Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro Sallen Key passa-basso frequenza di taglio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Filtro Sallen Key passa-basso frequenza di taglio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mag 2015, 12:32

Non puoi: devi introdurre anche degli zeri di trasmissione, complessi, che quella topologia non permette di realizzare. Servono celle attive piu` complicate, oppure (forse) trasformazione che usando dei supercondensatori (non quelli da kilofarad, quelli con risposta in frequenza 1/s^2) permetta di sintetizzare quel tipo di filtro.

EDIT: anticipato da Foto UtenteDarwinNE
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Filtro Sallen Key passa-basso frequenza di taglio

Messaggioda Foto Utenteireon » 1 mag 2015, 14:05

Si infatti guardando un po' in giro su internet utilizzando unicamente celle del secondo ordine Sallen Key il filtro ellittico non può essere implementato, ma si può usare la cella Sallen Key in combinazione con altre configurazioni come il filtro a variabili di stato che non ho ancora studiato..
Foto Utenteireon
14 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Filtro Sallen Key passa-basso frequenza di taglio

Messaggioda Foto Utenteireon » 1 mag 2015, 14:29

Tra l'altro riguardando bene la teoria risulta chiaro che con un filtro Sallen Key è possibile realizzare solamente un filtro passa-basso avente tutti gli zeri di trasmissione all'infinito, visto che per ricavare il circuito viene supposto che il numeratore sia una costante. Mentre il filtro ellittico, ma anche il Chebyshev inverso presentano degli zeri di trasmissione al finito..
Foto Utenteireon
14 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Filtro Sallen Key passa-basso frequenza di taglio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mag 2015, 15:29

Non ho capito che cosa vuoi dire che il filtro di SK puo` essere usato in combinazione con altre topologie...
Il SK non serve solo per i passa basso, puoi anche farci dei passa alto e dei passa banda, quindi con uno o due zeri nell'origine.

Se ti interessa approfondire i problemi di progetto dei SK, per quanto riguarda l'effetto delle tolleranze dei componenti sulle prestazioni del filtro, guarda questo articolo http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... tri-attivi
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Filtro Sallen Key passa-basso frequenza di taglio

Messaggioda Foto Utenteireon » 1 mag 2015, 15:44

Non ho capito che cosa vuoi dire che il filtro di SK puo` essere usato in combinazione con altre topologie...

Intendo dire che la cella base del secondo ordine con il filtro Sallen Key può essere utilizzata in cascata con altri tipi di filtri, come quello a variabili di stato, in questo circuito preso da questo sito http://sound.westhost.com/articles/active-filters.htm#s7 c'è un esempio di filtro ellittico ottenuto con un Sallen Key, un filtro a variabili di stato e un sommatore:

Immagine

Il SK non serve solo per i passa basso, puoi anche farci dei passa alto e dei passa banda, quindi con uno o due zeri nell'origine.

Si lo so, ma nella dimostrazione che ho sul libro il filtro Sallen Key passa-basso del secondo ordine è ricavato supponendo l'assenza di zeri al numeratore, di conseguenza come abbiamo detto è una conferma del perché non si possa realizzare un filtro ellittico passa-basso con Sallen Key, visto che la funzione di trasferimento dell'ellettico presenza zeri al numeratore.
Foto Utenteireon
14 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Filtro Sallen Key passa-basso frequenza di taglio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mag 2015, 19:30

Anche il passa alto e il passa banda hanno degli zeri al numeratore.

Forse meglio dire zeri complessi coniugati, che mi pare siano tutti quelli dei filtri ellittici.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Filtro Sallen Key passa-basso frequenza di taglio

Messaggioda Foto Utenteireon » 1 mag 2015, 19:46

Forse meglio dire zeri complessi coniugati, che mi pare siano tutti quelli dei filtri ellittici.

Si giusto zeri complessi coniugati
Foto Utenteireon
14 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale