Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente su superfici metalliche

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Corrente su superfici metalliche

Messaggioda Foto Utentedario1994 » 31 mag 2015, 13:50

Ciao a tutti ragazzi sono Dario e sono nuovo nel forum, volevo porvi questo "problema" che mi sono accorto di avere in casa, ovvero io ho una postazione di simulazione di guida realizzata interamente in profilati in alluminio non anodizzati, al quale ho un PC e 3 monitor anche loro di alluminio "nudo", al contatto di questi componenti trasmette corrente, non è molto forte ovviamente ma si percepisce, come una vibrazione, ho cercato un po in giro sulla rete ma gli unici problemi che ho trovato sono di impianti elettrici non a norma senza messa a terra, il mio sta bene, dunque ho pensato che possa essere un problema di disturbi elettromagnetici, ovvero dato che ho moltissima roba collegata i cavi possano trasmettere al metallo per induttanza. Ho letto che si possono installare dei filtri in ferrite, secondo voi possono risolvere il problema?

Eliminate immagini!

Avevo pensato di installarne uno sulla scarpetta e uno sul cavo di alimentazione del PC, secondo voi possono servire? altrimenti, cosa posso fare? Grazie mille.
Foto Utentedario1994
0 2

0
voti

[2] Re: Corrente su superfici metalliche

Messaggioda Foto Utentegotthard » 31 mag 2015, 13:57

Ciao Foto Utentedario1994!! :D

Le immagini vanno caricate con la funzione "Inserisci come allegato" e in linea con il testo, e non tramite server esterni!
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Corrente su superfici metalliche

Messaggioda Foto Utentealdofad » 31 mag 2015, 13:58

La scossa la avverti solo quando vai a sbattere con l'auto?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Corrente su superfici metalliche

Messaggioda Foto Utentedario1994 » 31 mag 2015, 14:00

gotthard ha scritto:Ciao Foto Utentedario1994!! :D

Le immagini vanno caricate con la funzione "Inserisci come allegato" e in linea con il testo, e non tramite server esterni!

Ok scusami, vabè tanto avevo postato delle semplici immagini di filtri in ferrite, non credo ci sia bisogno, era giusto per far capire di che parlavo.

Per il mio problema invece credi che mi porterebbero dei giovamenti? o non servono per il mio scopo?
Foto Utentedario1994
0 2

0
voti

[5] Re: Corrente su superfici metalliche

Messaggioda Foto Utentegotthard » 31 mag 2015, 14:06

dario1994 ha scritto:Per il mio problema invece credi che mi porterebbero dei giovamenti? o non servono per il mio scopo?

Sinceramente non ne son sicuro, quindi aspetterei pareri di chi ne sa qualcosa.. ;-)
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Corrente su superfici metalliche

Messaggioda Foto Utentedario1994 » 31 mag 2015, 14:13

aldofad ha scritto:La scossa la avverti solo quando vai a sbattere con l'auto?

no... :lol:

gotthard ha scritto:
dario1994 ha scritto:Per il mio problema invece credi che mi porterebbero dei giovamenti? o non servono per il mio scopo?

Sinceramente non ne son sicuro, quindi aspetterei pareri di chi ne sa qualcosa.. ;-)

ok :D
Foto Utentedario1994
0 2

0
voti

[7] Re: Corrente su superfici metalliche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mag 2015, 19:04

dario1994 ha scritto:al contatto di questi componenti trasmette corrente, non è molto forte ovviamente ma si percepisce, come una vibrazione

Metti a terra la struttura metallica. E` possibile che una delle masse del PC o dei monitor non sia a terra e ti ritrovi sulla struttura la tensione dovuta ai condensatori dei filtri antidisturbo.

Ripeto, collega la struttura metallica, che credo che siano tutti pezzi in contatto elettrico, all'impianto di terra di casa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Corrente su superfici metalliche

Messaggioda Foto Utentedario1994 » 31 mag 2015, 19:59

IsidoroKZ ha scritto:
dario1994 ha scritto:al contatto di questi componenti trasmette corrente, non è molto forte ovviamente ma si percepisce, come una vibrazione

Metti a terra la struttura metallica. E` possibile che una delle masse del PC o dei monitor non sia a terra e ti ritrovi sulla struttura la tensione dovuta ai condensatori dei filtri antidisturbo.

Ripeto, collega la struttura metallica, che credo che siano tutti pezzi in contatto elettrico, all'impianto di terra di casa.

Quindi installare dei filtri in ferrite non risolverebbe nulla?
Foto Utentedario1994
0 2

0
voti

[9] Re: Corrente su superfici metalliche

Messaggioda Foto Utentealdofad » 31 mag 2015, 21:16

Ma da dove ti viene questa mania dei filtri in ferrite?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Corrente su superfici metalliche

Messaggioda Foto Utentedario1994 » 31 mag 2015, 21:30

aldofad ha scritto:Ma da dove ti viene questa mania dei filtri in ferrite?

Nessuna mania, semplicemente ho letto che possono ridurre certi tipi di problemi, e dato che l'idea di mettere mano all'impianto elettrico, mettendo a terra la postazione, non mi sfiora neanche, dato le mia "capacità" ho pensato meglio una soluzione del genere sicuramente meno pericolosa.
Foto Utentedario1994
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale