Buongiorno a tutti.
La mia domanda è molto semplice, forse troppo banale per gli esperti, ma il dubbio mi è rimasto. In pratica, ho acquistato un modem router che però mi sono accorto non avere l'interruttore. Dato che quando io non sono connesso vorrei staccarlo per evitare che altri utilizzino la mia rete (che ho comunque crittografato), mi chiedevo se lasciando il trasformatore nella presa e staccando solo il filo dal modem si potesse danneggiare il trasformatore, per via del fatto che "tira" energia senza "scaricarla". L'alternativa (staccare ogni volta il trasf dalla spina) mi sembra peggiore. Potreste levarmi questo dubbio? Grazie in anticipo.
Trasformatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il trasformatore a vuoto (che però più che trasformatore, in questo caso, chiamerei alimentatore, visto che quasi sicuramente la sua uscita è in corrente continua), non si danneggia; però è in funzione e consuma energia. Infatti sentirai che è sempre caldo. Non so per quale motivo tu ritenga una soluzione peggiore (forse più faticosa?) toglierlo dalla presa.
0
voti
Innanzitutto grazie per la celerità. Spiego: il trasf/alimentatore è attaccato ad una presa a 3 entrate a sua volta inserita a muro. Siccome so per esperienza che le prese a 3 sono delicate (mi si sono rotte spesso in passato) e il trasf/alimentatore è molto pesante, ho paura che il gesto attacca/stacca ripetuto tutti i santi giorni possa fare danni. Addirittura, una cosa che mi capita spesso nelle prese a 3 entrate e una scintilla all'inserimento nella entrata centrale. Ecco la mia paura.
-

vicespartans
0 3 - Messaggi: 11
0
voti
In ogni interruttore che apre e chiude un carico si verifica una scintilla. Se si usa come interruttore la spina stessa, la scintilla si verifica tra il polo della spina e quello della presa. Tant'è che nelle prese industriali interbloccate non si può infilare la spina nella presa con carico inserito: la scintilla diventerebbe una scarica molto pericolosa. Nel caso specifico la scintilla è piccola e non ci sono grandissimi problemi. Però meglio l'interruttore.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale