Motore efficienza energetica IE1
Moderatore:
Guerra
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Come ci si deve comportare nel caso revamping e conseguente nuova marcatura di una macchina che ha motori vecchi con classe efficienza IE1? Detti motori devono essere sostituiti con motori classe IE2 o superiore in base ai nuovi regolamenti eco design (reg 640/2009)?
-

Tiigrikutsu
10 4 - New entry

1
voti
Se devi portarla agli standard e requisiti attuali, devi ottemperare anche a quel regolamento, adeguando la classe di efficienza dei motori.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
1
voti
I singoli motori sono stati immessi sul mercato prima del 16 giugno 2011 quindi mi viene da pensare che il regolamento non e' applicabile (il regolamneto mi sembra molto riferito ai costruttori di motori). Mi domando se la nuova marcatura CE della macchina che prevede una nuova immissione sul mercato e messa in servizio secondo direttiva machine include una "nuova" immissione sul mercato e messa in servizio dei vecchi motori classe IE1 e quindi un applicabilita' del nuovo regolamneto .
qui il campo di applicazione del 640-2009:
1. Il presente regolamento istituisce specifiche per la progettazione
ecocompatibile al fine di immettere in commercio e
mettere in servizio i motori, anche integrati in altri prodotti.
qui il campo di applicazione del 640-2009:
1. Il presente regolamento istituisce specifiche per la progettazione
mettere in servizio i motori, anche integrati in altri prodotti.
-

Tiigrikutsu
10 4 - New entry

0
voti
Infatti, a mio avviso non è applicabile su un adeguamento di una macchina esistente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Non sono molto d'accordo, soprattutto se si parla di adeguamento, ri emissione marcatura e quant'altro.
Possibile escludere l'adeguamento alla classe di efficienza energetica?
In ogni caso è giusto anche avere opinioni contrastanti.
Possibile escludere l'adeguamento alla classe di efficienza energetica?
In ogni caso è giusto anche avere opinioni contrastanti.

1
voti
Guerra ha scritto:Possibile escludere l'adeguamento alla classe di efficienza energetica?
Si, perché non mi risulta prescritto nel campo di applicazione, l'adeguamento riguarda la sicurezza, la parte prestazionale e di efficienza deve essere facoltativa, altrimenti è meglio trasferirsi in Corea del Nord almeno lì la tirannia è conclamata.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Stiamo parlando di un completo adeguamneto di una macchina vecchia con motori vecchi. Tale adeguamento comporta modifiche sostanziali e nuova marcatura CE secondo direttiva macchine. Devo adeguare e quindi sostituire anche i motori? Comporterebbe a grosse spese dato che i motori sono piuttosto grandicelli.
Rido per la Battuta della korea del nord!
Rido per la Battuta della korea del nord!
-

Tiigrikutsu
10 4 - New entry

1
voti
Mike ha scritto:Si, perché non mi risulta prescritto nel campo di applicazione, l'adeguamento riguarda la sicurezza, la parte prestazionale e di efficienza deve essere facoltativa
Condivido. Infatti è da chiarire secondo me cosa si intenda per
Tiigrikutsu ha scritto:Come ci si deve comportare nel caso revamping e conseguente nuova marcatura di una macchina
Nei regolamenti vari si parla di prima immissione nel mercato.
Il motore a bordo macchina ovviamente è precedente al 6 giugno 2011, data di applicazione del regolamento 640/2009.
Se però io volessi un aggiornamento della macchina agli standard attuali, non potreti esimermi dal rivedere anche le classi di rendimento dei motori.
0
voti
Ragionando sul concetto di marcatura, apporre il marchio "CE" significa che la macchina soddisfa tutte le direttive applicabili al momento dell'imissione. Ma la marchio "CE" riguarda solo le direttive che prevedono il marchio "CE" (es Macchine, LVD, EMC, PED, ATEX etc.)
L'immissione sul mercato e' della macchina, I vecchi motori non sono immessi sul mercato o mi sbaglio?
Il campo di applicazione 640-2009 mi sembra un po ambiguo quando cita "anche integrati in altri prodotti"
"1. Il presente regolamento istituisce specifiche per la progettazione
mettere in servizio i motori, anche integrati in altri prodotti."
L'immissione sul mercato e' della macchina, I vecchi motori non sono immessi sul mercato o mi sbaglio?
Il campo di applicazione 640-2009 mi sembra un po ambiguo quando cita "anche integrati in altri prodotti"
"1. Il presente regolamento istituisce specifiche per la progettazione
mettere in servizio i motori, anche integrati in altri prodotti."
-

Tiigrikutsu
10 4 - New entry

0
voti
Se ti viene in mente di rifare i motori, forse rientri nel campo di applicazione del regolamento.
Se usi i motori vecchi sappi che, se si scassano, li dovrai sostituire con motori nuovi e non troverai (a catalogo) motori con efficenza energetica inferiore ad E1 oramai.
La sostituzione dei motori è possibile nelle condizioni sopra indicate? SI --> usa i motori vecchi
NO --> pensaci bene, ma a prescindere puoi usarli
Se usi i motori vecchi sappi che, se si scassano, li dovrai sostituire con motori nuovi e non troverai (a catalogo) motori con efficenza energetica inferiore ad E1 oramai.
La sostituzione dei motori è possibile nelle condizioni sopra indicate? SI --> usa i motori vecchi
NO --> pensaci bene, ma a prescindere puoi usarli
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2