salve ragazzi ho comprato una striscia di LED bianchi ed una di LED rossi, non sono molto ferrato nell'argomento quindi qualcuno mi potrebbe dare una mano a capire la quantità di luce emessa?? i LED sono SMD 3528
queste sono le caratteristiche:
BIANCO
ROSSO
quello che vorrei capire sono i lumen emessi e inoltre capire se i lumen emessi da 1 devo poi moltiplicare per tutti i led della striscia o se li sommo la quantità di luce presente non cambia!
grazie mille a chi vuole perdere un po' di tempo per spiegarmi questa cosa :)
Lumen emessi da striscia di LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
come vedi invece dei lumen è indicata l'informazioni in candele
convertire i valori in candele non è banale, dovresti tenere conto degli algoli di apertura del fascio luminoso, ma direi che alla fine direi che è comunque una discreta informazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen
http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_%28unit%C3%A0_di_misura%29
se metti piu' LED a lavorare insieme chiaramente i numeri si sommano per ogni unità usata.
convertire i valori in candele non è banale, dovresti tenere conto degli algoli di apertura del fascio luminoso, ma direi che alla fine direi che è comunque una discreta informazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen
http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_%28unit%C3%A0_di_misura%29
se metti piu' LED a lavorare insieme chiaramente i numeri si sommano per ogni unità usata.
0
voti
io ho trovato un convertitore in internet, prende le cd e l'angolo chiamato apex angle in ingresso (che io ignorantonamente ho riempito con quel 120 sulla riga di 50% power angle) e da in uscita i lumen, è sbagliato come ragionamento?
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Claudio, i lumen sono una grandezza già pesata con la curva media di sensibilità dell'occhio umano 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Il flusso emesso da una sorgente, conosciuta la funzione che lega l'intensità alle coordinate sferiche, si calcola come

Per un LED 3528, che ha una emissione lambertiana, sostituendo a
, l'andamento cosinusoidale, si ottiene

e quindi

Per il primo dei due LED si ha un flusso di 12,5 - 22 lm per una potenza assorbita di 56 - 72 mW.
Questi dati darebbero un'efficacia di 223 - 305 lm/W e sono quindi evidentemente non rispondenti alla realtà.

Per un LED 3528, che ha una emissione lambertiana, sostituendo a
, l'andamento cosinusoidale, si ottiene
e quindi

Per il primo dei due LED si ha un flusso di 12,5 - 22 lm per una potenza assorbita di 56 - 72 mW.
Questi dati darebbero un'efficacia di 223 - 305 lm/W e sono quindi evidentemente non rispondenti alla realtà.
0
voti
effettivamente a parità di corrente e tensione i bianchi mi danno come risultato 21k lm mentre i rossi sui 500, poi non sapendo esattamente a cosa si riferisse non era tanto semplice capire perché! almeno adesso mi avete un po' "illuminato la strada" ;)
9 messaggi
• Pagina 1 di 1