bluefsun ha scritto:Nella parte della casseta separata col setto ho lasciato solo il telefono. Insieme c'è anche la terra. Entrambi si trovavano lì "da prima" di far tutto (un progettista serio avrebbe risolto, ma lasciamo perdere). Lasciare la terra lì, insieme al telefono, è un problema?
coassiale tv e cavo telefonico possono tranquillamente convivere, il PE non essendo un conduttore attivo e visto il breve tratto non è un problema significativo, a mio avviso lo puoi lasciare dov'è
bluefsun ha scritto:Allungare un tubo riducendo la sezione giuntandolo (per esempio: 25/20 - 20/16) non è bellissimo ma è ok? Come ti dicevo in un punto sono stato costretto a farlo. Ho usato un poco di colla per PVC e nastro isolante
non è una bella cosa, ma vista la situazione...
dalla foto però non vedo i restringimenti, inoltre non so se la nuova cassetta l'hai posizionata per ora a casaccio, ma se la installi verticalmente forse ti viene meglio per inserire i tubi,
un "trucco" per evitare le riduzioni di diametro dei tubi è quello di fare la giunta in un punto più favorevole, a costo di rompere qualche altro centimetro di parete, in quel caso non hai bisogno di nastro isolante ma puoi usare un comune manicotto di opportuna sezione (li vendono allo scopo),
a questo punto se ce la fai sarebbe preferibile, anche se dovessi spostare la nuova cassette qualche centimetro più a destra,
se i cavi poi dovessero risultare corti, nessun problema, la ditta, visto il tuo lavoro non si esimerà certo dal sostituirli
saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)