Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 mag 2015, 19:03

Pierluigi2002 ha scritto:Il dato, che Danielex suggerisce di cercare sulla dichiarazione di conformità, non può trovarsi su una DICO del 2003 in quanto la specifica Nota: Per gli impianti elettrici specificare la potenza massima impegnabile,
riguarda il Decreto 22 gennaio 2008, n. 37 e DM del 19 maggio 2010

ma perché, tu prima che lo specificasse il decreto non dimensionavi l'impianto per la potenza commissionata? e quand'anche non vi fosse una potenza prevista, avrai ben saputo quale sarebbe stato il limite per quel determinato impianto, dunque: davvero non hai mai aggiunto questa nota sulla dichiarazione, sull'unifilare, sul preventivo, sulla fattura, su un pezzo di carta da lasciare come promemoria? :shock:

per me è sempre stato un dato presente, anche prima del 37/08
il 2003 è ieri, non trent'anni fa...

PS: il "tu" è simbolico, non è rivolto a te
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 22 mag 2015, 20:26

Attilio ha scritto:
Pierluigi2002 ha scritto:Il dato, che Danielex suggerisce di cercare sulla dichiarazione di conformità, non può trovarsi su una DICO del 2003 in quanto la specifica Nota: Per gli impianti elettrici specificare la potenza massima impegnabile,
riguarda il Decreto 22 gennaio 2008, n. 37 e DM del 19 maggio 2010

ma perché, tu prima che lo specificasse il decreto non dimensionavi l'impianto per la potenza commissionata? e quand'anche non vi fosse una potenza prevista, avrai ben saputo quale sarebbe stato il limite per quel determinato impianto, dunque: davvero non hai mai aggiunto questa nota sulla dichiarazione, sull'unifilare, sul preventivo, sulla fattura, su un pezzo di carta da lasciare come promemoria? :shock:

per me è sempre stato un dato presente, anche prima del 37/08
il 2003 è ieri, non trent'anni fa...

PS: il "tu" è simbolico, non è rivolto a te

Io ME prima che lo specificasse il decreto, la massima potenza impegnabile era chiaramente deducibile dallo schema di potenza unifilare, che allego sempre alla DICO, ho fatto riferimento al post di Danielex in quanto Lui suggeriva a GiuBos di cercare il dato su una DICO del 2003, ho fatto due calcoli in percentuale di DICO che ho potuto visionare in quegli anni e raramente in una DICO erano presenti gli allegati, e quindi non poteva essere specificato neanche sull'allegato I.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto UtenteGiuBos » 22 mag 2015, 22:16

Mi si è persa una risposta la ripropongo:

gli impianti degli appartamenti interni sono così fatti:

ci sono 3 dimensioni di fili elettrici (non sono cavi sono tutti fili coppie di fili e così via)

quello più fino credo sia da 1,5 mmq per luce campanelli ecc

quello medio credo sia da 2,5 mmq per prese e forza in genere

e quello che porta alimentazione al centralino elettrico il più grosso che probabilmente sarà da 4 mmq (non meno di certo)

con questa configurazione posso stare tranquillo se passo ai 6 kW? sono a norma vero?

Grazie.
Foto UtenteGiuBos
0 2

0
voti

[14] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto Utenteelettro » 23 mag 2015, 0:35

e quello che porta alimentazione al centralino elettrico il più grosso che probabilmente sarà da 4 mmq (non meno di certo)

Credo che in quegli anni, molti installatori posavano anche il 4 mm2 per il montante....trova un conduttore di 6mm2, e fai una verifica, ti togli il dubbio.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto UtenteGiuBos » 23 mag 2015, 8:28

OK quindi se ho capito bene per passare ai 6 kW e avere un impianto a norma attualizzata dovrei solo sostituire il montante da 4mmq con uno da 6mmq?

Grazie.
Foto UtenteGiuBos
0 2

0
voti

[16] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 mag 2015, 8:29

GiuBos ha scritto:con questa configurazione posso stare tranquillo se passo ai 6 kW? sono a norma vero?

quale configurazione? quale norma?

GiuBos ha scritto:per ogni appartamento interno ci sono 2 interruttori differenziali ABB DS 941 AC che mi pare siano da 16A (quindi in totale sono 8).

Un interruttore sta subito dopo il contatore ENEL e l'altro è il primo pezzo del centralino (quindi ogni appartamento ha 2 interruttori differenziali di quel tipo).

Se lascio così le cose e aumento la potenza a 6 kW secondo te l'impianto è a norma?

due dispositivi gemelli in cascata, a che servono?
ma spiega, in uscita dal contatore hai quattro coppie di fili o arrivi sui quattro interruttori generali ponticellando le entrate, o cosa?

ma cosa ancora più importante: precisamente cosa ti preoccupa? essere a norma, riuscire a sfruttare l'aumento di potenza, o evitare di squagliare i cavi?

da quel poco che ho capito, delle tre ipotesi qui sopra, due sembrano verificate, una no
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto UtenteGiuBos » 23 mag 2015, 9:09

Li ha messi l'elettricista a suo tempo per normativa o prudenza non so.

Dal contatore parte una coppia di fili per ogni differenziale, che alimenta 4 differenziali a 30 cm di distanza e da ognuno di essi partono 2 fili che vanno al centralino di ognuno dei 4 appartamenti dove c'è un altro differenziale. (Si in effetti è ridondato).

Mi interessa che non si squaglino i fili in effetti :).

Grazie.
Foto UtenteGiuBos
0 2

0
voti

[18] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 mag 2015, 10:26

tecnicamente oggi, non è consentito un collegamento di quel tipo, non tanto per un aspetto prettamente tecnico, ma per "imposizione normativa" (cfr. CEI 0-21 art. 7.4.4) che limita a 3 il numero massimo di "dispositivi divisori" (tecnicamente DGL, dispositivi generali di linea), e a 1 il numero di conduttori per ogni morsetto del contatore di energia (ma questo sarebbe il minore dei problemi, basterebbe sostituire le attuali 4 coppie con una sola avente formazione 2x10 mmq e fare poi la ripartizione a monte dei 4 dispositivi)

fortunatamente per te la CEI 0-21, non si applica agli impianti esistenti nemmeno in caso di aumento della potenza, trattandosi di utente passivo

ora, per quanto di tuo interesse, le 4 linee in uscita dai quattro interruttori sotto il contatore, si presume siano protette dagli stessi (se gli interruttori sono da 16 A e la sezione è di 4 mm^2 probabilmente c'è tale coordinamento)
il punto debole è quindi limitato al breve tratto a monte, quello che collega il contatore ai 4 dispositivi, se di sezione 4 mm^2 non va bene e vista l'esiguità del collegamento, fossi in te metterei un 2x10 mm^2

saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[19] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto UtenteGiuBos » 23 mag 2015, 10:49

I fili che escono dal contatore sono di 5mm di diametro compreso isolante.

Se la formula dell'area del cerchio non mi inganna sono circa 20 mmq isolante compreso.

A questo punto credo che sia da 10mmq e che tutto sommato il mio elettricista abbia fatto un buon lavoro (anche se durante i lavori secondo me ci ha un po' marciato su alcuni dettagli).

Che ne pensi posso star tranquillo per il passaggio ai 6 kW?

Grazie.
Foto UtenteGiuBos
0 2

0
voti

[20] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 mag 2015, 11:06

no, 5 mm di Ø diametro, isolante compreso sarà al massimo un 6 mm², che comunque nel tuo caso potrebbe andare bene ugualmente,
dipende dalla lettura del tuo calibro, con due decimi di errore potremmo trovarci davanti ad un 4 mm² che sarebbe invece una sezione insufficiente
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica