , scatta.
Soluzione 1, mettere termico di taglia superiore con minimo di taratua a 6-7 A , tarare sempre a 7,5A .
Soluzione 2 bypassare termico , per 5 secondi , agli avviamneti con teleruttore trifase in parallelo al termico.
ciao

Non capisco il voto negativo al post sopra.
Era una prassi , quella del by-pass del termico all'avviamento in voga molti anni fa , funziaonale , evita per avviamenti gravosi lo scatto del termico , economicamente sconveniente , ma in fase di manutenzione , in assenza del termico + adatto è ok.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Motore trifase che fa scattare il termico a caldo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 apr 2015, 17:15

adert ha scritto:Non capisco il voto negativo al post sopra.
Era una prassi , quella del by-pass del termico all'avviamento in voga molti anni fa , funziaonale , evita per avviamenti gravosi lo scatto del termico

premesso che il voto negativo non te l'ho dato io, e premesso che nel caso specifico il problema era molto più banale, quella che citi sarà anche stata una prassi diffusa in passato (anche se in merito agli avviamenti diretti non l'ho mai né sentita né vista applicata) ma oggi sarebbe assolutamente ingiustificata e priva di senso

economicamente sconveniente , ma in fase di manutenzione , in assenza del termico + adatto è ok.

mah! non entro nel merito e nemmeno nel tecnico... sono stato manutentore anch'io (purtroppo) :oops:
il problema è quando le modifiche provvisorie a rischio ponderato, diventano per usucapione... modifiche definitive non contemplate da nessuna parte :?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[33] Re: Motore trifase che fa scattare il termico a caldo

Messaggioda Foto Utenteeliop » 29 apr 2015, 6:10

Qualche avviamento con quel sistema l'ho visto su dei ventilatori centrifughi,però si trattava di quadri degli anni 70,come dice Attilio oggi non avrebbero senso,e sopratutto erano nati in quel modo.
Quandoci si trova difronte ad una anomalia bisogna sempre ricercarne la causa e i rattoppi poi il più delle volte da provvisori ,diventano eterni.
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica