da
ultrasound91 » 11 giu 2015, 20:11
Quando acquisti lo smartphone, questo ha un sistema operativo, Android.
Il sistema operativo è realizzato prendendo la factory image di Google ed effettuando varie modifiche e personalizzazioni del produttore.
Il sistema operativo stock, non hai diritti di root, quindi non puoi fare molte cose, fra cui la copia delle partizioni.
Per avviare il sistema operativo serve un bootloader.
Per aggiornare e sostituire il sistema operativo serve una recovery.
Quindi questi 3 componenti, bootloader, recovery, e sistema operativo, ti vengono dati con delle limitazioni.
La recovery stock non permette l'installazioni di sistemi personalizzati dagli sviluppatori indipendenti, sto parlando delle ROM, il bootloader potrebbe avere una protezione per impedire la sostituzione della recovery stock con una modded.
Quelle modded più recenti, oltre a permettere il cambio del sistema operativo, permettono di autenticarsi direttamente come root user e permettono il debug USB.
In queste condizioni puoi avviare una shell, sia da recovery (un po' scomoda), che da PC (metodo più comodo) ed inviare dei comandi, in pratica sono proprio quelli di linux perché Android è Linux Based.
Io conosco correttamente la procedura di sostituzione del mio smartphone e di qualcuno altro.
Non ti posso assistere in questa fase, ti consiglio di rivolgerti al forum di Androidiani, se c'è una guida in rilievo puoi seguire quella, altrimenti chiedi consigli agli user di quel terminale.
Messa la recovery modded, la procedura che ho esposto è universale, valida da 10 anni e valida almeno per i prossimi 10 anni.