Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frequenza negativa

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: Frequenza negativa

Messaggioda Foto UtenteTobo » 5 giu 2015, 12:22

Facendo i calcoli con le trasformate, in uscita dal primo filtro io ho trovato cos(\alpha)

Quando hai fatto il calcolo hai utilizzato un filtro passa basso a 1700Hz però anche alle frequenze negative. In pratica un passa banda con centro a 0Hz ed estremi a +- 1700Hz. Quindi dal punto di vista matematico hai considerato anche le frequenze negative, cosa che non avresti potuto fare in senso strettamente fisico.

Ma sempre dal punto di vista matematico: cos(\alpha)=cos(-\alpha) quindi se confrontiamo i valori punto per punto dei due risultati, beh abbiamo la stessa cosa.

Quindi, io avrei potuto interpretare i miei delta di dirac in un modo o nell'altro senza cambiare il risultato finale. E tu avresti potuto convertire il coseno della frequenza negativa con quello a frequenza positiva, rispettando così le regole della fisica senza cambiare il valore matematico, ed usare un filtro passa basso da 0 a 1700Hz ottenendo lo stesso risultato, ma """il linea con la realtà""".

Penso che il problema principale sia distinguere quando si parla di matematica e quando di fisica, credo che la confusione sia tutta lì :D
Foto UtenteTobo
100 1 3

0
voti

[42] Re: Frequenza negativa

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 giu 2015, 12:36

Tobo ha scritto:hai considerato anche le frequenze negative, cosa che non avresti potuto fare in senso strettamente fisico

Mi piace il discorso (+) ma vorrei ancora cavillare che "in senso strettamente fisico" siamo straabituati a non usare mai un asse dei tempi capovolto (e conseguente trasformazione di coordinata t=-t', si capisce), un cambiamento di terna si usa fare, un cambiamento di freccia del tempo no. L'unico esempio che mi è venuto è la datazione dei fatti storici prima di Cristo.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[43] Re: Frequenza negativa

Messaggioda Foto UtenteTobo » 5 giu 2015, 13:11

Ho capito cosa intenti, ma non so darti una risposta.
Da molto tempo vorrei leggere un libro che spiega bene la relazione tra matematica e fisica, ma non mi sono mai deciso a farlo.

Penso che nel momento in cui si tira in mezzo la matematica per fare i calcoli, si perda il collegamento diretto con la fisica. Un po come se si facesse un salto, e si attraversasse una linea immaginaria passando dal significato strettamente fisico a quello matematico, per agevolare i conti. Una volta trovato il risultato, senza cambiare i valori che assume, ma solo il modo in cui è scritto, si saltasse di nuovo al di là della linea tornando nella fisica.

Ma è solo un'idea che mi sono fatto, non ne so abbastanza e non me la sento di dirti che è la verità.
Magari c'è qualcuno più preparato che ci sa dare una mano :D
Foto UtenteTobo
100 1 3

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale