Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo resistenza d'uscita

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Calcolo resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 giu 2015, 10:08

E` facile vedere che c'e` qualcosa che non va: se r_{o2} \to \infty la tua formula dice che la resistenza di uscita va a infinito, cosa evidentemente non vera guardando il circuito. Non e` che hai scambiato un po' di pedici?

Dopo aver sostituito il modello a pi greco (cosa sempre abbastanza pericolosa in termini di probabilita` di errore) hai fatto tutti i conti a mano?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Calcolo resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtenteDoppler » 22 giu 2015, 10:16

IsidoroKZ ha scritto:E` facile vedere che c'e` qualcosa che non va: se r_{o2} \to \infty la tua formula dice che la resistenza di uscita va a infinito, cosa evidentemente non vera guardando il circuito. Non e` che hai scambiato un po' di pedici?

Dopo aver sostituito il modello a pi greco (cosa sempre abbastanza pericolosa in termini di probabilita` di errore) hai fatto tutti i conti a mano?

Più tardi quando ho un po' più di tempo gli dò una controllata, se hai trovato qualche errore probabilmente è dovuto alla trascrizione fatta online con latex.
Foto UtenteDoppler
-2 1

0
voti

[13] Re: Calcolo resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtenteIanero » 22 giu 2015, 11:07

Oggi ho l'orale, speriamo bene e speriamo pure che quella resistenza calcolata sia corretta :mrgreen:
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Calcolo resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtenteDoppler » 22 giu 2015, 11:43

Controllato , è tutto esatto tranne che ho scambiato i transistor 2 e 3,
in pratica quello che tu hai nominato 3 io l'ho battezato 2 , e quello che tu hai nominato 3 io l'ho
battezzato 2.
Il transistor 1 rimane al suo posto, ad ogni modo il calcolo fatto sul modello a Pigreco è esatto.
Ma il tutto si può semplificare.... ;-)
Foto UtenteDoppler
-2 1

5
voti

[15] Re: Calcolo resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 giu 2015, 14:01

Vediamo se arrivo ancora in tempo. Nel circuito metto un generatore di prova di corrente, Ip, e cerco la tensione Vp che si ha ai suoi capi. Evidenzio due blocchi del circuito,

quello rosso e` uno specchio di corrente, non sara` ideale ma il suo onesto lavoro lo fa, e quindi le due correnti I1 sono praticamente uguali.

Quella blu e` una superficie chiusa con tre terminali: vale la legge di Kirchhoff delle correnti e quindi I_p=I_1+I_1 da cui con arditi passaggi matematici si trova che I_1=I_p/2. Edit: corretto errore nella formula precedente. I passaggi erano troppo arditi per me. Grazie Foto UtentePietroBaima!

La corrente I1 che circola attraverso Q2 genera una caduta di tensione pari a \frac{I_1}{g_m}=\frac{I_p/2}{g_m} e questa e` la tensione dell'emettitore di Q1.

Guardiamo ora solo Q1. La tensione Vp vale Ve+Vro3. Cerchiamo Vro3

Ora guardiamo solo il transistore T1. La corrente di base vale I1, quella di emettitore, inclusa quella attraverso ro vale I1, quella del generatore pilotato che rappresenta l'effetto transistor vale \beta I_1=\frac{I_p}{2}\beta da cui la corrente che passa in ro3 vale \beta \frac{I_p}{2}+I_p e la tensione su ro3 vale V_{ro3}=r_{o3} (\beta+2)\frac{I_p}{2}.

La tensione Vp vale allora V_p=r_{o3} (\beta+2)\frac{I_p}{2}+\frac{I_p}{g_m} e dato che il secondo addendo e` trascurabile e beta e` abbastanza grande, si ha V_p\approx r_{o3} \frac{\beta}{2}I_p e quindi la resistenza di uscita vale circa R_o=\frac{\beta \, r_{o3}}{2}

Se si guarda il segno della corrente di retroazione (quella che torna sul nodo attraverso il collettore di Q3, si vede che e` una retroazione positiva).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Calcolo resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtenteDoppler » 22 giu 2015, 15:03

IsidoroKZ ha scritto: e quindi la resistenza di uscita vale circaR_o=\frac{\beta \, r_{o3}}{2}

Con un Errore del 32% ;-)
Se vuoi tollerare tali errori :ok:
Foto UtenteDoppler
-2 1

2
voti

[17] Re: Calcolo resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 giu 2015, 15:10

Certo, con che precisione pensi di poter conoscere i valori di beta e di ro? E le loro derive?

Inoltre, anche facendo modelli piu` precisi, conviene sempre andare per gradi in modo da poter vedere quali sono gli influssi dei vari parametri. Questo e` quello che serve in fase di progettazione.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Calcolo resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtenteDoppler » 22 giu 2015, 15:17

IsidoroKZ ha scritto:Certo, con che precisione pensi di poter conoscere i valori di beta e di ro?

Misurandoli ;-)

IsidoroKZ ha scritto:Inoltre, anche facendo modelli piu` precisi, conviene sempre andare per gradi in modo da poter vedere quali sono gli influssi dei vari parametri. Questo e` quello che serve in fase di progettazione.

Si ma il 32% di errore mi sembra un po' troppo :-P
Comunque se per l'utente e il suo insegnante è ok, siamo tutti felici e contenti.
Peace :ok:
Foto UtenteDoppler
-2 1

1
voti

[19] Re: Calcolo resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 22 giu 2015, 15:19

Doppler ha scritto:Con un Errore del 32% ;-)
Se vuoi tollerare tali errori :ok:

Vuoi e puoi. Oltre alle tolleranze dei parametri \beta ed r_o devi tenere conto che in molte delle applicazioni dello specchio di corrente ciò che più conta è l'impedenza di uscita, non la resistenza, che anche per frequenze relativamente basse è prevalentemente capacitiva.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Calcolo resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 giu 2015, 15:23

Doppler ha scritto:Misurandoli

dal punto di vista della produzione di dispositivi in massa non è praticabile misurare ogni transistor per poi adattare altri parametri per fare compensazione. Avrebbe un costo improponibile.
Gli unici ad essere contenti sarebbero i concorrenti di mercato.
Bisogna fare un circuito robusto.

Inoltre... vuoi misurare anche le derive?

Non diciamo assurdità, per piacere.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY