Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente di uscita LM317

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Corrente di uscita LM317

Messaggioda Foto Utentebeedees » 19 giu 2015, 20:48

Sono alle prese con un LM317A e non avendolo mai usato ho un dubbio sul funzionamento. Ho capito che tra il terminale di Output e di Adjust vengono mantenuti 1,25 V e scegliendo in maniera opportuna le resistenze posso scegliere il valore di tensione che desidero, e fin qui ok.

Il mio dubbio sorge leggendo il datasheet.
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm117.pdf

Viene riportato che la "Current limit", quando (V_in - V_out) <= 15 V e nel caso di NDT Package, va da un min. di 0,5 A a un max di 1,8 A.
Questo, per quanto ho capito io, impone dei limiti sul carico in uscita, ovvero: se avessi un potenziometro da un 1 kohm per settare la tensione che desidero, la corrente in uscita (sul terminale di output) sarebbe di circa 2,17 mA, e quindi minore dei 500 mA, come riporta il datasheet.

se.PNG
se.PNG (8.3 KiB) Osservato 5284 volte

Eppure, in molte applicazioni e circuiti che ho visto, vengono utilizzate resistenze (o comunque carichi) anche con una resistenza ben più grande di 1kohm e quindi con una corrente anche inferiore a 2,17 mA.

Forse mi sto sbagliando con questi ragionamenti? Forse ho interpretato male il datasheet?
Foto Utentebeedees
0 3

2
voti

[2] Re: Corrente di uscita LM317

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 giu 2015, 21:07

Quella e` la minima corrente massima, quando il case e` dissipato bene. Vuol dire che se lo monti correttamente ti puo` dare (nelle condizioni indicate) fino a quella corrente.

Il valore delle resistenze invece si determina con la massima corrente minima: il regolatore per funzionare correttamente deve erogare almeno 5mA, oppure 10mA, dipende dai modelli. Se metti 10mA non sbagli mai.

Se fai un circuito come hai disegnato rischi di bruciare il potenziometro, meglio mettere una R fissa fra uscita e adj. Inoltre meglio buttare i simulatori finche' non si e` imparato bene l'elettronica :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Corrente di uscita LM317

Messaggioda Foto Utentebeedees » 20 giu 2015, 11:17

Quindi la resistenza connnessa tra l'output e il terminale di adjust serve essenzialmente per regolare la corrente desiderata in uscita, purchè questa si mantenga al di sopra dei limiti previsti, diciamo 10 mA.

A questo punto il potenziometro va connesso tra l'adjust e la massa, con il terminale di wiper connesso o a massa o all'adjust, giusto?

IsidoroKZ ha scritto:Se fai un circuito come hai disegnato rischi di bruciare il potenziometro

perché è soggetto a continue e eccessive variazioni di corrente?

IsidoroKZ ha scritto:Inoltre meglio buttare i simulatori finche' non si e` imparato bene l'elettronica

Su questo ti do pienamente ragione. I simulatori a volte ti "concedono" cose che nella realtà ti scordi di realizzarle.. :-)
Foto Utentebeedees
0 3

0
voti

[4] Re: Corrente di uscita LM317

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 giu 2015, 11:22

R1 non per regolare la corrente di uscita, ma per avere una corrente costante, di valore 1.25V/R1, corrente che viene poi fatta passare attraverso il potenziometro, che genera una tensione variabile a seconda della sua posizione.

Con lo schema che hai messo rischi di bruciare il pot perche' se porti il cursore tutto verso l'alto hai una tensione di 1.25V ai capi di una resistenza molto piccola e la corrente puo` diventare eccessiva per il pot.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Corrente di uscita LM317

Messaggioda Foto Utentebeedees » 20 giu 2015, 11:33

IsidoroKZ ha scritto:Con lo schema che hai messo rischi di bruciare il pot perche' se porti il cursore tutto verso l'alto hai una tensione di 1.25V ai capi di una resistenza molto piccola e la corrente puo` diventare eccessiva per il pot.

Ottima osservazione! Non ci avevo proprio pensato. Ho ancora molto da imparare :-)
Foto Utentebeedees
0 3

0
voti

[6] Re: Corrente di uscita LM317

Messaggioda Foto Utentebeedees » 23 giu 2015, 17:03

Stavo giusto pensando: come molti altri dispositivi anche l' LM317 dovrebbe avere un circuito di protezione... cioè oltre la corrente massima erogabile non dovrebbe mai andare, altrimenti rischia di bruciare anche lui. Solitamente dovrebbe già includere delle protezione che evitano situazione simili... o sbaglio?
Foto Utentebeedees
0 3

1
voti

[7] Re: Corrente di uscita LM317

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 giu 2015, 17:31

Visto che dici di avere letto il datashet, probabilmente ti e' sfuggito questo particolare che e' possibile leggere nelle prime righe:

In addition to higher performance than fixed regulators, the
LM117 series offers full overload protection available only in
IC’s. Included on the chip are current limit, thermal overload
protection and safe area protection. All overload protection
circuitry remains fully functional even if the adjustment terminal
is disconnected.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Corrente di uscita LM317

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 giu 2015, 17:48

Si`ha due o tre protezioni diverse. Una e` la massima corrente erogabile, oltre la quale non eroga e abbassa la tensione di uscita. La seconda e` di sovratemperatura: quando il silicio va dalle parti di 140-150 °C, anche li` abbassa la tensione di uscita e limita la corrente.
Infine quando la tensione di ingresso diventa maggiore di 15V della tensione di uscita, il regolatore comincia a ridurra la massima corrente erogabile.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Corrente di uscita LM317

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 giu 2015, 17:49

beedees ha scritto:cioè oltre la corrente massima erogabile non dovrebbe mai andare, altrimenti rischia di bruciare anche lui.

E' corretto, occhio però che anche se lui è protetto il tuo circuito non lo è. 1.5 A in un circuito possono provocare grossi danni
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Corrente di uscita LM317

Messaggioda Foto Utentebeedees » 23 giu 2015, 17:56

Evita di citare i messaggi per intero; esiste anche il tasto RISPONDI. Leggi le regole del forum.

Si mi rifacevo proprio a quel discorso lì.

Si esatto. Se ad esempio ho un potenziometro da 200 ohm, fatto per reggere al max 1/4 W, e gli mando gli 1,5 A che può fornirmi l'LM317 è chiaro che lo brucio del tutto :-)
Foto Utentebeedees
0 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale