Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealdofad » 30 apr 2015, 16:08

alexcagliari ha scritto:@aldofad: conosco diverse persone (pazzi) che la usano togliendo il cavo di terra dalla spina senza alcun problema..

Non ho detto che senza terra non funzionera' nulla ma che i disturbi aumenteranno parecchio, e' sicuro. Tempo fa su un forum apposito feci un ricapitolo sul corretto modo di collegare una CNC http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=8&t=55648
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utenteivano » 30 apr 2015, 17:42

infatti e' per questo motivo che ho consigliato di renderlo un sistema TN-S.
praticamente metti un polo del secondario a terra sul tuo impianto facendolo diventare il neutro del sistema.
in uscita dovrai mettere SOLO il magnetotermico adeguato ( in ogni caso necessario).
quindi ( ovviamente ) la macchina andra' collegata a terra.
in questo modo lavori sicuro e qualsiasi dispersione dell'inverter non provoca danni di nessun genere.
la terra dell'impianto sai che RT ha?

un mio parere personale: SOLO UNA PERSONA MALATA DI MENTE PUO' LAVORARE SU MACCHINE OPERATRICI ELIMINANDO VOLONTARIAMENTE LA MESSA A TERRA E RELATIVE PROTEZIONI
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[13] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 30 apr 2015, 18:44

Attilio ha scritto:perché, il trasformatore quanto lo pagheresti?

Attilio, nuovo e con norma Cei mi viene (grazie ad uno sconto) 120 euro, un prezzo più che onesto.
Per quanto concerne il valore della RT lo farò misurare entro Sabato, chi ha fatto l'impianto non ricorda.

Attilio ha scritto:un mio parere personale: SOLO UNA PERSONA MALATA DI MENTE PUO' LAVORARE SU MACCHINE OPERATRICI ELIMINANDO VOLONTARIAMENTE LA MESSA A TERRA E RELATIVE PROTEZIONI

Attilio, ti do ragione abbestia! Di fatti mi sto prodigando, grazie a voi, per trovare una soluzione che una persona sana ed intelligente userebbe! =D>

Ho riletto tutti i commenti e vi ringrazio davvero, siete molto competenti..
Riepilogando il tutto, al fine di verificare se ho capito, la soluzione migliore per "dar ragione" sia ad Attilio sia a Aldofad sarebbe l'utilizzo del trafo di isolamento a mantello 220+220 dove:
1) verrà collegato un polo del secondario a terra sul mio impianto facendolo così diventare il neutro del sistema
2) mettere in uscita solo il magnetotermico (magnetotermico o differenziale? ) adeguato (0,3 A) a cui verrà collegato i ll quadro elettrico della cnc (che esce con una spina tripla normale).

E' tutto corretto?
Grazie

Alessandro
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealdofad » 30 apr 2015, 19:10

Ma questa CNC che modello e'? Il salvavita scatta a causa del mandrino o degli stepper? Il problema avviene in modo sistematico o solo ogni tanto?

Ne approfitto per chiedere a riguardo di una curiosita', qualcuno mi saprebbe spiegare perche' quando diminuisco i giri del mandrino il consumo di corrente aumenta notevolmente? Non saprei teoricamente cosa ipotizzare...
Ho montato un amperometro molto tempo fa sulla CNC, ora sto per montare un aggeggio che mi indichera' lo sfasamento, vorrei capire di piu' su questo fenomeno.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 30 apr 2015, 19:19

aldofad ha scritto:Ma questa CNC che modello e'? Il salvavita scatta a causa del mandrino o degli stepper? Il problema avviene in modo sistematico o solo ogni tanto?

Allora...Partiamo dal presupposto che gli inverter scaricano a terra durante le fasi di avvio e di termine lavoro e non durante il lavoro..

La mia cnc3 assi (stepper nema 23) ha un elettromandrino trifase da 0,75 kW - 24'000 Giri operante a 400 Hz comandato da un inverter toshiba da 1,5KW.

Alla tua domanda non posso rispondere per un motivo: L'ho installata ieri, NUOVA e con quadro a norma, ma appena ho inserito la spina nella presa di casa ed ho avviato il quadro tempo 1 secondo netto e si è staccato il differenziale di casa. Per questo motivo non posso risponderti, non la posso utilizzare finché non cambio il differenziale (ovviamente no) o installo il trafo come mi avete spiegato voi..
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealdofad » 30 apr 2015, 19:26

alexcagliari ha scritto:gli inverter

Perche' usi il plurale?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 30 apr 2015, 19:29

beh, da ciò che mi è stato spiegato anche dal costruttore, è il funzionamento normale di un inverter..
Mi piacerebbe approfondire, non mi piace avere strumenti di cui non conosco il funzionamento.
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 apr 2015, 19:29

Foto Utentealexcagliari, dai ad Foto Utenteivano ciò che è di Foto Utenteivano, ricontrolla le citazioni ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[19] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 30 apr 2015, 19:39

ahahahahahahahahah scusate :D
Darò 50 euro a tutti :D O_/
Però Foto Utenteattilio non hai risposto all'ultima domanda :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utentealexcagliari il 30 apr 2015, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealdofad » 30 apr 2015, 19:41

alexcagliari ha scritto:Allora...Partiamo dal presupposto che gli inverter scaricano a terra durante le fasi di avvio e di termine lavoro e non durante il lavoro..

Questo presupposto che fondamenti ha?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica