Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FET, MOSFET, BJT...è possibile utilizzare un circuito senza?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] FET, MOSFET, BJT...è possibile utilizzare un circuito senza?

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 13 giu 2015, 15:31

Costruendo un amplificatore per chitarra elettrica, mi sono ritrovato a vedere un argomento che non è tra i miei preferiti :oops: i transistor non li ho mai capiti veramente... quanto siano necessari e fondamentali, eppure li usano tutti. Vorrei capire se è necessario saper costruire un circuito anche senza?
Vi faccio vedere l'esempio di un circuito che ho fatto recentemente senza transistor:

Immagine

Come vedete ho usato solo integrati ma non transistori FET o BJT.
Vorrei capire che differenza c'è ponendo quest'esempio come qualità. Rende meglio un ampli a transistor o integrale?

Ho visto migliaia di video su youtube, eppure nessuno nemmeno in inglese è stato in grado di farmi capire come viene utilizzato il transistore come amplificatore.
Se è proprio necessario conoscerli nel caso in cui esistano circuiti che necessitano per forza di transistori FET/BJT potreste cercare di chiarirmi le idee sul suo funzionamento come amplificatore?
di quanto eleva la tensione/corrente/potenza?
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: FET, MOSFET, BJT...è possibile utilizzare un circuito se

Messaggioda Foto UtenteDoppler » 13 giu 2015, 16:30

LightSoul94 ha scritto:Vorrei capire che differenza c'è ponendo quest'esempio come qualità. Rende meglio un ampli a transistor o integrale?

Direi che l' operazionale che hai scelto (741) non è proprio il massimo per la qualita di un preampli,
in genere la qualità dipende da molti fattori, tra i quali il costo del progetto, il numero di componenti da utilizzare con relativo spazio occupato sul PCB e varie altre specifiche come Rumore, distorsione etc....
LightSoul94 ha scritto:Se è proprio necessario conoscerli nel caso in cui esistano circuiti che necessitano per forza di transistori FET/BJT potreste cercare di chiarirmi le idee sul suo funzionamento come amplificatore?

Purtroppo il funzionamento è un argomento che non si può racchiudere in poche parole all'interno di un post, esistono interi libri dedicati ai transistor.
Se sei veramente intenzionato ad approfondire il comportamento dei transistor procurati un libro(ne esistono a centinaia sul'argomento), ma considera che oltre la curiosità che hai devi avere anche un po' di dimestichezza con la matematica, altrimenti il tutto ti annoierà dopo poche pagine.
Foto UtenteDoppler
-2 1

0
voti

[3] Re: FET, MOSFET, BJT...è possibile utilizzare un circuito se

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 13 giu 2015, 17:10

credo di aver trovato un manuale buono:

http://www.df.unipi.it/~flaminio/labora ... _trans.pdf

Se qualcuno ha fonti migliori, vi prego postatele.
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

5
voti

[4] Re: FET, MOSFET, BJT...è possibile utilizzare un circuito se

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 giu 2015, 18:33

LightSoul94 ha scritto:Se è proprio necessario conoscerli nel caso in cui esistano circuiti che necessitano per forza di transistori FET/BJT ...

Non sono assolutamente necessari, si vive benissimo senza conoscerli. Anche per montare un circuito che li utilizza non serve sapere come funzionano, basta seguire lo schema, come hai gia` fatto con il circuito che hai portato come esempio.

Se invece uno deve progettare un circuito, di qualsiasi tipo, allora e` consigliabile sapere l'elettronica, a partire dai transistori, alla teoria della retroazione agli operazionali... ma questa e` roba da ingegneri :-)

Ho dato uno sguardo rapido al circuito che hai postato: c'e` un errore direi grave: il condensatore C3 non ci deve essere, se ce lo metti il circuito non funziona. Anche C7 collegato cosi` mi pare una discreta papera :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: FET, MOSFET, BJT...è possibile utilizzare un circuito se

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 14 giu 2015, 0:08

Una parte del circuito non l'ho fatta io infatti xD io ho costruito solo il circuito di potenza, l'altra metà l'ho presa da un sito per fare prima infatti è un esempio. Comunque grazie per la segnalazione. :ok:

Comunque devo imparare per forza i transistori, DEVO LAUREARMI! perché amo fare progetti, amo questo lavoro, e voglio realizzarmi in questo, anche se dovesse costarmi nottate intere sui libri e manuali. C'è la devo fare :-)

Ps. Qualcuno può consigliarmi un buon libro o manuale che spieghi bene l'architettura dei transistori a giunzione bipolare e a effetto di campo? che sia economico però... Qualcuno sa consigliarmi?
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

2
voti

[6] Re: FET, MOSFET, BJT...è possibile utilizzare un circuito se

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 giu 2015, 3:09

LightSoul94 ha scritto:... anche se dovesse costarmi nottate intere sui libri e manuali ...

Questa è una delle poche cose certe. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[7] Re: FET, MOSFET, BJT...è possibile utilizzare un circuito se

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 giu 2015, 16:19

E ricorda che negli integrati ci sono sicuramente transistors (BJT, FET, MOSFET, ecc) quindi farne a meno sensu stricto è improbabile ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: FET, MOSFET, BJT...è possibile utilizzare un circuito se

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 giu 2015, 16:23

LightSoul94 ha scritto:Comunque devo imparare per forza i transistori, DEVO LAUREARMI!

Ma in un altro post non dicevi di dover fare la maturita`? E` vero che la laurea e` scaduta, ma cosi` mi pare un po' troppo :D

Se poi sei appassionato, ti piace la materia e fare progetti, com'e` che in svariati anni di istituto tecnico non hai studiato le basi dei dispositivi attivi?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: FET, MOSFET, BJT...è possibile utilizzare un circuito se

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 15 giu 2015, 16:40

È vero che devo diplomarmi ma ho intenzione di fare anche l'università...
Poi non è che non ho studiato anzi, purtroppo vivo in una città con una realtà completamente diversa dalle vostre. Del tipo in classe i ragazzi giocano a carte... per non parlare quando si fa "lezione" non si capisce niente! figurarsi studiare BJT FET e MOSFET! Calcoli matematici li so tipo per esempio Ie=(hfe+1)Ib o Ic=hfe*Ib il problema è il saper applicare i transistor... cioè io non ho proprio capito il senso.
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: FET, MOSFET, BJT...è possibile utilizzare un circuito se

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 giu 2015, 16:44

IsidoroKZ ha scritto:
LightSoul94 ha scritto:E` vero che la laurea e` scaduta

In che senso ?
Foto Utentesimo85