Micrologus ha scritto:Sono molto curioso di conoscere la risposta, sopratutto a quale domanda
Se non ti costa troppo potresti chiarire in maniera semplice quale era la tua domanda e quale risposta ti ha soddisfatto

Quella che mi ha dato Bruno è la risposta ed è quella che mi ha chiarito la cosa.
La domanda è questa:
claudiocedrone ha scritto:Secondo me, la domanda è perché usando i transistor come amplificatore il carico viene posto sul collettore (o sul drain nel caso dei mosfet) ?
Poi rispondo a questo:
claudiocedrone ha scritto:la risposta potrebbe essere: procurati dei testi base di elettronica, consulta la sezione dedicata ai dispositivi a semiconduttore e studia cosa è un transistor e quali sono le tre configurazioni principali (emettitore comune, collettore comune e base comune) nelle quali viene usato
Già fatto, le domande che faccio possono sembrare stupide (e lo sono) ma per me hanno un vero punto chiave perché tutto capisco al di fuori del perché studio questa configurazione piuttosto che quell'altra.
Fino ad oggi ho imparato sì e no una quindicina di configurazioni tra transistor come amplificatori, circuiti con diodi, ecc..., ma l'unica vera cosa che non mi spiego è se tutte queste configurazioni che imparo avrò la possibilità nella teoria di metterle tutte insieme per formare qualcosa.
Cioè insomma, ho tanti pezzi, ma tutti scollegati, che ci faccio? Mi manca una sequenza logica, non è un procedimento a cascata.
Ma comunque qui vado al di fuori dello scopo di questo thread, è la prima volta in vita mia che vedo queste cose e quindi abbiate pazienza se sembro un ritardato.
Concludo ringraziando Isidoro per la sua risposta.