Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mosfet sfp9540 equivalente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] mosfet sfp9540 equivalente

Messaggioda Foto Utenteegystep » 6 giu 2015, 2:38

Salve gente, mi rivolgo a voi per un dubbio enorme sulla scelta di un mosfet con cui sostituire l' sfp9540. il suddetto fa parte degli stadi finali di un amplificatore x car audio (uno steg aq220.2 se dovesse servire). Cercando su internet la fairchild ha smesso di produrre questo integrato e mi consiglia come equivalente l' FQP17P10. Ora ,vedendo i datasheet dei 2 integrati questi sono abbastanza diversi. quello consigliato ha una corrente massima di drain pari a -16.5 A contro i -17 dell'altro. sono inoltre diverse le resistenze e le capacità nonché la potenza massima...vedendo anche altri datasheet di altri integrati simili, hanno tutti delle differenze rispetto al sfp9540, quindi quale scegliere? e soprattutto succede qualcosa lasciando gli altri finali lavorare con questo "intruso"?grazie dei consigli e spero di aver azzeccato la sezione giusta :mrgreen:
Foto Utenteegystep
10 3

0
voti

[2] Re: mosfet sfp9540 equivalente

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 6 giu 2015, 8:37

Non troverai mai 2 Power MOSFET identici, infatti li hai chiamati "equivalenti"; il che vuol dire abbastanza simili nei dati essenziali. Per capire se l'alternativa va bene dovresti sapere in che modo viene usato, quindi conoscere il circuito ed i parametri di lavoro.

Molto a spanne li vedo molto simili, se ti preoccupano i 16,5A rispetto ai 17 (oltre ad essere meno del 3%)sappi che Id è solo uno dei limiti da considerare. Per esempio, nel nuovo, vedo una minore RDS(on) il che significa che a parità di corrente, riscalderà di meno.

E non preoccuparti delle "simmetrie"; piccole differenze (talvolta significative) le trovi anche fra oggetti con la stessa sigla.

Bye O_/ Ser.Tom.

P.S.: Non chiamarlo "integrato" ... è un semplice Mosfet di potenza ...
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: mosfet sfp9540 equivalente

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 giu 2015, 17:39

Qui, se interessa, c'e' l'orginale.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: mosfet sfp9540 equivalente

Messaggioda Foto Utenteegystep » 14 giu 2015, 11:46

Grazie x le risposte :) alla fine ho preso il "IRF9540N" montato e ora mi ritrovo con tutto il canale in corto -.-" credo che non sia un lavoro alla mia portata...grazie comunque x i consigli :)
Foto Utenteegystep
10 3

Torna a Elettronica generale