Piattaforma mobile

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utenteoutlanders
0 2
0
voti

[1] Piattaforma mobile

Messaggioda Foto Utenteoutlanders » 14 giu 2015, 18:52

Buongiorno a tutti , spero di essere nella sezione giusta.
Sono appena iscritto e spero di destare il vostro interesse e di trovare collaborazione in quello che che vorrei costrutire.
Premetto che ho alla base studi da perito Elettronico ma da anni faccio un altro lavoro che niente ha che vedere con l'elettronica.
Smanettare comunque è sempre stato alla base del tempo libero e adesso sono alle prese con
una piattaforma mobile che col mio "socio" vorremmo costruire.
tipo questa..
1238248511_097.jpg

La parte di elevazione a pantografo è gia stata eseguita grazie ad una centralina oleodinamica a 12V.
Adesso vorremmo motorizzare la struttura come da disegno.
robotmars.jpg

L'idea è quella di utilizzare due motori a 24 V per lato della pedana e di filoguidarla interfacciandoci con i due controller magari tramite arduino se dovesse servire.
Ogni motore muoverebbe due ruote per lato e quindi la pedana girerebbe tipo carroarmato.
Il movimento sarebbe indotto tramite catena,pignone e corona sulle ruote.
Il problema è l individuazione dei motori e dei relativi controller scegliendoli tra quelli commerciali.
Io ho gia individuato dei motori da 24 V 900w da 2.80Nm su una macchina simile che ho potuto visionare.
Mi chiedo però se siano neccessari dei riduttori(che non saprei dimensionare) o se la forza è sufficente.
il peso che la pedana dovrebbe sopportare è intorno ai 500Kg e la velocita deve essere quella "passo uomo."

Mi chiedo se sono sulla strada giusta......e quali controller usare sapendo che i motori sono da 50A

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[2] Re: Piattaforma mobile

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 giu 2015, 0:01

Molti progetti si arenano sempre quando ci si grova di fonte ai problemi che non si sa drisolvere. Sembrava facile quando si vettarono le basi e si inizio, senza ben sapere che strada percorrere, ma si inizio. E adesso? Ne é pieno il mondo di progetti iniziati e mai finiti.
Io ho giá paura al solo vedere la bozza del basamento e del cinematismo che avete pensato.

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[3] Re: Piattaforma mobile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 giu 2015, 2:15

outlanders ha scritto: ...magari tramite arduino se dovesse servire...
... spostiamo in "Arduino" ? Ma studicchiare un minimo di meccanica non ? Quell'accrocchio è troppo stretto, già elevato a metà rischia di cadere di lato per un nonnulla... gli stabilizzatori vano a "zampa di ragno" casomai e comunque quelli sarebbero piccoli; tralasciamo la motorizzazione...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utenteoutlanders
0 2
0
voti

[4] Re: Piattaforma mobile

Messaggioda Foto Utenteoutlanders » 15 giu 2015, 8:04

claudiocedrone ha scritto:
outlanders ha scritto: ...magari tramite arduino se dovesse servire...
... spostiamo in "Arduino" ? Ma studicchiare un minimo di meccanica non ? Quell'accrocchio è troppo stretto, già elevato a metà rischia di cadere di lato per un nonnulla... gli stabilizzatori vano a "zampa di ragno" casomai e comunque quelli sarebbero piccoli; tralasciamo la motorizzazione...

Grazie per la risposta
quell' acrocchio non è troppo stretto il disegno l'ho buttato giu alla veloce per far capire
cosa vogliamo fare. L'elevazione non è cosi alta come dalla foto presa dal web ma si ferma 2mt.
Gli stabilizzatori non sono un problema, il problema è trovare un controller commerciale da comprare.
Per ora sono orientato a i controller delle carrozzine eletriche ma se qualcun altro a delle idee.

Foto Utenteoutlanders
0 2
0
voti

[5] Re: Piattaforma mobile

Messaggioda Foto Utenteoutlanders » 15 giu 2015, 8:09

Candy ha scritto:Molti progetti si arenano sempre quando ci si grova di fonte ai problemi che non si sa drisolvere. Sembrava facile quando si vettarono le basi e si inizio, senza ben sapere che strada percorrere, ma si inizio. E adesso? Ne é pieno il mondo di progetti iniziati e mai finiti.
Io ho giá paura al solo vedere la bozza del basamento e del cinematismo che avete pensato.

infatti il cinematismo pensato è quello dei prodotti commerciali non un idea confusa e folle.
il basamento c'è ed è gia stabile quelo nel disegno ovviamente è una bozza non in scala.

Per rispondere in modo cosi poco costruttivo io direi che si puo anche evitare. Direi che non mi sembra un incoraggiamento. e' ovvio che una persona non puo sapere tutto, mi sembra che i Forum servano a condividere le proprie conoscenze, l'intelligenza è il saper aiutare le persone.

Torna a “Veicoli elettrici”