Ciao a tutti, ho acquistato un modulo con due relè dalla Cina. Il connettore di destra è ok, vcc, gnd e segnali da arduino. Il ponticello di sinistra mi sfugge la sua funzione, guardate la foto.
Grazie
Modulo relè funzione ponticello
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Anch'io mi trovavo con questo dubbio qualche tempo fa... Poi non l'ho preso più ma ecco una discussione utile forse.
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=102978.0

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=102978.0

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Te lo tradurrei volentieri, ma sono fregato con l'elettronica
Vorrei evitare di scrivere baggianate e farti friggere Arduino o peggio. Vedrai che passa qualcuno più esperto che con piglio sicuro sa darti l'informazione.
A dopo.

Vorrei evitare di scrivere baggianate e farti friggere Arduino o peggio. Vedrai che passa qualcuno più esperto che con piglio sicuro sa darti l'informazione.
A dopo.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
1
voti
Al link sottostante troverai lo schema. Il secondo ponticello serve a selezionare l' alimentazione del modulo relè, se da Arduino o da alimentazione 5V esterna (solitamente usata per non sovraccaricare la scheda). naturalmente NON fare il ponticello fra Vcc e Gnd !
http://yourduino.com/sunshop2/index.php?l=product_detail&p=218
http://yourduino.com/sunshop2/index.php?l=product_detail&p=218
1
voti
Praticamente serve per dare la possibilità di usare due alimentazioni diverse.
Presumibilmente il circuito a sinistra è elettricamente a se' stante: ciò significa che, se non jumperi assieme
e
, il circuito a sinistra opera per conto suo, così come quello a destra. Questo implica che dovrai collegarci un'alimentazione a se' stante (ad esempio una batteria) tra
e
del circuito a sinistra, e una separata per il dicruito a destra (tra
e
). Semplificando, quando attivi gli ingressi In1 o IN2 nel circuito a destra, un fotoaccoppiatore passerà l'informazione "aperto" o "chiuso" nel circuito a sinistra, che attiverà o meno la bobina che gestisce il corrispondente relè con la SUA propria fonte di alimentazione (
), senza che questa si mischi con quella a destra (
). Così puoi ad esempio isolare l'alimentazione dell'Arduino da quella che comanda i relè.
Se invece non vuoi utilizzare due alimentazioni distinte e vuoi che l'alimentatore dell'Arduino comandi anche i relè, allora non ti resta far altro che collegare assieme i due terminali
e
. In pratica è solo una funzionalità aggiuntiva che ti permette di poter separare elettricamente due fonti di alimentazione, però per la maggior parte dei casi se non è un requisito proprio indispensabile puoi collegarli tranquillamente assieme.
EDIT: mi hai preceduto
cabestano 
Presumibilmente il circuito a sinistra è elettricamente a se' stante: ciò significa che, se non jumperi assieme
e
, il circuito a sinistra opera per conto suo, così come quello a destra. Questo implica che dovrai collegarci un'alimentazione a se' stante (ad esempio una batteria) tra
e
del circuito a sinistra, e una separata per il dicruito a destra (tra
e
). Semplificando, quando attivi gli ingressi In1 o IN2 nel circuito a destra, un fotoaccoppiatore passerà l'informazione "aperto" o "chiuso" nel circuito a sinistra, che attiverà o meno la bobina che gestisce il corrispondente relè con la SUA propria fonte di alimentazione (
), senza che questa si mischi con quella a destra (
). Così puoi ad esempio isolare l'alimentazione dell'Arduino da quella che comanda i relè. Se invece non vuoi utilizzare due alimentazioni distinte e vuoi che l'alimentatore dell'Arduino comandi anche i relè, allora non ti resta far altro che collegare assieme i due terminali
e
. In pratica è solo una funzionalità aggiuntiva che ti permette di poter separare elettricamente due fonti di alimentazione, però per la maggior parte dei casi se non è un requisito proprio indispensabile puoi collegarli tranquillamente assieme.EDIT: mi hai preceduto
1
voti
angel99 ha scritto:La scelta della successione dei pin è da premio Nobel.
È stata la prima cosa che ho pensato anche io... Tra l'altro pare anche che i due riferimenti di massa siano tra loro in comune, per cui si sono proprio cercati notte per niente.
Però in fondo penso anche che il Nobel lo avrebbero meritato di diritto se avessero prodotto la scheda con il
in mezzo tra
e
.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1