Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodi e condensatori

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 apr 2015, 13:10

Electroniz ha scritto:...Funzionamento ideale....

Il funzionamento ideale è quello del primo grafico di Foto Utentegill90
Il secondo grafico credo si appelli ( ;-) ) funzionamento semplificato, come si evince anche dall'articolo di Foto Utenteg.schgor che ho linkato in precedenza.
Nel funzionamento semplificato la caduta di tensione sul diodo polarizzato direttamente viene indicata come fissa invece che variabile con temperatura e corrente come è nel funzionamento reale.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

6
voti

[22] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 apr 2015, 13:20

Micrologus ha scritto:Voleva sapere se la costante di tempo della scarica del condensatore era influenzata anche dal Diodo oltre che dalla resistenza ordinaria e io gli ho risposto di si.

e questo e` vero nella realta`. Nel caso specifico, seconda ITIS, potrebbe non esserlo, dipende da che modello di diodo usano.
Micrologus ha scritto:Il problema richiedeva la corrente Massima , e la corrente Massima ha i valori che ho indicato,

Ma manco per idea! Hai detto che
Ad esempio per correnti di qualche mA avrai in serie con il resistore R2 una resistenza (Diodo) di qualche centinaia di ohm.

e questa e` una fesseria. Non puoi sostituire un diodo (elemento non lineare) con una resistenza (elemento lineare). Che cosa e` questa resistenza? Puoi sostituire il diodo con una resistenza quando si fa un modello differenziale, ma non e` questo il caso. Neanche la resistenza di corpo del diodo ha senso.

Micrologus ha scritto:anzi più semplicemente, considerando il Diodo ideale, può risolverlo in questo modo.
I_{max}=\frac{V_{C}-V_{D}}{R_{2}}

Questa va gia` meglio, almeno ha senso. Bisogna vedere che cosa intendono nella classe dell'OP come diodo ideale (vedi la spiegazione di Foto Utentegill90. Di solito quello che si intende con diodo ideale e` quello con caduta diretta di tensione di valore nullo, come anche ripetuto da Foto UtenteFedericoSibona.

Potresti definire la resistenza "qualche centinaia di ohm" di cui hai parlato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[23] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 apr 2015, 13:22

Micrologus ha scritto:Porca miseria , hanno cambiato il concetto di idealità e non mi hanno informato :lol:

No, non l'hanno cambiata. Forse ti servirebbe ancora un po' di approfondimento
Micrologus ha scritto:Sai è una parola che mi ha sempre affascinato, quindi la metto li ogni tanto per condire le frasi.

Un tecnico dovrebbe essere preciso, il condimento delle frasi lascialo ai filosofi.
Micrologus ha scritto:Ideale o non Ideale sono solo parole che non servono a niente,

Servono a niente se non ne conosci il significato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[24] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 apr 2015, 13:26

Micrologus ha scritto:Sai quante volte le ho viste e studiate queste cose, solamente mi piace cazzegggiare

Credo che abbia sbagliato verbo. Non stavi cazzeggiando, stavi sparando cazzate.

Sarebbe opportuno che quando rispondi dicessi delle cose corrette. Se non le sai puoi sempre intervenire domandando, non dicendo fesserie.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 30 apr 2015, 14:24

IsidoroKZ ha scritto:Ma manco per idea! Hai detto che

"Ad esempio per correnti di qualche mA avrai in serie con il resistore R2 una resistenza (Diodo) di qualche centinaia di ohm."

e questa e` una fesseria. Non puoi sostituire un diodo (elemento non lineare) con una resistenza (elemento lineare). Che cosa e` questa resistenza? Puoi sostituire il diodo con una resistenza quando si fa un modello differenziale, ma non e` questo il caso. Neanche la resistenza di corpo del diodo ha senso.

Bhè, che non ti è piaciuta, quante storie che stai a fa :-P

IsidoroKZ ha scritto:Un tecnico dovrebbe essere preciso, il condimento delle frasi lascialo ai filosofi.

Mi sento più filosofo che tecnico ;-)

IsidoroKZ ha scritto:Credo che abbia sbagliato verbo. Non stavi cazzeggiando, stavi sparando cazzate.
Sarebbe opportuno che quando rispondi dicessi delle cose corrette. Se non le sai puoi sempre intervenire domandando, non dicendo fesserie.

Sei troppo serio per i miei gusti, sono una persona con molta fantasia, mi piace inventarmi le cose, tanto era palese che erano completamente deliranti :-P

Comunque ho appena iniziato, considera che devo dare ancora il meglio di me stesso ;-)

IsidoroKZ ha scritto:Potresti definire la resistenza "qualche centinaia di ohm" di cui hai parlato?

Certo R=100\Omega
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

4
voti

[26] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 30 apr 2015, 14:47

Un troll, nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[27] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto Utentegill90 » 30 apr 2015, 15:16

Micrologus ha scritto:Comunque ho appena iniziato, considera che devo dare ancora il meglio di me stesso ;-)

Secondo me qui ti sbagli...
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 30 apr 2015, 15:18

valterhome ha scritto:Un troll, nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.

Bravo, hai guadagnato un voto positivo =D>
Provocatore certamente, non amo le persone troppo serie e non condivido molti modi di fare, qui molte volte si professa in maniera offensiva.
Se ti irriti è perché sei troppo serio, ma non prendertela con me.
le mie provocazioni non sono fuori tema, forse sei troppo superficiale te per coglierle, ma ancora il problema non è mio.
Non stò disturbando nessuna comunicazione, visto che l'utente non si è fatto più vivo,
Si formentano solamente gli animi delle persone troppo rigide.
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

2
voti

[29] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 apr 2015, 15:20

Micrologus ha scritto:Mi sento più filosofo che tecnico ;-)

Immagino che Foto UtenteIsidoroKZ potrebbe darti un grosso aiuto, utile a farti trovare un forum di filosofia, però è giusto che sia lui a decidere.

Per ora direi di impedirti di dire altre fesserie e fare altri graffiti su questo o altri thread.

Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 apr 2015, 15:27

IsidoroKZ ha scritto:...
Micrologus ha scritto:Sei troppo serio

Su questo non ci sono dubbi. :lol:

PS: ho l'impressione di essere stato frainteso, spero di no.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale