Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispositivo per permettere ad un anziano di chiedere aiuto

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[31] Re: Dispositivo per permettere ad un anziano di chiedere aiu

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 mag 2015, 12:07

Cercavo un dispositivo di ausilio per un altro genere di disabilità ed ho trovato questo; probabilmente è già stato visionato.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Dispositivo per permettere ad un anziano di chiedere aiu

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 mag 2015, 12:49

Foto UtenteTITAN Sono sicuro che di soluzioni ce ne sono parecchie e molto dipende dalle condizioni della persona che necessita del dispositivo e anche dalla sua accettazione della condizione di pericolo. Un braccialetto o la "collana" sarebbe durato 10 minuti con mia nonna che non accettava fronzoli.

Mentre il telefonino ci ha dato la possibilità di essere contattati anche durante qualche passeggiata.

E' effettivamente una soluzione da studiare con attenzione e in base a mille fattori. Uno su tutti le capacità psico-fisiche dell'anziano e la sua presa di coscienza della situazione.

Il massimo, credo, sarebbe un dispositivo werable poco invasivo che monitora costantemente le condizioni di salute in grado di allarmare tutti automaticamente. Magari coadiuvato da un oggetto per la telepresenza in casa della persona da assistere.

Siccome la popolazione va via via più invecchiando, vedremo dove ci porterà la tecnologia. Oppure quanto saranno brave le aziende a far leva sui nostri sensi di colpa nei confronti dei parenti più anziani.
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[33] Re: Dispositivo per permettere ad un anziano di chiedere aiu

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 mag 2015, 23:12

WALTERmwp ha scritto:mi permetto di segnalare il thread a Foto UtenteGuidoB che magari è più aggiornato.

Grazie Walter per la fiducia. Qualche tempo fa avevo visto questo dispositivo di una ditta di Torino, che comprende un orologio da polso in grado di rilevare cadute e immobilità sospette, e inviare l'allarme anche in modo automatico.

Comunque ce ne sono tantissimi. Guardando fuori dall'Italia, si trovano ditte che fabbricano dispositivi per teleassistenza per esempio in Finlandia, Spagna (1), Spagna (2), Regno Unito.
Alcuni dotati di GPS permettono di conoscere la posizione dell'utente e inviare un allarme automatico se esce da un'area prestabilita.

La teleassistenza esiste da più di trent'anni, puoi vedere un esempio di una delle prime reti in questo mio articolo.

Cercando con Google o su Ebay "elder phone" o "senior phone" si trovano telefoni abbastanza economici con pulsante per chiamata di emergenza e base di ricarica (utile per chi ha difficoltà a inserire una spina micro USB in un telefono). Se non sbaglio ne fabbrica uno anche la Samsung.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Dispositivo per permettere ad un anziano di chiedere aiu

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 mag 2015, 1:32

GuidoB ha scritto:Grazie Walter (...)
Grazie a te.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Dispositivo per permettere ad un anziano di chiedere aiu

Messaggioda Foto UtenteLonelyCat » 5 mag 2015, 15:57

Hai il classico Telesalvalavita beghelli che funziona con un comando.

Facevano la pubblicità anni fa e lo producono ancora.

http://www.clasf.it/sistema-di-tele-soc ... -19088043/
Foto UtenteLonelyCat
8 1

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili