Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore in corto su tapis roulant

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentegiamp56 » 15 nov 2008, 16:11

RISOLTO! E' IL MOTORE!
Ho fatto la prova che mia hai consigliato e bastava lasciare uno soltanto dei connettori che saltava IL SALVAVITA.
Ho smontato il motore ed ho fatto la prova del nove. L'ho ricollegato, smontato dal resto del telaio dell'attrezzo e tenuto isolato, tenendo la terra scollegata. L'apparecchio si accende e il motore gira anche bene a tutte le velocità. E' solo fregato l'isolamento.
ORA IL DILEMMA...
Ne ordino uno nuovo o provo a farmelo sistemare a queste ditte che si occupano di riavvolgimento di motori in CC?
Bella domanda ve?
Non mi è mai capitato di dover fare un lavoro del genere e non so sinceramente se sono lavori ben fatti o se mi ritroverò tra non molto a questa situazione. A voi è mai capitato di dover far riavvolgere un motore? Sono lavori affidabili?
Voi che fareste? Ne comprereste uno nuovo ve?
Tra le due strade ci stanno soltanto più di 150 euro di differenza.
Foto Utentegiamp56
0 2

0
voti

[12] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 nov 2008, 16:49

In genere le ditte che riavvolgono i motori sanno il fatto loro.
Prima però puoi provare a guardare bene se è tutto in ordine: se non vi sia qualche filo scoperto che si può sistemare o della sporcizia o umidità o polvere di carbone in prossimità delle spazzole o del collettore.
Sei sicuro che con il tester impostato per la portata più alta non si evidenzia la perdita?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 15 nov 2008, 17:20

E' anche possibile che non ci sia alcun guasto, ma che il differenziale (non chiamiamolo salvavita, non e' vero) scatti per le correnti che passano nel filtro RFI di cui e' dotato il variatore di velocita' (se lo scatto avviene all'accensione).

---------
Vedo ora che hai risposto, aggiorno:
Non hai detto di che marca e tipo di motore si tratta, se e' saltato il rotore ti consiglio di acquistare un rotore nuovo.
Rifare un rotore gia' impregnato non e' facile, potrebbe avere prestazioni diverse

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentegiamp56 » 15 nov 2008, 17:50

Si sono accavallate le risposte. Questo messaggio l'avevo già scritto per Bruno
No con il tester mi da resistenza infinita. Ed è pure un tester buono con autorange pagato abbastanza a suo tempo. Tu dici che potri provare a farlo soffiare con aria compressa o controllare prima. Il fatto è che si sta un volano che mi copre il lato dove sono le viti. Sennò l'avrei già smontato. Non riesco a togliere il volano. Ci vorrà un estrattore forse, bo. comunque è tutto un blocco in perfette condizioni senza fili o condensatori o altro. Escono solo i tre fili classici.
Per quanto riguarda la resistenza, non ci capisco neanche io un granchè. Mi dovrebbe segnare una qualche perdita. Non potrebbero essere le batterie non troppo cariche del tester? Devo provare a cambiarle appena posso.
Quindi se si accerta che il motore è rovinato, la possibilità di portarlo a fare sistemare, non è quindi del tutto da scartare? Se mi dici che un lavoro fatto da queste ditte non ha niente da invidiare ai prodotti made in cina (dato che è stato prodotto li) bypasso l'ordine a questi ladri della ditta.
Per quanto riguarda la risposta a Mario Maggi,
Si tratta di un motore a spazzole in CC, quindi credo di quelli con il rotore avvolto. Se il termine impregnato, voglia intendere una sorta di inglobamento delle spire in qualche resina, questo non lo so. Vorrei smontarlo e vedere ma non ci riesco. Prima di romperlo, aspetto lunedì e sento che mi dice quella ditta che sta qui in città, sennò già ne ho vista su internet un'altra a un centinaio di km scarsi che fa solo riavvolgimento di motori in CC di qualsiasi potenza.
comunque sono già le 17 di sabato e il tapis roulant ha già avuto la sua parte. Ora basta e ci si aggiorna a lunedì per le novità.
Buon fine settimana a tutti!!!
Foto Utentegiamp56
0 2

0
voti

[15] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 nov 2008, 11:45

Le ditte che riavvolgono i motori sanno il fatto loro ma le eccezioni ci sono e ovviamente io non conosco quella a cui ti riferisci. Se è lì da molto tempo e ha molto lavoro con buona probabilità è affidabile.
Normalmente la perdita di isolamento è conseguenza di un surriscaldamento e di un danneggiamento degli avvolgimenti per sovraccarico del motore e quindi, oltre alla perdita, in genere si ha anche un cortocircuito parziale o totale degli avvolgimenti.
Nel tuo caso invece gli avvolgimenti sono integri perché il motore funziona e quindi verrebbe da pensare che vi siano altre cause, come sporcizia umidità o polvere di carbone nella zona del collettore/spazzole. Il fatto che non vedi la perdita con il tester avvalora questa ipotesi.
Potresti togliere le spazzole, montarlo di nuovo e provare: se il differenziale non interviene con molta probabilità il problema è nel rotore e, come giustamente osserva Mario, non conviene riavvolgerlo. Però, anche per il rotore, potrebbe non essere necessario riavvolgerlo e si potrebbe più semplicemente trattare di sporcizia sul collettore o di danneggiamento del collettore che è una cosa, in genere, riparabile facilmente.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utenteeddy » 17 nov 2008, 21:15

ciao.
Fermo restando che non credo che il motore sia bruciato o a scarso isolamento, ti consiglio di comprarlo nuovo.
Io mi occupo di avvolgimenti di macchine elettriche e ti assicuro che se ci capitano di quei rotorini facciamo prima a contattare le case costruttrici che ne fanno a migliaia e con delle apposite macchine.
Ritornando al problema dell'isolamento con un buon tester dovresti vedere poche centinaia di ohm verso terra mentre tu hai infinito.
Se statore e rotore lavorano in serie o in parallelo verifica anche l'avvolgimento statorico.
Un rotore surriscaldato oltre ad essere brunito ha anche un odore tipo derivante dall'isolamento bruciato.
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentegiamp56 » 19 nov 2008, 19:00

Allora eccomi qui.
Le novità sono:
Sono passato ad una piccola(issima) ditta che si occupa anche di riavvolgimenti e mi hanno detto che un motore del genere lo hanno recentemente riavvolto, ma che più di tanto non me lo consigliano e comunque vogliono 120euro.
Ho contattato una ditta di Chieti una di quelle che ho trovato più vicina che dal sito internet pare in ferrata nel campo "la cirilli bruno e figli" e vuole 150 euro. Lavorano in classe H, 180 °C.

Ho deciso allora di ricontattare via email la cammax per chiedere se hanno disponibile un motore di questi nuovo e a che prezzo. Tanto vale prenderlo nuovo spendendo poco di più.
Mi ha telefonato il tizio, con il quale stavo in contatto, oggi pomeriggio dicendomi che il motore ce l'ha disponibile e mi viene 200 euro. Che prima di spedirlo lo testerebbero loro. Poi ha incominciato dicendomi e mettendomi dubbi sulla scheda di potenza dicendo che se sono sicurissimo, facendo tutte le prove che non sia danneggiata anche quella, allora va bene, ma se non sono sicuro rischio che se dipende anche dalla scheda, mi farebbe bruciare anche il secondo motore. In genere loro in questo caso cambiano sia motore e scheda. Totale 320 euro.
Ho capito allora dove voleva arrivare e gliel'ho domandato e lui mi ha risposto che il motore in questa circostanza non ha nessuna garanzia.
Io adesso non so che cazzarola fare.

A questo punto ho pensato mi conviene farmelo riavvolgere che vado più sul sicuro.
Ho tentato di richiamare la ditta di riavvolgimenti e la segretaria m'ha detto che loro un 6 mesi di garanzia li danno. Devo ritelefonare e chiedere al titolare cosa mi consiglierebbe lui.

A me questi della cammax non danno sicurezza. Secondo me mi spediscono un motore già mezzo difettoso e spacciato per nuovo, mi dura una settimana e parte pure lui. Poi già so la possibile risposta… "gliel'avevo detto!".
Questi, se spendevo 150 euro per il tecnico, 200 per il motore e forse altri 150 per la scheda forse me lo riparavano a dovere. Ma cosi…

Per quanto riguarda la polvere, l'ho soffiato bene bene con aria compressa e il problema è lo stesso. comunque quando fu, l'odore di bruciato l'ho sentito.

Ora non so che pesci prendere. Voi che fareste? Pensavo di risolvere con un motore nuovo dall'assistenza, ma misà che è la strada peggiore.
Un'ultima osservazione:
Pro e contro di motori nuovi e riavvolti:
1. Per prima cosa le caratteristiche. Riavvolgendolo mi restano invariate o rischio che mi salta pure la scheda se ha dei dati di targa diversi?
2. Le classi dell'isolamento. La classe del riavvolgimento sarebbe la H (doppio isolamento), mica sapete quale classe hanno i motori nuovi? (che in questo caso made in Cina e si sa come le case risparmiano sui materiali)
Foto Utentegiamp56
0 2

0
voti

[18] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 nov 2008, 16:08

Ti consiglio anzitutto di cercare di capire se la perdita di isolamento è nello statore o nel rotore: se è nello statore non ci sono problemi a riavvolgerlo, se è nel rotore ti conviene comprare il motore nuovo come abbiamo già detto in precedenza.
La garanzia ti deve essere data per legge e, sempre per legge, deve valere per un periodo di due anni dall'acquisto e questo vale sia se acquisti un motore nuovo (con o senza scheda) sia se te lo fai riavvolgere. Purtroppo certi diritti, che dovrebbero essere garantiti automaticamente, con alcuni fornitori si fa fatica a farli riconoscere.
Comunque, se decidi di acquistare il motore ti conviene contattare direttamente il costruttore del motore e non quello del tapis roulant.
In passato ho avuto un problema simile con la dinamo della mia vecchia Fiat 500: si era interrotto lo statore, un'altra dinamo non riuscivo a trovarla né nuova né usata, il prezzo per riavvolgerla era molto alto, l'elettrauto per nulla sensibile al fatto che la mia auto fosse d'epoca mi proponeva (come fosse un affare) la sostituzione della dinamo e del regolatore con un alternatore modello Fiat 126... per farla breve, alla fine, ho procurato il filo di rame smaltato del diametro giusto e, con santa pazienza e con qualche difficoltà, in un fine settimana ho riavvolto lo statore. Sono trascorsi quattro anni ed ancora funziona.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentegiamp56 » 20 nov 2008, 22:29

Ciao,
scusa se forse non mi sono spiegato bene prima, ma si tratta di un motore in Corrente Continua a magneti permanenti. "(o)" Sullo statore ci sono solo due magneti. Il problema è solo il rotore. Ed in più il motore è quasi impossibile da smontare.
C'è un volano con la puleggia avvitato sull'asse sulla parte frontale e copre le viti che reggono tutto. E non c'è modo di bloccare l'asse per poter svitare il volano senza rischiare di sfasciare qualcosa.
Per quanto riguarda la garanzia è quasi impossibile averla da certa gente.
Ora sto vedendo tramite un rivenditore di tapis roulant della zona che riesce a combinare.
comunque grazie e vi farò sapere come si risolve questa situazione.
Saluti a tutti
Foto Utentegiamp56
0 2

0
voti

[20] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 21 nov 2008, 0:53

Hai provato su ebay? li si trova di tutto...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale