Dubbio Regolatore 7805
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Quindi
? Sta potenza massima erogabile è tra l'uscita e massa o tra l'uscita e adj?
-

andreacircuit9
93 1 2 - Messaggi: 49
0
voti
Ok, allora temo che non sapremo aiutarti. Fare la 12 V con un 7805 è al di là delle nostre competenze credo. Delle mie certamente.

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Guarda che la mia risposta era ironica e dovrebbe suggerirti che c'è qualcosa che non va nei tuoi assunti.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

2
voti
andreacircuit9 ha scritto:Salve a tutti voi.
Se utilizzo il 7805 in configurazione di regolatore variabile da 5 V a 12 V qual è la potenza massima che posso ottenere dal regolatore? E' quella data dal prodotto della corrente massima erogabile dal regolatore ( Imax=1.5A) per la tensione massima di uscita (12 V)?
La massima corrente erogabile dipende principalmente dalla massima temperatura a cui può arrivare il componente. Se lasci un 7805 in aria già con un paio di watt sei al limite, se lo monti su un dissipatore generoso la potenza dissipabile aumenta e di conseguenza anche la corrente massima che si può prelevare. La potenza da dissipare è data dalla caduta di tensione sul regolatore moltiplicata per la corrente che lo attraversa. Se parti che so da 15V e vuoi ottenere 5V in uscita con 1A, il 7805 si troverà a dissipare ben 10W (10V di caduta sul regolatore x 1A), se regoli la tensione di uscita a 10V dissiperà solo 5W. Per il calcolo dei dissipatori ti potrebbe essere utile leggere questa dispensa
0
voti
grazie per la risposta, ma il problema non è il dimensionamento del dissipatore perché quello sicuramente deve essere fatto in quanto con 1,5 A scalda parecchio e come bene dici c'è da considerare la potenza dissipata dal regolatore che viene calcolata da (Vin-Vout)Iout ed in questo caso il caso peggiore e Vout=5V e Iout= 1A .... Ma la mia domanda è: qual è la massima potenza Erogabile???? non Dissipata dal regolatore
-

andreacircuit9
0
voti
perché? con un 7805 la tensione di uscita è 5 volt ( tra vout e il morsetto di riferimento)
Con una resistenza da 10 ohm ( resistenza di potenza ovviamente da almeno 2,5W) scorre una corrente di 0.5A ...
Su Rvar scorre 0.5A+ 6mA quindi circa 0.5 ( motivo per cui voglio una regolazione molto stabile)
Con una resistenza da 10 ohm ( resistenza di potenza ovviamente da almeno 2,5W) scorre una corrente di 0.5A ...
Su Rvar scorre 0.5A+ 6mA quindi circa 0.5 ( motivo per cui voglio una regolazione molto stabile)
-

andreacircuit9
1
voti
andreacircuit9 ha scritto:Su Rvar scorre 0.5A+ 6mA quindi circa 0.5 ( motivo per cui voglio una regolazione molto stabile)
Ti voglio vedere a trovare un potenziometro che regga mezzo ampere senza svenarti
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5