Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio acquisto kit sviluppo STM32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: consiglio acquisto kit sviluppo STM32

Messaggioda Foto Utenteferrarilib » 16 mag 2015, 23:43

ora sto provando quella della mikroe stm32 arrivata per vie secondarie e sto provando il mikro c anche se non mi trovo con le librerie . Mi sa che appena prendo un po' di confidenza passo ad una MCBSTM32EXL come dici tu ..
Foto Utenteferrarilib
10 2

1
voti

[12] Re: consiglio acquisto kit sviluppo STM32

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 mag 2015, 11:32

MDK-ARM della Keil è davvero professionale. Dopo l' EWARM della IAR è il migliore.
Ha un middleware di tutto rispetto.
Costicchia eh!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: consiglio acquisto kit sviluppo STM32

Messaggioda Foto Utenteferrarilib » 17 mag 2015, 21:53

Come ambiente di sviluppo non conoscendo keil volevo capire se hanno delle librerie di default o si devono creare sempre di nuove ...
Foto Utenteferrarilib
10 2

0
voti

[14] Re: consiglio acquisto kit sviluppo STM32

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 mag 2015, 21:58

Hanno di tutto: file system, stack TCP/IP (di tutto), USB (device, host, OTG), RTOS, grafica ... di sicuro non hanno librerie per principianti tipo "inizializzare una porta" perché quelle le regala già la ST.
Ma costa quanto un'utilitaria. :?
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: consiglio acquisto kit sviluppo STM32

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 17 mag 2015, 22:13

Sto seguendo questa discussione con interesse, perché leggo delle cose che ignoravo completamente. Dunque mi sorgono alcune domandine in quanto principiante che sa appena cosa sono i microcontrollori e se qualcuno di voi più esperti mi vorrà rispondere ne sarò felice.

Parlate di costi abbastanza rilevanti per poter programmare su alcuni micro. Ma quello che si paga in questi casi è la licenza di poter utilizzare questi componenti a scopi commerciali oppure è proprio la scheda su cui programmare i micro che costa come un'utilitaria? In questo caso com'è possibile?

Lo domando perché ho visto che i microcontrollori PIC o di Arduino non costano poi tanto, ma magari se uno vuole farne uso professionale ha delle licenze da pagare. E' ovvio che voi vi riferite a tecnologie più potenti, ma non mi è chiaro come funziona il lavoro in questi casi.

Mica vi daranno una cassa di micro sulla scrivania da programmare con l'unica preziosissima schedina pagata fior di soldini?

Magari uno ha bisogno solo di un esemplare per sviluppare il codice e poi manda tutto in produzione?

Sono delle semplici curiosità, grazie per l'attenzione. O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: consiglio acquisto kit sviluppo STM32

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 mag 2015, 0:51

Dipende dai lavori che bisogna fare.
Il sistema di sviluppo è ottimo per essere collegato con un prototipo iniziale, magari filato a mano, per la prima fase di sviluppo. Poi, se possibile, si prosegue su un protoptipo realizzato su circuito stampato corrispondente al prodotto definitivo.
Ma non sempre è così.
In linea generale se ne sviluppa uno (o quanti ne servono per le prove) per arrivare al progetto definitivo e poi si manda in produzione.
Detto in modo molto ma molto (e ancora molto) sintetico.
Gli strumenti costano perché sono professionali, perché bisogna ridurre il c.d. time-to-market, perché magari devi implementare una classe USB o funzionalità di web server e non conviene reinventare la ruota.
Licenze da pagare ... anche qui dipende. Se devi acquistare un VID per dispositivi USB paghi, mi pare, intorno a 4000$, se devi comprarti un lotto di indirizzi MAC ci sono diverse possibilità.
Se usi un file system a nomi lunghi devi pagare una licenza alla Microsoft, se usi il protocollo a 4 bit per l'interfacciamento con le schede SD devi pagare (per alcuni micro no perché hanno una lieve maggiorazione di costo) e via discorrendo.
L'approccio hobbistico è un'altra cosa, tutto un altro pianeta, anche se può essere molto utile per imparare.
Ma bisogna studiare.

Arduino invece è solo un giocattolo che serve per giocare e basta.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: consiglio acquisto kit sviluppo STM32

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 18 mag 2015, 7:55

Innanzitutto grazie per la spiegazione. :ok: Quindi se ho capito bene:

Si paga diciamo l'accesso ad una piattaforma professionale. Il software e magari la schedina. Non è sicuramente la schedina la ragione di questo costo in quanto ho letto che a volte la regalano anche come promo, ma la possibilità di lavorare con quel particolare micro o quella classe di micro. Il micro in se, dovrebbe costare ragionevolmente poco. Sicuramente non come un'utilitaria, perché poi va messo a migliaia o a milioni nei prodotti.

Poi ci sono le licenze per i protocolli che si vorrebbero implementare come USB, MAC eccetera, ma queste dovrebbero essere gestite dai consorzi e magari l'azienda dei micro le rivende soltanto.

Loro ti danno di solito IDE e una o più schede con il micro montato sopra e tutte le uscite gestibili, oserei dire come un Arduino professionale. (perdonate la blasfemia) Oppure schede dove collegare il micro per programmarlo.

Il programmatore/ingegnere fa tutte le sue prove insieme al team di progettazione e quando è pronto, il codice viene caricato sui micro in linea di produzione.

Che settore interessante! Complimenti a chi ci lavora!

Pensate siano corretti, per rendermi conto, questi esempi di oggetti con micro potenti all'interno?
-Treadmill con connessione wireless e percorsi reali
-Oscilloscopio
-Forno microonde
-Stampante/scanner/fax PC
-Antifurto domestico

Grazie ancora per la disponibilità.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[18] Re: consiglio acquisto kit sviluppo STM32

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 mag 2015, 12:16

Piccola precisazione: "arduino" e "professionale" sono due termini che si autoescludono.

Lasciamo perdere le cagate, non confondiamo la cioccolata con la mxrda e parliamo seriamente,

In generale qualsiasi apparecchiatura elettronica, a partire dallo spazzolino da denti a batterie, o una flash drive USB, fino alla centralina d'iniezione dell' auto, monta un microcontrollore. Semplicemente perché è economicamente conveniente.
Se i volumi sono sufficientemente consistenti i micro te li tirano nella schiena.
Quindi ovunque posi lo sguardo vedi un qualcosa che è stato sviluppato da un microcontrollista.
In pratica oggi tutto quello che vedi di elettronico monta uno o più microcontrollori.
Il lavoro di progettazione è un lavoro molto costoso perché servono molte ore-ingegnere per scrivere i programmi. E poi il programma ed il cicruito vivono in simbiosi quindi servono molte altre ore.
E' sicuramente un lavoro affascinante ma, a parte alcuni casi particolari, sei sempre limitato. I clienti vogliono l'alta moda a 1000 lire al pezzo e tante volte ti dicono: questo è il micro, queste sono le specifiche e poco importa se il micro è schifoso o devi fare i salti mortali: fallo perché è il tuo lavoro.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: consiglio acquisto kit sviluppo STM32

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 18 mag 2015, 12:31

ok, tutto chiaro. Grazie ancora.

Ho nominato Arduino e i PIC perché sono le uniche cose in cui mi sono imbattuto quasi da vicino. Quindi era per avere un confronto sul workflow più che altro. Hai comunque un IDE e una scheda per caricare il programma e testarlo, ma in formato giocattolo se ho ben capito.

Quindi l'hobbista è limitato alle piattaforme economicamente accessibili per il suo scopo, mentre di solito quelle più performanti sono destinate ai PRO. Sia per ragioni di costo che per ragioni di skills. Poi, sempre se ho capito bene, la tecnologia avanza e quelle che ora sono dedicate ai professionisti possono magari essere tra 10 anni sulla scrivania degli hobbisti.

In effetti ho uno di quegli spazzolini con display bluetooth e immagino ci sia dentro un gran bel lavoro, meccanica a parte.

Come in tutti i mestieri che hanno a che fare con i clienti, l'equazione che include velocità, qualità e costo è interpretata in maniera del tutto arbritaria a seconda se uno sia il venditore o il compratore. E' una verità dall'alba dei tempi. ](*,)

Ti ringrazio nuovamente per la disponibiltà e la chiarezza. O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: consiglio acquisto kit sviluppo STM32

Messaggioda Foto Utenteferrarilib » 18 mag 2015, 12:48

Porca paletta mi sono fatto fare il preventivo del Keil !! mi sa che costa proprio come una Golf :)
tra programmatore e debuger e isolatore etc ...... mi sa mi scarico la versione demo intanto .

Diciamo TardoFreak che lo devo sviluppare nel mondo delle gestioni agricole che da una centralina gestione idrica poi seguono tante altre come lettura CAN,TCP\IP gestione motori passo passo GPS ecc

Che male che mi trovo con il mikro C non riesco digerirlo !!!!!!! :? :? :? :? :?

se mi dici così mi sa che prossimamente mi tocca prenderlo ..
Foto Utenteferrarilib
10 2

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.