resistenza da 100Gigaohm
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
claudiocedrone ha scritto:vantaggi rispetto agli elettrocardiografi tradizionali ?
che gli elettrodi in Ag / AgCl delle versioni cablate costano, irritano la pelle e a volte spariscono misteriosamente

e per dare buoni risultati richiedono che si spalmi la superficie con gel apposito, che ci siano pochi peli ...
e poi bisogna pure pulirli!
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
2
voti
Nei momenti di pausa, ripenso a questo 3D.
Altra considerazione.
O i geni della ricerca che hanno progettato quei front-end non hanno mai visto vicine le tre lettere ESD, oppure hanno una commissione sulla vendita degli INA116.
Lasciare l'ingresso di uno di quei dispositivi libero, senza alcuna protezione e connetterlo anche a una piastrina, giusto per aumentare la probabilità di pigliare quello che passa, equivale a chiuderlo nel braccio della morte, aspettando (poco) per la sua esecuzione.
Nel datasheet si specifica che vanno maneggiati con attenzione, e questi geni ci connettono un cavo e una piastra conduttiva. Ah, no, aspetta, c'è anche una resistenza da 100 Gohm a limitare la scarica. Come potevo dimenticarlo.
Se in quel circuito si inserisce la resistenza di protezione galvanica e le protezioni contro le ESD, il partitore capacitivo di ingresso diventa... Ok, basta così.
Anzi, no, una domanda. Chi paga questi perditempo che giocano all'interno delle università con cose che non conoscono neppure lontanamente? Siamo sempre noi?
Altra considerazione.
O i geni della ricerca che hanno progettato quei front-end non hanno mai visto vicine le tre lettere ESD, oppure hanno una commissione sulla vendita degli INA116.
Lasciare l'ingresso di uno di quei dispositivi libero, senza alcuna protezione e connetterlo anche a una piastrina, giusto per aumentare la probabilità di pigliare quello che passa, equivale a chiuderlo nel braccio della morte, aspettando (poco) per la sua esecuzione.
Nel datasheet si specifica che vanno maneggiati con attenzione, e questi geni ci connettono un cavo e una piastra conduttiva. Ah, no, aspetta, c'è anche una resistenza da 100 Gohm a limitare la scarica. Come potevo dimenticarlo.
Se in quel circuito si inserisce la resistenza di protezione galvanica e le protezioni contro le ESD, il partitore capacitivo di ingresso diventa... Ok, basta così.
Anzi, no, una domanda. Chi paga questi perditempo che giocano all'interno delle università con cose che non conoscono neppure lontanamente? Siamo sempre noi?
1
voti
A me invece piacerebbe sapere se l'OP ha interesse a proseguire il discorso. Le idee di
BrunoValente mi piacciono, ma avrei paura per la stabilità del circuito.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
ragazzi ringrazio intanto delle risposte date, io sono poco esperto e delle cose che avete detto sopra non cio capito tanto, il prof mi ha detto di guardando i vari articoli presenti su internet alla fine di trarne uno schema che sia facile da realizzare praticamente e che funzioni, posto un altro articolo intanto:
file:///C:/Users/UTElettricoCAD/AppData/Local/Microsoft/Windows/Temporary%20Internet%20Files/Low/Content.IE5/WWT9V7BK/00b4953b44a3b3afe0000000%5B1%5D.pdf
se riuscite a farmi uno schema completo dove ci sono gli elettrodi, o uno solo, con alla fine la Vout che sia l`ECG del paziente, che funzioni mi fareste un grande piacere....per il filtraggio avevo pensato, non so se va bene di farlo direttamente con matlab, quindi una volta ottenuto il segnale digitalizzarlo senza filtrarlo e poi fare il filtraggio con matlab, che ne pensate??
file:///C:/Users/UTElettricoCAD/AppData/Local/Microsoft/Windows/Temporary%20Internet%20Files/Low/Content.IE5/WWT9V7BK/00b4953b44a3b3afe0000000%5B1%5D.pdf
se riuscite a farmi uno schema completo dove ci sono gli elettrodi, o uno solo, con alla fine la Vout che sia l`ECG del paziente, che funzioni mi fareste un grande piacere....per il filtraggio avevo pensato, non so se va bene di farlo direttamente con matlab, quindi una volta ottenuto il segnale digitalizzarlo senza filtrarlo e poi fare il filtraggio con matlab, che ne pensate??
-

naide91
-26 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Anche a me piace l'idea di Bruno, ma non saprei dove trovare un condensatore di quel valore con correnti di fuga nel range del nA.
Io no. Sono però curioso.
naide91 ha scritto:se riuscite a farmi uno schema completo [...] che funzioni
Io no. Sono però curioso.
4
voti
Sono state fatte alcune considerazioni sulla tua problematica e sono stati sollevati alcuni problemi.
A certe domande dovresti rispondere tu, per esempio le seguenti:
dadituri ha scritto:Non so se ti può essere d'aiuto ma io guarderei i datasheet di front end per ECG
(Serve? Dovresti saperlo. Altrimenti perché stai lavorando su quel progetto?)
angel99 ha scritto:Tra le tante cose lasciate completamente al nulla in quei documenti c'è la la questione della protezione del paziente. La maglietta di cotone non è sufficiente come isolamento galvanico.
(Perché questo problema non è stato trattato? Questa è facile, come vengono alimentati quei circuiti?)
angel99 ha scritto:Anche a me piace l'idea di Bruno, ma non saprei dove trovare un condensatore di quel valore con correnti di fuga nel range del nA.
(Tu lo sai? Ma non ne hai bisogno, in realtà. Perché?)
Inoltre, sono d'accordo con il tuo professore: devi documentarti! Però non serve leggere sempre gli stessi articoli; se quella tecnica non è usata dal 1950 (e mi pare di aver capito che c'è ricerca attiva in quel campo) è normale che certe questioni siano irrisolte o che gli autori propongano circuiti decisamente al limite. Tuttavia, capita in altri campi di far misure su correnti molto piccole. Ora, qual è lo stato dell'arte nelle misure di piccole correnti? Leggiti gli articoli che parlano di quello e vedi se riesci a farti delle idee. Cerca cose del tipo "electrometer opamp bias" o similari, vai in biblioteca e leggi tutti i libri e gli articoli che riesci a trovare che parlino di misure di piccole correnti, di circuiti di condizionamento di elettrometri e robe del genere (sono le prime che mi sono venute in mente).
naide91 ha scritto:se riuscite a farmi uno schema completo dove ci sono gli elettrodi, o uno solo, con alla fine la Vout che sia l`ECG del paziente, che funzioni mi fareste un grande piacere.
Non è tanto facile. Ti sono state suggerite alcune soluzioni, da
-

DarwinNE

0
voti
DarwinNE ha scritto:Ma non ne hai bisogno, in realtà. Perché?
Perché la corrente viene fornita dall'OP? Umhh... A me pare che la corrente di fuga del condensatore sviluppi sulla resistenza bassa del partitore una ddp inaccettabile.
Ultima modifica di
angel99 il 6 mag 2015, 16:43, modificato 1 volta in totale.
0
voti
angel99 ha scritto:DarwinNE ha scritto:Ma non ne hai bisogno, in realtà. Perché?
Perché la corrente viene fornita dall'OP? Umhh...
Adesso mi stai facendo venire dei dubbi
-

DarwinNE