Salve a tutti,
vorrei porvi questo quisito: io ho una cisterna interrata per gasolio per il funzionamento di una caldaia. Adesso questa si è bucata e la devo sostituire. Mi hanno detto la fabbrica che le produce che la cisterna deve essere sempre collegata a terra appunto per evitare che si creino questi piccoli micro fori causati dal vortice di aspirazione del gasolio. Quindi adesso quando mi arriverà quella nuova (sempre interrata e con rivestimento in vetroresina) devo collegarla al picchetto dell'impianto di terra della casa o deve essere un impianto di terra a parte?
Grazie
Collegamento a terra di una cisterna gasolio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
direi che
Goofy ha perfettamente ragione aggiungerei nella richiesta di farti scrivere in base a che articolo di quale norma richiedono questo collegamento
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Più che di normativa sembrerebbe trattarsi di un problema di corrosione galvanica. Certo è che "microvortici" e "vetrorestina" non si sposano tanto bene con la mia tesi.
Qualche informazione in più sarebbe opportuna.
Qualche informazione in più sarebbe opportuna.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
a volte collegano a terra tutto (pensano che nel dubbio non faccia mai male) senza sapere il perché convinti di aumentare la sicurezza
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Giovepluvio ha scritto:Più che di normativa sembrerebbe trattarsi di un problema di corrosione galvanica.
Il collegamento "ad minchiam" peggiorerebbe i problemi di corrosione galvanica
0
voti
Se come credo si tratta di corrosione galvanica, collegare a terra voleva forse dire creare un anodo sacrificale che magari appare come la stessa cosa, ma non lo è di certo!
0
voti
Goofy ha scritto:Il collegamento "ad minchiam" peggiorerebbe i problemi di corrosione galvanica
Non ho mica detto che sia cosa buona e giusta. Ho solo suggerito che il motivo sotteso alla richiesta sia quello.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
La cisterna va interrama ma è rivestita in vetroresina, quindi non può essere a terra già di suo...
-

Marcosilve95
20 1 5 - Frequentatore

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica