Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sovrapposizione degli effetti

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto Utenteundermad » 19 nov 2008, 14:19

Buongiorno a tutti!
Avrei un quesito da porvi: ho un circuito ( :( esercizio) nel quale sono presenti un generatore di tensione in alternata e un generatore di corrente in continua. So che devo utilizzare il principio di sovrapposizione degli effetti prima togliendone uno, trovando le varie correnti nei vari rami e poi la stessa cosa con l'altro e fino a qui ci siamo e ho trovato le correnti separate... Ora diciamo che in un ramo qualsiasi ho la corrente alternata I1(t) e poi la corrente continua I2.

ECCO IL QUESITO: come faccio a sommare le due correnti? non posso scrivere Itot=I1(t)+I2 perché non è corretto ma allora come posso scrivere? mi potete fare anche un piccolo esempio numerico magari con i numeri complessi :mrgreen: ?

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi! Federico [-o<
Foto Utenteundermad
0 2

0
voti

[2] Re: Aiutatemi vi pregoooooooooo

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 19 nov 2008, 14:36

invece è corretto fare I(t) = I1(t)+I2

bisogna vedere se hai fatto giusto il resto :?
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Aiutatemi vi pregoooooooooo

Messaggioda Foto Utenteundermad » 19 nov 2008, 18:21

Grazie Francy! Comunque a parte i numeri è corretto teoricamente fare come dici tu? perché mi sembra che non si possano sommare direttamente correnti continue e alternate...
Foto Utenteundermad
0 2

0
voti

[4] Re: Aiutatemi vi pregoooooooooo

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 19 nov 2008, 18:37

certo che si possono sommare è proprio il principio di sovrapposizione degli effetti che te lo dice :wink: .

ad esempio: se hai in serie un generatore di corrente sinusoidale e uno di corrente costante chiusi su una R. La tensione sarà data dalla somma della parte in continua e della parte data dalla corrente sinusoidale :wink:
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto Utentefario » 19 nov 2008, 19:54

Il principio di sovrapposizione degli effetti si può applicare ad ogni circuito e in ogni condizione sempre che siano soddisfatte le condizioni di linearità. Pertanto supposto tali ipotesi il principio è applicabile all'esercizio.
Gli esercizi sulle reti elettriche presupponogono la linearità e quindi il principio è sempre applicabile.
Foto Utentefario
0 1

0
voti

[6] Re: Sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 19 nov 2008, 20:02

aspe forse ho capito il tuo problema....

è nella rappresentazione vettoriale, in modulo e fase e in numero complesso di una grandezza sinusoidale.. in tal caso non puoi sommarli perché sarebbe come trattare pere e mele insieme.

se 10 sinwt lo rappresenti con un numero complesso poi non puoi sommarlo alla componente continua
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 19 nov 2008, 20:06

fario ha scritto:Il principio di sovrapposizione degli effetti si può applicare ad ogni circuito e in ogni condizione sempre che siano soddisfatte le condizioni di linearità. Pertanto supposto tali ipotesi il principio è applicabile all'esercizio.
Gli esercizi sulle reti elettriche presupponogono la linearità e quindi il principio è sempre applicabile.

giustissimo.
non ci avevo pensato nella risposta prima. Naturalemnte vale solo se la rete è lineare e SOLO se stai guardando una grandezza lineare. Ad esempio NON puoi valutare cosi la potenza dissipata su una rete di resistori benchè la rete sia lineare per una grandezza come la corrente.
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto Utenteundermad » 19 nov 2008, 20:56

Si Francy penso che il mio problema sia più sulla somma fasoriale (a questo punto non lo so più neanche io #-o ).

Quindi se ho I(t)=I1(t)+I2 e per esempio:
- il generatore di corrente in continua mi eroga I2=2A
- il generatore di tensione in alternata mi eroga I1(t) fasore= 3+j2
Quanto torna la somma?

Scusate la mia ignoranza ma sono tanto duro... :roll:
Grazie, Federico
Foto Utenteundermad
0 2

0
voti

[9] Re: Sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 19 nov 2008, 21:51

ecco sommi pere e mele :D

allora il fasore è una rappresentazione di comodo della sinusoide corrispondente. Devi calcolare il modulo e la fase e ritornare alla rappresentazione vera del segnale

modolo*sin(wt+FASE).

sai farlo?
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 19 nov 2008, 21:53

PS: Non vorrai mica sommare oltre che pere e mele (fasore e numero) anche limoni e cachi ( corrente e tensione) :wink: :?:
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale