Attilio ha scritto:perché, il trasformatore quanto lo pagheresti?
Attilio, nuovo e con norma Cei mi viene (grazie ad uno sconto) 120 euro, un prezzo più che onesto.
Per quanto concerne il valore della RT lo farò misurare entro Sabato, chi ha fatto l'impianto non ricorda.
Attilio ha scritto:un mio parere personale: SOLO UNA PERSONA MALATA DI MENTE PUO' LAVORARE SU MACCHINE OPERATRICI ELIMINANDO VOLONTARIAMENTE LA MESSA A TERRA E RELATIVE PROTEZIONI
Attilio, ti do ragione abbestia! Di fatti mi sto prodigando, grazie a voi, per trovare una soluzione che una persona sana ed intelligente userebbe!
Ho riletto tutti i commenti e vi ringrazio davvero, siete molto competenti..
Riepilogando il tutto, al fine di verificare se ho capito, la soluzione migliore per "dar ragione" sia ad Attilio sia a Aldofad sarebbe l'utilizzo del trafo di isolamento a mantello 220+220 dove:
1) verrà collegato un polo del secondario a terra sul mio impianto facendolo così diventare il neutro del sistema
2) mettere in uscita solo il magnetotermico (magnetotermico o differenziale? ) adeguato (0,3 A) a cui verrà collegato i ll quadro elettrico della cnc (che esce con una spina tripla normale).
E' tutto corretto?
Grazie
Alessandro