Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domotica luci economica

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 4 mag 2015, 17:24

SerTom ha scritto:Frequenza 315 MHz : non utilizzabile ne in Italia ne in Europa. Pertanto niente CE.

Bye O_/ Ser.Tom

Grazie per l'info non avevo neanche pensato all'eventualità che potessero esistere frequenze furorilegge :ok: però cercando alternative mi sono accorto che non sono l'unico a non averci pensato anche tutti i venditori italiani che vendono quei trasmettitori non si sono accorti :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 4 mag 2015, 18:32

Stanno vendendo un prodotto sicuramente non marchiato CE ... e dovrebbero sapere cosa rischiano.
L'acquisto (incauto) di un prodotto (senza l'uso) non mi risulta preveda ammende.
Mentre l'uso di un dispositivo radio non conforme prevede il sequestro dell'articolo e potenzialmente una forte multa.

Per la cronaca, la frequenza di 315MHz è destinata a usi militari e di controllo del traffico aereo.
Direi che se abiti vicino ad un aeroporto il rischio di vederti arrivare qualcuno di MOLTO arrabbiato è tutt'altro che inesistente :mrgreen:

Bye O_/ Ser.Tom

P.S: dalle foto i moduli ricevitori sembrano di tipo superrigenerativo ... ovvero producono emissioni sulla frequenza di ricezione anche i singoli ricevitori (tant'è che se li metti relativamente vicini si disturbano tra di loro)... :(
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 4 mag 2015, 20:37

SerTom ha scritto:P.S: dalle foto i moduli ricevitori sembrano di tipo superrigenerativo ... ovvero producono emissioni sulla frequenza di ricezione anche i singoli ricevitori (tant'è che se li metti relativamente vicini si disturbano tra di loro)... :(

hhehe ho già capito che sono una ciofeca, peccato perché li avevo trovati anche con la doppia frequenza, anche se poi avrei dovuto mettere dei relè perché davano solo aperto e chiuso, purtroppo non riesco a trovare nulla a buon mercato paradossalmente conviene quasi di più rifare tutto l'impianto e portare tutti i fili direttamente alla raspberry ;-)
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 3 lug 2015, 2:39

Vabbè alla fine non ho resistito e mi son preso la cinesata, devo dire che funziona abbastanza bene, l'unica cosa che non capisco è perché a volte anche a distanza ravvicinata in alcuni punti non prende il telecomando può essere che la 220 disturbi la linea? Mi pare strano sia un problema del "kit wireless" dato che prende anche dagli antipodi della casa
Al momento ho ricablato una stanza con un pulsante ed un relè della finder (27.01) i relè delle riceventi sono questi: http://www.aliexpress.com/item/220V-12CH-Radio-Wireless-Remote-Control-Switch-12-Receiver-1-transmitter-Learning-Codelight-lamp-LED-ON/2053743728.html, volevo la conferma che devo togliere tutti gli interruttori e i deviatori e sostituirli con relè e pulsanti per comandare tutto sia da remoto che da parete, è esatto?
Tks
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 lug 2015, 9:35

Visto che sei interessato all'argomento del comando dei relè negli impianti domestici, ti dico che ho dei modulini DIY a onde convogliate, che ho sviluppato fino ai particolari ma mai applicato al di fuori della mia abitazione e giardino.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 3 lug 2015, 10:16

Per me è arabo :mrgreen: , comunque oramai la componentistica l'ho presa, mi restano solo i dubbi che ho indicato prima :ok:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 3 lug 2015, 16:06

Mi è venuto un dubbio, ma dove sta scritto Ac220v, io non ho messo nulla, devo mettere la massa?
Immagine
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 lug 2015, 16:50

SerTom ha scritto:se li metti relativamente vicini si disturbano tra di loro(

questo non è detto perché il superrigenerativo si automodula ed emette su una frequenza abbastanza spostata rispetto al massimo di ricezione.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 4 lug 2015, 9:24

Non corretto Foto UtenteEcoTan: il superrigenerativo emette proprio sulla stessa frequenza di ricezione perché il funzionamento si basa proprio sulla sovrapposizione all'oscillatore del segnale da rilevare che lo va a perturbare. Poi, si tratta di oscillatori "liberi" quindi instabili per natura.
Ecco quindi spiegata sia l'interferenza di più ricevitori vicini, sia la scarsa costanza della portata.

D'altra parte Foto Utentemisterita cosa puoi pretendere da 12 ricevitori + 1 telecomando per 40€ ?
Va bene il basso costo della manodopera, va bene la vendita (quasi) diretta, vanno bene le tasse non pagate ... ma i componenti elettronici di base li devono acquistare pure in Cina ...

Bye O_/ Ser.Tom

P.S e poi vuoi che ci sia anche la messa a terra ?
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 lug 2015, 9:33

Guarda che io lo dicevo perché ho fatto la prova. Poi me lo spiego perché il massimo di ricezione si ha quando l'oscillazione locale è in attesa di innescarsi, quindi l'attesa risulta più breve se vi è presenza di segnale, mentre il massimo di emissione si ha ad innesco avvenuto, quando la polarizzazione si è spostata quindi le capacità di accordo sono variate.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile