Girando al centro commerciale sono incappato nell'espositore della Bose ed ho avuto modo di provare le cuffie della serie Quiet Comfort. Sono rimasto molto sorpreso dall'effettiva cancellazione del rumore esterno...e anche dal prezzo di questi oggetti
La cosa che mi ha lasciato più perplesso però, è che le cuffie sono alimentate da una singola batteria AAA, capace di garantire oltre 30 ore di funzionamento!
Penso che il funzionamento del circuito sia piuttosto basilare e si possa riassumere così:
(-A è un amplificatore invertente.)
La mia idea è di provare a realizzare un circuito molto compatto per convertire delle cuffie "chiuse" tradizionali economiche in noise cancelling (senza grossissime pretese sull'eliminazione del rumore).
Non ho l'ambizione di usare una sola pila AAA per alimentare tutto, però per evitare di aggiungere troppo peso (e per risparmiare) mi piacerebbe limitarmi a 2AAA o 2AA.
Il problema è che per me si tratta del primo progetto a tensioni così basse, ho già lavorato con gli opamp ma li alimentavo a 9V o 12. Oltretutto sarebbe anche il primo progetto completamente SMD (penso che per la compattezza sia l'unica soluzione) quindi non saprei proprio come regolarmi per la scelta dei componenti.
In sintesi questo è quello che vorrei ottenere:
-Circuito compatto realizzato con SMD
-1 microfono, 1 circuito e 1 pila AA o AAA per ciascun padiglione della cuffia
e questo è quello che vi vorrei chiedere prima di buttare giù una bozza di progetto:
1) è possibile realizzare questa cosa con opamp? se si, qual è la parola chiave che mi permette di googlare operazionali alimentati a meno di 1V, perché per ora non ho trovato nulla
2) è forse meglio optare per stadi a singolo transistor? se si, qual è la parola chiave per trovare quelli che funzionano a tensioni così contenute? e poi: BJT o MOS?
Infine in questa pagina ci sono un paio di foto della circuiteria interna di cuffie della serie quietcomfort. Non voglio copiare il circuito ma magari si riesce a identificare qualche componente(googlando alcune sigle leggibili io non ho trovato nulla...son scarso)
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!
Ciao,
Tobo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

è stata la prima cosa che ho fatto e ho cercato anche su Ieee explore. In linea di massima i circuiti che ho visto sono come quello che avevo pensato. Ho trovato ed escluso però, anche realizzazioni con microfono interno al padiglione della cuffia, vedendo le foto delle bose il microfono da verso l'esterno, e siccome mi piace il risultato che ottengono, ho optato per quella soluzione.