Dubbio Regolatore 7805
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
ma l'effetto di Id sulla caduta di R2 non è indipendente dal fatto che R2 sia fissa o variabile?
-

andreacircuit9
93 1 2 - Messaggi: 49
0
voti
Si` certo. Ma un conto e` se vuoi avere ad esempio 8V "precisi" in uscita. Allora si usano resistenze precise, si considerano i possibili effetti secondari e meglio di tutto non si usa il 7805! Se invece vuoi una tensione variabile, quasi sempre devi misurare quello che ottieni, e quindi qualsiasi errrore ci sia (potenziometro non lineare, corrente di polarizzazione, errore iniziale della tensione del regolatore...) viene compensato quando regoli la tensione di uscita. Non e` invece compensata la variazione di corrente.
I valori di resistenza che avevo detto pero` sono troppo grandi, mi ero dimenticato del valore assoluto della corrente di bias
. 1kohm che avevo detto per 4mA di corrente tipica di bias fanno 4V, decisamente troppi! Meglio scendere di un fattore 5 con i valori! Sorry 
I valori di resistenza che avevo detto pero` sono troppo grandi, mi ero dimenticato del valore assoluto della corrente di bias
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
e infatti per questo ho voluto usare una corrente di ramo molto ( troppo mi sa ) superiore cosi da avere una robusta immunità alle fluttuazione di Id ( che nel datasheet al massimo riporta di 6mA) ... infatti le resistenze vengono di valore basso ( R1=10ohm e Rvar massimo 14 ohm).
Cioe su Rvar al massimo scorrono 500mA +/- 6mA ( ipotizzando un potenziometro molto accurato) che praticamente non fa variare il potenziale di Rvar in modo indesiderato e di conseguenza l'uscita.
Cioe su Rvar al massimo scorrono 500mA +/- 6mA ( ipotizzando un potenziometro molto accurato) che praticamente non fa variare il potenziale di Rvar in modo indesiderato e di conseguenza l'uscita.
-

andreacircuit9
93 1 2 - Messaggi: 49
44 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5