Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relé che si eccita 13,6 volt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Relé che si eccita 13,6 volt

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 9 giu 2015, 12:46

Ma un comparatore di tensione non assolverebbe la funzione voluta?
Sempre ammesso che il relé in questione sopporti la corrente assorbita dal carica batterie.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Relé che si eccita 13,6 volt

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 giu 2015, 13:00

Penso proprio di si ed e' quello che aveva proposto Foto Utentedavidde in apertura ma, da quello che scrive l'OP, mi e' venuto qualche dubbio sul "sistema di ricarica" che, penso, andrebbe chiarito prima di andare avanti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Relé che si eccita 13,6 volt

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 giu 2015, 13:40

Se la batteria sotto carica a 13,6 V bolle c'è una seria probabilità che abbia almeno un elemento in corto e sarebbe da sostituire. Sempre che i 13,6 V siano stabilizzati.
Potremmo sapere, come richiesto anche da Foto Utentemarco438, come è costituito il caricabatterie? Marca/modello, schema, foto interne o link sul web?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Relé che si eccita 13,6 volt

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 giu 2015, 13:43

L'alternativa alla batteria con elementi in corto e' che venga "ricaricata male"; per questo anch'io avevo chiesto chiarimenti sul caricatore. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Relé che si eccita 13,6 volt

Messaggioda Foto Utentex5494 » 9 giu 2015, 13:48

La batteria è nuova non ha problemi. La bollitura è lieve, quasi impercettibile, l'assorbimento in mA è basso, nulla di anomalo, però secondo la mia epsrienza in fatto di batterie una tensione di 13.6 continua non è il massimo, almeno per le batterie ad acido liquido.
Ho chiesto consiglio quindi su come costruire un relé che stacca la ricarica a 13.6, se mi metto a spiegare tutto il mio sistema non se ne esce più. Non è un semplice caricabatterie, è un gruppo di continuità con batteria esterna da auto, e come tale ha un sistema di ricarica interno per batterie solide...che quindi possono stare anche sempre sotto tensione.
Seguirò il consiglio dei comparatori. Se mi volete aiutare riamaniamo su questo campo. Spero di capire come funzionano perché non li ho mai usati.
Grazie mille :mrgreen:
Foto Utentex5494
34 3
New entry
New entry

1
voti

[16] Re: Relé che si eccita 13,6 volt

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 giu 2015, 15:07

Sembra quasi un altro di quei thread(s) dove l'OP chiede un aiuto e intanto, pur non sapendo bene come trattare l'argomento, continua a suggerire una soluzione che dal suo punto di vista dovrebbe essere accompagnata da chi potrebbe fornirgli delle risposte; insomma, un contorsionismo.
x5494 ha scritto:(...) se mi metto a spiegare tutto il mio sistema non se ne esce più (...)
non se ne esce, o meglio, non si comincia nemmeno se non fornisci le informazioni che ti vengono richieste.
Non si può banalizzare la questione per pigrizia, sii chiaro e otterrai delle risposte certe: valuterai poi che uso fare di questi contributi ma non ignorare le precauzioni che ti invitano ad adottare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Relé che si eccita 13,6 volt

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 giu 2015, 16:06

Mah, io ho sempre saputo e letto che le batterie da auto sono più coriacee di quelle ermetiche e che in un UPS la batteria deve stare sotto carica in stand-by per essere ben carica per quando deve intervenire.
Oltretutto, se ho capito bene, l'UPS è commerciale e previsto per batteria di capacità più limitata di quella che hai messo in opera, quindi il pericolo di sovraccaricarla è ben lontano (se tutto funziona come si deve).
Potresti mettere la batteria sotto carica interponendo un amperometro in serie e, dopo 48h, leggere la corrente di carica. Se tale corrente è di poche decine di mA, puoi dormire sonni tranquilli.
Una cosa da dire è che la carica di una batteria da auto, che non è ermetica (nemmeno quelle "senza manutenzione"), deve avvenire in ambiente arieggiato perché sviluppa gas nocivi, quindi dovresti metterla all'esterno.
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[18] Re: Relé che si eccita 13,6 volt

Messaggioda Foto Utentex5494 » 9 giu 2015, 16:08

Evita di citare i messaggi per intero; si capisce ugualmente a chi il messaggio e' diretto. Questo e' il secondo avviso e, nel primo, gia ti avevo invitato a non farlo ed a leggere le regole del forum.
La mia richiesta è l'attivazione di un relé a una determinata tensione. Il resto è tutto a mio rischio e pericolo.
Perché andare Off topic in argomineti che complicano solo la conversazione?
Non è questione di pigrizia. Se poi per curiosità vi interessa il mio esperimento sono felice di condividerlo ma in altra sede o comunque un topic a parte.

Non è proprio così, una batteria ad acido per auto soffre facilmente del fenomeno di solfatazione. Un passaggio continuo di corrente è come avere l'auto accesa 24h su 24h e porta ad un abbassamento notevole della vita della batteria (2 anni invece di 6-7 anni).
Le batterie da antifurti, UPS, ecc invece, pur essendo a piombo hanno una tecnologia un po' diversa e sono chiamate anche batterie tampone, possono rimanere in tensione 24h su 24.
Riguardo ai gas, come ho già detto la batteria è esterna all'UPS in zona arieggiata.
Foto Utentex5494
34 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Relé che si eccita 13,6 volt

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 giu 2015, 16:23

Vedi, il forum non è fatto per rispondere solo a domande specifiche, se gli utenti vedono modi diversi di risolvere i problemi hanno tutto il diritto di esporli senza per questo essere tacciati di andare off topic.
L'ideale sarebbe che chi apre un thread spiegasse la funzione che deve sviluppare l'apparato piuttosto che il presunto problemino specifico incontrato. Così si possono prospettare anche altre soluzioni, magari più valide e più semplici. Oltretutto, così facendo, si può anche essere utili ad altri utenti, più ricettivi, con problematiche simili.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Relé che si eccita 13,6 volt

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 giu 2015, 16:23

x5494 ha scritto:La mia richiesta è l'attivazione di un relé a una determinata tensione. (...)
rispondo con "equilibrio": mi pare evidente che se una risposta viene scritta (ammesso che la si abbia) questa, come in tale discussione, non può prescindere dal "contesto" ovvero dal processo che si intende mettere sotto controllo.
Se si trattasse solo di pilotare un relè tramite un comparatore, troveresti le risposte, sempre qui su EY, facendo una breve ricerca.
Non si va OT se si cerca di inquadrare la situazione; si dilata inutilmente il thread se non si forniscono gli elementi essenziali che consentono a chi ti può aiutare, di darti una mano.
Quanto sopra è dovuto per precisare che, ovviamente, rischi oneri e onori sono a carico dell'OP mentre, da parte di chi ti da una risposta, lo scrupolo di fornirti una indicazione coerente.
Le responsabilità sono poi solo tue, libero di agire come ti pare; la nostra presunta curiosità poco conta, è semplicemente una questione di condivisione anche e sopratutto a favore di tutti gli altri utenti che "passano" su questo thread, come su altri.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale