da
IsidoroKZ » 30 apr 2015, 13:20
Micrologus ha scritto:Voleva sapere se la costante di tempo della scarica del condensatore era influenzata anche dal Diodo oltre che dalla resistenza ordinaria e io gli ho risposto di si.
e questo e` vero nella realta`. Nel caso specifico, seconda ITIS, potrebbe non esserlo, dipende da che modello di diodo usano.
Micrologus ha scritto:Il problema richiedeva la corrente Massima , e la corrente Massima ha i valori che ho indicato,
Ma manco per idea! Hai detto che
Ad esempio per correnti di qualche mA avrai in serie con il resistore R2 una resistenza (Diodo) di qualche centinaia di ohm.
e questa e` una fesseria. Non puoi sostituire un diodo (elemento non lineare) con una resistenza (elemento lineare). Che cosa e` questa resistenza? Puoi sostituire il diodo con una resistenza quando si fa un modello differenziale, ma non e` questo il caso. Neanche la resistenza di corpo del diodo ha senso.
Micrologus ha scritto:anzi più semplicemente, considerando il Diodo ideale, può risolverlo in questo modo.

Questa va gia` meglio, almeno ha senso. Bisogna vedere che cosa intendono nella classe dell'OP come diodo ideale (vedi la spiegazione di
gill90. Di solito quello che si intende con diodo ideale e` quello con caduta diretta di tensione di valore nullo, come anche ripetuto da
FedericoSibona.
Potresti definire la resistenza "qualche centinaia di ohm" di cui hai parlato?