Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica calcoli progetto alimentatore duale stabilizzato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Verifica calcoli progetto alimentatore duale stabilizzat

Messaggioda Foto Utentegiorgik » 1 mag 2015, 10:03

Quindi, tornando allo schema in Fidocad, mi potreste riportare le correzioni secondo i vostri consigli ? Tra l'altro mi è stato consigliato di mettere come D1, D2 gli 1N5908 come protezione aggiuntiva alle scariche elettrostatiche, che fungono da soppressore di tensioni spurie, in pratica agiscono anche da diodi zener veloci con tensione di rottura di 6V.
Questo alimentatore lo voglio usare per alimentare gli operazionali utilizzati nei miei esperimenti basati su LM324 - TL084.
Facendo i dovuti ricalcoli per il trasformatore (o usando sempre lo stesso ma unendo in serie i 2 secondari), la sola sezione di alimentazione di +5V stabilizzati può essere usato per creare un alimentaore singolo a 5V ? Questo perché vorrei poi provare a realizzare il circuito di sound-detector di Byron Jacquot della serie Open hardware (basato appunto sul LM324 con alimentazione singola da +5V).
Esiste un altro modo per realizzare un buon alimentatore stabilizzato duale (un altro circuito basato su altri componenti - non 7805/7905) ? O_/
Foto Utentegiorgik
45 5
New entry
New entry

2
voti

[12] Re: Verifica calcoli progetto alimentatore duale stabilizzat

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mag 2015, 10:18

Se vuoi mettere dei soppressori di sovratensione all'uscita, di male non ne fanno, anche se per funzionare correttamente devono avere un buon layout dei collegamenti, altrimenti le induttanze parassite vanificano il loro effetto.

Se vuoi fare solo una singola uscita puoi usare un solo secondario, oppure metterli in parallelo (con la fase giusta).

Il 324 a singola alimentazione a 5V funziona, non da` prestazioni spettacolari ma fuziona. La serie 081 invece a 5V e` abbastanza critico da usare.

Il suggerimento migliore e` di leggere i data sheet degli integrati, sia dei regolatori che di quelli che vuoi usare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Verifica calcoli progetto alimentatore duale stabilizzat

Messaggioda Foto Utentegiorgik » 1 mag 2015, 19:44

Grazie IsidoroKZ, come sempre :ok: ovviamente il TL084 non lo alimento con il singolo +5V, ma con i +/-12V (devo vedere fino a che tensione posso scendere, dipende anche dall'utilizzo che ne devo fare)
Foto Utentegiorgik
45 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale