Lo schema che mi ha dato è tuttavia imbarazzantemente brutto, sembra scritto da me, perciò ho deciso di rifarlo usando la simbologia corretta e un programmino CAD e poi di rimandarglielo. In sostanza ha usato un ingrandimento della planimetria che gli avevo stampato, ha scritto a penna dei numeri sulle vare pareti (1, 2, 3, 4...) e poi aggiunto una distintina del tipo: "1 = quadro elettrico"; "2 = 2 pibasso + 1 shucko"; ecc. Vi evito la scansione dell'originale altrimenti poi vengo accusato di averlo fatto io.
Ok, sto quindi rifacendo lo schema usando il suo come base ma i segni grafici corretti e poi glielo rimanderò da verificare. Ho però un dubbio che, pur avendo cercato in giro, non riesco a fugare. Scusatemi in anticipo se è una cosa molto molto banale e da ignoranti, ma ignoro.
- Vorrei indicare che in un punto è presente una presa standard 10/16A e una schuko, da ciò che ho capito il segno grafico è uguale, giusto? Perciò ne metto due identici uno accanto all'altro?
- E' necessario indicare tutte le prese presenti in un punto oppure solo il generico punto presa, usando il simbolo suddetto?
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)