Buongiorno;
comincio con chiedere scusa a Maggi per il messaggio privato inviatogli, ma 'sono iscritto da 7 o 8 ore e sinceramente non sapevo della cosa ne come fare a fare domande sul forum. Spero che questa sia la via giusta.
La mia domanda e': un motore asincrono trifase costruito per una frequenza di rete di 50 Hz puo funzionare in forma continua (23 ore su 24 per 360gg all'anno)a 60 Hz. Se si come mai (se c'e'scritto 50Hz) e se no per quale motivo?
Ringrazio
BB
Frequenza a 50 o 60Hz
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non è la frequenza l'unica variabile che devi specificare. C'è la tensione, la potenza, la coppia, la corrente. Quindi occorre vedere a parità di cosa ti interessa sapere il comportamento del motore a frequenza diversa dalla nominale.
Se, come presumo, intendi il motore alimentato nei due casi alla stessa tensione, un motore di frequenza nominale 50 Hz può funzionare ininterrottamente a 60 Hz, purché la potenza non superi la nominale. Ma poiché la potenza è il prodotto di coppia per velocità e la velocità è proporzionale alla frequenza, significa che a 60 Hz dal motore puoi ottenere una coppia inferiore di quella nominale a 50 Hz.
Se, come presumo, intendi il motore alimentato nei due casi alla stessa tensione, un motore di frequenza nominale 50 Hz può funzionare ininterrottamente a 60 Hz, purché la potenza non superi la nominale. Ma poiché la potenza è il prodotto di coppia per velocità e la velocità è proporzionale alla frequenza, significa che a 60 Hz dal motore puoi ottenere una coppia inferiore di quella nominale a 50 Hz.
0
voti
Grazie. Effettivamente mancava qualcosa. I collegamenti meccanici a cui questi motori sono collegati sono ventilatori per trasporto materiale plastico a cui si modificherebbero i diametri delle pulegge di collegamento per riportare il progetto dai 50 ai 60Hz e cercare di rimettere i parametri al loro posto. Nel caso specifico, una girante sempre per un trasporto pneumatico (venturi), verrebbe ridotta di diametro. La cosa che non mi convince e che un fornitore mi garantiva, verbalmente, che i motori della sua fornitura, collegati direttamente a pompe per ricircolo di acqua refrigerata potevano funzionare senza problemi; cioe una girante in teoria dimensionata per 1500 RPM (teorici) collegata ad un motore a 4 poli, puo secondo il fornitore funzionare tranquillamente, senza provocare cavitamenti o altro al circuito idraulico ne danneggiare il motore che secondo me sarebbe sicuramente sovraccaricato di almeno il 20%.
All'inizio la mia domanda, a cui io avevo gia dato una risposta negativa ai miei colleghi, era dovuta al fatto che alcuni anni fa mi era successo di verificare un collegamento in Brasile a cui un motore a 50Hz, abbastanza sovradimensionato per l'applicazione meccanica, era stato alimentato a 440V/ 60hz tramite un trasformatore (440/380) e si era danneggiato meccanicamente in maniera anomala, non "bruciato" elettricamente ma rotto. In riparazione mi era stato detto che era dovuto ai lamierini con cui era fatto il motore che non sopportavano la frequenza diversa.
Grazie per il tuo tempo
Bruno
All'inizio la mia domanda, a cui io avevo gia dato una risposta negativa ai miei colleghi, era dovuta al fatto che alcuni anni fa mi era successo di verificare un collegamento in Brasile a cui un motore a 50Hz, abbastanza sovradimensionato per l'applicazione meccanica, era stato alimentato a 440V/ 60hz tramite un trasformatore (440/380) e si era danneggiato meccanicamente in maniera anomala, non "bruciato" elettricamente ma rotto. In riparazione mi era stato detto che era dovuto ai lamierini con cui era fatto il motore che non sopportavano la frequenza diversa.
Grazie per il tuo tempo
Bruno
-

bruno_baraggioli
0 2 - Messaggi: 7
0
voti
Bruno,
manca ancora qualcosa. Descrivi meglio. Motori da 200 kW o da 1 kW?
Dati dei motori (tensione, poli, velocita' nominale)?
Ho capito bene che la massima velocita' del ventilatore non cambierebbe?
Non usi un inverter per risparmiare energia, o l'energia non costa abbastanza?
Mi sembra molto piu' probabile che il motore si sia rotto perche' caduto dalla carriola dei Sette Nani (ooops, questa e' un'altra favola).
Ricordo di aver portato - per brevi periodi - motori a 50 Hz a lavorare a 400 Hz, non e' impossibile.
Ciao
Mario
Effettivamente mancava qualcosa.
In riparazione mi era stato detto che era dovuto ai lamierini con cui era fatto il motore che non sopportavano la frequenza diversa.
Mi sembra molto piu' probabile che il motore si sia rotto perche' caduto dalla carriola dei Sette Nani (ooops, questa e' un'altra favola).
Ricordo di aver portato - per brevi periodi - motori a 50 Hz a lavorare a 400 Hz, non e' impossibile.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
Le considerazioni da fare su un asincrono non alimentato alla sua frequenza nominale sono sostanzialmente quelle descritte nel paragrafo Variazione della frequenza di questo articolo
0
voti
I motori in questione sono:
2 da 18 kW collegati meccanicamente con pulegge a un "mulino"per macinazioen materie plastiche ed a un ventilatore usato per aspirare la bandella di film plastico da triturare, anch'esso con pulegge che verranno cambiate.
1 da 11 kW per il trasporto con sistema Venturi del materiale triturato a estrusori ( questi ultimi con motori di grande potenza 350 kW, con inverter vettoriali) collegato in asse al motore. Qui si ridurrebbe la girante di ca 30mm (490mm iniziali)
Tutti i motori sono a 2poli.
Il mio sogno sarebbe di poter collegare questi motori almeno con soft start perche sino ad ora sono con stella triangolo... pero purtroppo in azienda si consiglia il cliente poi si fa quello che lui chiede e "mai" quest"ultimo accetta di pagare la differenza di costo.
Gli altri motori sono di ca 7Kw collegati in asse a pompe per ricircolo acqua refrigerata. Sto aspettando la risposta dal costruttore che ad una sua risposta " i miei motori vanno con tutto" ho chiesto di metterlo per iscritto e per adesso brilla per la sua assenza ( la risposta ed anche il fornitore!)
A questo punto sono convinto che effettivamente hai ragione quando dici che il motore era caduto dalla carriola... pero non era la prima volta che sentivo affermazioni del tipo che il motore doveva essere costruito apposta per inverter per appunto qeustioni meccaniche. QUesta esperienza tieni conto che fu nel 1982...83.
Grazie di tutto
Bruno
2 da 18 kW collegati meccanicamente con pulegge a un "mulino"per macinazioen materie plastiche ed a un ventilatore usato per aspirare la bandella di film plastico da triturare, anch'esso con pulegge che verranno cambiate.
1 da 11 kW per il trasporto con sistema Venturi del materiale triturato a estrusori ( questi ultimi con motori di grande potenza 350 kW, con inverter vettoriali) collegato in asse al motore. Qui si ridurrebbe la girante di ca 30mm (490mm iniziali)
Tutti i motori sono a 2poli.
Il mio sogno sarebbe di poter collegare questi motori almeno con soft start perche sino ad ora sono con stella triangolo... pero purtroppo in azienda si consiglia il cliente poi si fa quello che lui chiede e "mai" quest"ultimo accetta di pagare la differenza di costo.
Gli altri motori sono di ca 7Kw collegati in asse a pompe per ricircolo acqua refrigerata. Sto aspettando la risposta dal costruttore che ad una sua risposta " i miei motori vanno con tutto" ho chiesto di metterlo per iscritto e per adesso brilla per la sua assenza ( la risposta ed anche il fornitore!)
A questo punto sono convinto che effettivamente hai ragione quando dici che il motore era caduto dalla carriola... pero non era la prima volta che sentivo affermazioni del tipo che il motore doveva essere costruito apposta per inverter per appunto qeustioni meccaniche. QUesta esperienza tieni conto che fu nel 1982...83.
Grazie di tutto
Bruno
mario_maggi ha scritto:Bruno,Effettivamente mancava qualcosa.
In riparazione mi era stato detto che era dovuto ai lamierini con cui era fatto il motore che non sopportavano la frequenza diversa.
Ciao
Mario
-

bruno_baraggioli
0 2 - Messaggi: 7
6 messaggi
• Pagina 1 di 1