Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore di isolamento a monte dell'impianto in CC

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Trasformatore di isolamento a monte dell'impianto in CC

Messaggioda Foto Utentelequadro » 6 mag 2015, 20:42

Ciao a tutti,
ho la seguente situazione:
Sistema di distribuzione in corrente alternata TN-S.
Da questo sistema si deriva una linea trifase che entra in un raddrizzatore a ponte di diodi trifase.
Da questo raddrizzatore esce fuori la corrente continua per alimentare un treno in CC.
La tensione all'uscita del ponte di diodi, tra polo + e -, è pari a (400Vx1,4) 564 V CC.
A questo punto, a partire dal raddrizzatore si considera (da quello che ho capito leggendo qua e là sul web) un nuovo sistema di distribuzione, quello in continua. (ditemi se ho detto una scemenza!!!).
Questo sistema in CC può essere, in base al collegamento a terra, del tipo: TT, TN-C, TN-S, TN-C-S e IT.
Considerate che:
1) la corrente continua servirà per alimentare un treno in CC;
2) il polo positivo si collegherà al pantografo;
3) il polo negativo al binario.

Ipotizzando che il sistema di distribuzione in corrente continua sia del tipo TN-C (polo negativo a terra - masse collegate al polo negativo), la domanda è:
Tra la linea trifase in alternata e il ponte di diodi si dovrebbe installare un trasformatore di isolamento per dividere il sistema di distribuzione in continua da quello in alternata?

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto
O_/
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Trasformatore di isolamento a monte dell'impianto in CC

Messaggioda Foto Utenteivano » 6 mag 2015, 23:04

si , in quanto si farebbe un corto verso terra.
di che treno parliamo?
filobus?
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[3] Re: Trasformatore di isolamento a monte dell'impianto in CC

Messaggioda Foto Utentelequadro » 6 mag 2015, 23:25

Grazie per la risposta.
Si tratta di un treno in corrente continua a 600 V che si trova all'interno di una miniera.

Secondo voi, quale sarebbe il sistema di distribuzione in CC più opportuno per la sicurezza delle persone?

Grazie
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Trasformatore di isolamento a monte dell'impianto in CC

Messaggioda Foto Utenteivano » 7 mag 2015, 17:09

purtroppo l'unico modo per proteggere le persone in impianti simili e' fare in modo che non ne entrano in contatto.
non e' possibile porre protezioni attive tipo differenziali o altro.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[5] Re: Trasformatore di isolamento a monte dell'impianto in CC

Messaggioda Foto Utentelequadro » 11 mag 2015, 18:47

Dovendo alimentare un treno in corrente continua a 600 V, sto cercando di capire come far realizzare il collegamento nel migliore dei modi e nel rispetto della norma.
Per fare ciò, ho pensato di realizzare l'impianto come da schema allegato.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate dello schema, considerando che è una bozza, e se ci sono degli errori sul collegamento a terra del sistema.
Grazie.
Allegati
Schema.pdf
(27.26 KiB) Scaricato 156 volte
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Trasformatore di isolamento a monte dell'impianto in CC

Messaggioda Foto Utenteivano » 11 mag 2015, 19:01

1) l'interruttore deve essere PER CORRENTE CONTINUA e non per AC e va messo sul polo positivo
e deve essere del tipo extrarepido al fine di non distruggere ilo raddrizzatore in caso di corto
2) il diodo tra massa e rotaia che senso avrebbe?
in campo ferroviario lo si usa per collegare masse indipendenti con la rotaia, fa da shunt nel caso il polo positivo vada a massa sulla terra separata dalla rotaia, un tempo erano direttamente collegate, poi per questioni di corrosione si tengono separate e si mette un diodo( tipo particolare non facile da reperire.
le masse possono essere tutte assieme , non penso ci sia problema di corrosione elettrolitica
la resistenza di terra deve essere molto bassa , in parallelo al binario dovrai collegare una corda di rame
e raccordarla in piu' punti.
quanto e' lunga la ferrovia?
oltretutto andranno posti pulsanti di emergenza lungo la ferrovia e quantaltro richieste dalle norme
molto probabilmente poi sara' classificato luogo a rischio di esplosione
comunque dovrai farlo progettare da un professionista, altrimenti dubito che diano il nulla osta per la messa in funzione di tutto il sistema
Ultima modifica di Foto Utenteivano il 11 mag 2015, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[7] Re: Trasformatore di isolamento a monte dell'impianto in CC

Messaggioda Foto Utentelequadro » 11 mag 2015, 19:18

Grazie per la risposta.

L'interruttore che ho inserito nello schema dovrebbe essere già per la corrente continua. In qualsiasi caso verificherò! Considera che ho inserito la protezione sia nel lato AC sia nel lato CC (vedi schema).

Il diodo tra massa e rotaia l'ho inserito per i seguenti motivi (fonte TNE dicembre 2006 pag. 19):
1) nel funzionamento ordinario, il diodo non conduce e impedisce così alla corrente di trazione di interessare il terreno attraverso l'impianto di terra di protezione.
2) In caso di guasto verso le masse, il diodo conduce invece la corrente unendo di fatto le rotaie all'impianto di terra di protezione.
In sintesi, il diodo costituisce un blocco per la corrente di trazione, quindi separa le rotaie dall'impianto di terra di protezione nel funzionamento ordinario, mentre collega l'impianto di terra di protezione alle rotaie in caso di guasto.
Per "terra di trazione" si intende l'insieme delle rotaie e dell'impianto di terra di protezione suddetto con le masse ad esso collegate.
Alla terra di trazione è collegato un polo del generatore, in modo che un guasto a terra corrisponda ad un cortocircuito e determini l'intervento delle protezioni.
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Trasformatore di isolamento a monte dell'impianto in CC

Messaggioda Foto Utenteivano » 11 mag 2015, 19:21

ma nel tuo caso le terre sono entrambe unite al punto di origine.
leggi bene il mio post precedente
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[9] Re: Trasformatore di isolamento a monte dell'impianto in CC

Messaggioda Foto Utentelequadro » 11 mag 2015, 19:24

Scusami, adesso leggo! ma quando ho letto il tuo post non era presente tutto quel discorso! Forse la pagina non si è caricata del tutto ?!??! ....:oops: ..comunque...leggo e rispondo...
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Trasformatore di isolamento a monte dell'impianto in CC

Messaggioda Foto Utentelequadro » 11 mag 2015, 19:48

Ok, ho capito il motivo per cui diodo è da eliminare.

ivano ha scritto:quanto e' lunga la ferrovia?

circa 1000 metri

ivano ha scritto:oltretutto andranno posti pulsanti di emergenza lungo la ferrovia...

I pulsanti di sgancio sono già presenti.

ivano ha scritto:in parallelo al binario dovrai collegare una corda di rame e raccordarla in piu' punti.

Quindi dovrei modificare lo schema inserendo delle derivazioni dal PE al binario, eliminare, come già detto, il diodo e collegare tutte le masse dell'impianto elettrico si AC che CC insieme, giusto?
Considera che all'interno della galleria sono presenti dei circuiti luce ed FM alimentati dal sistema di distribuzione TN-S in AC.
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica