Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Posizionamento carichi su transistor BJT e MOS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Posizionamento carichi su transistor BJT e MOS

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 29 apr 2015, 10:17

IsidoroKZ ha scritto:
Anche se la metti sull'emettitore hai lo stesso effetto.

Parlava di collettore, in ogni caso la funzione del resistore sul collettore è proprio quella di convertire la corrente in tensione :-P
Poi dipende dalla configurazione e altre balle , comunque credo che neanche l'utente sà di preciso cosa vuole , in genere in questi casi è difficile rispondere, sopratutto scomodare Adamo ed Eva mi sembra delirante :-P
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Posizionamento carichi su transistor BJT e MOS

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 apr 2015, 10:20

Hai ragione anche tu!

Tieni anche presente che le risposte rimangono qui a lungo, e qualcuno che legge distrattamente il thread puo` andarsene con qualche idea fuori dal contesto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[13] Re: Posizionamento carichi su transistor BJT e MOS

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 apr 2015, 10:49

Ma, scusate: se alla domanda

Ianero ha scritto:..in quale altro posto vorresti metterlo il carico? forse sulla base?

mi sento rispondere

Ianero ha scritto:Non so rispondere neanche alla tua domanda, anche se a naso mi sembrerebbe strano ma non so darti un motivo valido per cui non potrei metterla lì.
Sono ignorante e sto cercando di capire qualcosa.

forse capisco male, ma mi sembra che, nonostante sia già andato abbastanza avanti con lo studio, non abbia ancora la più pallida idea di cosa sia un transistor..e vi assicuro che non è una situazione rara, purtroppo è invece ricorrente.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Posizionamento carichi su transistor BJT e MOS

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 29 apr 2015, 10:58

Probabilmente la gente che sà da per scontato troppe cose :?
Le risposte sono troppo tecniche, ignorando completamente chi c'è dall'altra parte.
Sembra che le vostre risposte qui sono fatte per guadagnare dei stupidi punteggi e medaglie, invece di aiutare le persone.
Non era più semplice dire che il resistore serve per convertire la corrente in tensione :?:
Che risposta è " ..in quale altro posto vorresti metterlo il carico? forse sulla base?"
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

1
voti

[15] Re: Posizionamento carichi su transistor BJT e MOS

Messaggioda Foto UtenteIanero » 29 apr 2015, 11:27

Evitiamo di discutere e litigare, ho ricevuto risposta alla mia domanda, vi ringrazio tutti.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[16] Re: Posizionamento carichi su transistor BJT e MOS

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 apr 2015, 11:35

Micrologus ha scritto:Probabilmente la gente che sà da per scontato troppe cose :?
Le risposte sono troppo tecniche, ignorando completamente chi c'è dall'altra parte.

E' vero, a volte capita, ma la mia risposta non mi pare sia troppo tecnica.. sinceramente mi è sembrata molto più tecnica ed ermetica la tua che oltretutto non tiene conto delle reali difficoltà dell'interlocutore che, non avendo ancora capito cosa sia un transistor, non potrebbe trarne molto vantaggio.

Micrologus ha scritto:Sembra che le vostre risposte qui sono fatte per guadagnare dei stupidi punteggi e medaglie, invece di aiutare le persone.

Sinceramente le mie ambizioni sono un po' più nobili.

Micrologus ha scritto:Non era più semplice dire che il resistore serve per convertire la corrente in tensione :?:
Che risposta è " ..in quale altro posto vorresti metterlo il carico? forse sulla base?"

Intanto ha messo in evidenza le vere carenze dell'interlocutore..che non sono la legge di Ohm
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Posizionamento carichi su transistor BJT e MOS

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 29 apr 2015, 12:04

Ianero ha scritto:Evitiamo di discutere e litigare, ho ricevuto risposta alla mia domanda, vi ringrazio tutti.

Sono molto curioso di conoscere la risposta, sopratutto a quale domanda :-P
Se non ti costa troppo potresti chiarire in maniera semplice quale era la tua domanda e quale risposta ti ha soddisfatto :?:
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

1
voti

[18] Re: Posizionamento carichi su transistor BJT e MOS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 apr 2015, 13:49

:-) Secondo me, la domanda è perché usando i transistor come amplificatore il carico viene posto sul collettore (o sul drain nel caso dei mosfet) ? e la risposta potrebbe essere: procurati dei testi base di elettronica, consulta la sezione dedicata ai dispositivi a semiconduttore e studia cosa è un transistor e quali sono le tre configurazioni principali (emettitore comune, collettore comune e base comune) nelle quali viene usato... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

8
voti

[19] Re: Posizionamento carichi su transistor BJT e MOS

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 apr 2015, 13:56

Il mio prof di elettronica diceva qualcosa di questo genere. Il transistore bipolare fa scorrere una corrente forte su collettore ed emettitore, e debole sulla base. L'uscita dell'amplificatore (=circuito che aumenta la POTENZA del segnale) viene presa dove c'e` tanta corrente, quindi uscita su C o su E, niente uscita sulla base. La cosa vale anche per il MOS, nel cui gate scorre una corrente da nulla a trascurabile.

Invece l'ingresso deve essere messo fra base ed emettitore, perche' il transistor e` comandato da quella tensione. Poi si puo` scegliere di prendere il riferimento sull'emettitore e allora si dice che si entra in base, oppure riferimento sulla base e si dice che si entra sull'emettitore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[20] Re: Posizionamento carichi su transistor BJT e MOS

Messaggioda Foto UtenteIanero » 29 apr 2015, 19:37

Micrologus ha scritto:Sono molto curioso di conoscere la risposta, sopratutto a quale domanda :-P
Se non ti costa troppo potresti chiarire in maniera semplice quale era la tua domanda e quale risposta ti ha soddisfatto :?:

Quella che mi ha dato Bruno è la risposta ed è quella che mi ha chiarito la cosa.
La domanda è questa:

claudiocedrone ha scritto:Secondo me, la domanda è perché usando i transistor come amplificatore il carico viene posto sul collettore (o sul drain nel caso dei mosfet) ?

Poi rispondo a questo:
claudiocedrone ha scritto:la risposta potrebbe essere: procurati dei testi base di elettronica, consulta la sezione dedicata ai dispositivi a semiconduttore e studia cosa è un transistor e quali sono le tre configurazioni principali (emettitore comune, collettore comune e base comune) nelle quali viene usato

Già fatto, le domande che faccio possono sembrare stupide (e lo sono) ma per me hanno un vero punto chiave perché tutto capisco al di fuori del perché studio questa configurazione piuttosto che quell'altra.
Fino ad oggi ho imparato sì e no una quindicina di configurazioni tra transistor come amplificatori, circuiti con diodi, ecc..., ma l'unica vera cosa che non mi spiego è se tutte queste configurazioni che imparo avrò la possibilità nella teoria di metterle tutte insieme per formare qualcosa.
Cioè insomma, ho tanti pezzi, ma tutti scollegati, che ci faccio? Mi manca una sequenza logica, non è un procedimento a cascata.
Ma comunque qui vado al di fuori dello scopo di questo thread, è la prima volta in vita mia che vedo queste cose e quindi abbiate pazienza se sembro un ritardato.

Concludo ringraziando Isidoro per la sua risposta.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale