Ti posso chiedere il motivo?
Sto prendendo in esame tutte le opposizioni/consigli..
Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
i fusibili di solito si preferiscono a monte del trasformatore, fanno un'ottima protezione dal cortocircuito, in questo caso anche se non sono ancora chiari i dati di targa del trasformatore (si è parlato di 2 kVA, ma è realmente quella la potenza apparente?), sembra verificato che a monte la protezione è assicurata dal magnetotermico C20 della linea prese
a questo punto la soluzione più economica è di prevedere solo un magnetotermico al secondario per proteggere linea e trasformatore dal sovraccarico
nella specifica applicazione, usare dei fusibili non porterebbe il benché minimo beneficio, nemmeno dal punto di vista economico,
quindi come dicevo prima, basta una magnetotermico curva C di corrente in linea con la nominale del trasformatore, ricordandoci che parliamo di un rapporto V1/V2 di 1:1,
la mia alternativa, era di mettere un'unica protezione ben dimensionata al primario, ad esempio un magnetotermico da 13 A in curva D (fatta salva la verifica dei dati di targa del trasformatore), in modo da utilizzarlo anche come interruttore generale di tutto il quadro ed evitare l'inserzione e il sezionamento tramite spina, ma lo ripeto è solo una mia personale preferenza
tutto questo, ripeto, a prescindere dal discorso sul differenziale
saluti
a questo punto la soluzione più economica è di prevedere solo un magnetotermico al secondario per proteggere linea e trasformatore dal sovraccarico
nella specifica applicazione, usare dei fusibili non porterebbe il benché minimo beneficio, nemmeno dal punto di vista economico,
quindi come dicevo prima, basta una magnetotermico curva C di corrente in linea con la nominale del trasformatore, ricordandoci che parliamo di un rapporto V1/V2 di 1:1,
la mia alternativa, era di mettere un'unica protezione ben dimensionata al primario, ad esempio un magnetotermico da 13 A in curva D (fatta salva la verifica dei dati di targa del trasformatore), in modo da utilizzarlo anche come interruttore generale di tutto il quadro ed evitare l'inserzione e il sezionamento tramite spina, ma lo ripeto è solo una mia personale preferenza
tutto questo, ripeto, a prescindere dal discorso sul differenziale
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:sembra verificato che a monte la protezione è assicurata dal magnetotermico C20 della linea prese
Non ho letto tutta la discussione, ma, ho capito male o siamo in presenza di prese (che suppongo di tipo civile 10 o 16 A) protette da un magnetotermico da 20A?
0
voti
hai capito bene, chissà per quale motivo poi!?
-forse tra un po' scopriamo che ha un contratto da 4,5 o più kW (io mi sono già dimenticato se questa informazione sia stata data)
-forse tra un po' scopriamo che ha un contratto da 4,5 o più kW (io mi sono già dimenticato se questa informazione sia stata data)
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ok. Ma se tra le prese (civili, massimo 16A) e la protezione da 20A non vi è altro, la protezione delle prese non è garantita. E questo indipendentemente dalla potenza contrattuale.
0
voti
la supposizione sulla potenza era relativa al fatto che abbiano messo un C20 per le prese, classica soluzione "della domenica" che elimina il problema immediato e vanifica di molto la protezione dai sovraccarichi,
come dire: meglio un incendio domani che un interruttore che stacca in continuazione oggi
via MP, l'utente mi riferiva di circuiti promiscui, quindi credo che tutto l'impianto sia un po' da rivedere
come dire: meglio un incendio domani che un interruttore che stacca in continuazione oggi
via MP, l'utente mi riferiva di circuiti promiscui, quindi credo che tutto l'impianto sia un po' da rivedere
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:i fusibili di solito si preferiscono a monte del trasformatore, fanno un'ottima protezione dal cortocircuito, in questo caso anche se non sono ancora chiari i dati di targa del trasformatore (si è parlato di 2 kVA, ma è realmente quella la potenza apparente?), sembra verificato che a monte la protezione è assicurata dal magnetotermico C20 della linea prese
Ecco i dati di targa, mi è appena arrivato il trafo:
(ho oscurato per ragioni di privacy commerciali la marca ed i riferimenti della società)

Attilio ha scritto:hai capito bene, chissà per quale motivo poi!?
Attilio ha scritto:la supposizione sulla potenza era relativa al fatto che abbiano messo un C20 per le prese, classica soluzione "della domenica" che elimina il problema immediato e vanifica di molto la protezione dai sovraccarichi,
come dire: meglio un incendio domani che un interruttore che stacca in continuazione oggi![]()
Non può essere che l'elettricista che è venuto presso il mio domicilio abbia installato un C20 in modo pesato?
http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-FA82C16-IT
-

alexcagliari
10 3 - New entry

0
voti
da 16A?
lo hai già fatto prima
due portafusibili e fusibili costano meno?
Ecco i dati di targa, mi è appena arrivato il trafo:
(ho oscurato per ragioni di privacy commerciali la marca ed i riferimenti della società)
lo hai già fatto prima
due portafusibili e fusibili costano meno?
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica