Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dichiarazione conformità per parziale ristrutturazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: dichiarazione conformità per parziale ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 giu 2015, 10:57

iosolo35 ha scritto:opinione da Tuttonormel (non è la legge ma è pur sempre un'opinione autorevole)
1.jpg

2.jpg

Leggi bene: l'oggetto di TNE è trasformazione o ampliamento. La modifica di una cucina, su un appartamento di 50 appartamenti, non è una ristrutturazione, nemmeno una trasformazione. Nel caso che ti ho riportato tutti e 50 gli appartamenti sono conformi alla LEGGE perché dotati di differenziale 30 mA anche se privi di impianto di terra. Il singolo condomino se voleva poteva anche realizzare il proprio impianto di terra, trovandosi al 4° piano era un po' difficoltoso, ma magari buttando giù dal terrazzo un G/V e bucando il marciapiede comunale forse un picchetto riusciva anche a farlo. Ma non voleva. L'elettricista quindi aveva due possibilità:
a. rinunciare al lavoro
b. fare il lavoro richiesto a regola d'arte assicurando la compatibilità con l'impianto esistente.

Ha scelto, l'opzione b. e ha soddisfatto il cliente. Che ripeto, viveva e continua a vivere con un impianto elettrico privo di impianto di terra ma conforme alla LEGGE. Giusto? Sbagliato? Potrà essere oggetto di altro post, ma ragioniamo: quanti immobili non sono conformi ai requisiti sismici? Nemmeno quelli base? Eppure nessun muratore si rifiuta di spostare un tramezzo. Ecco, all'epoca la L. 46/90 aveva sanato una situazione pericolosa con un provvedimento semplice e quindi alla portata di tutti. Se invece imponevano l'impianto di terra succedeva che non si faceva né questo, né quello.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: dichiarazione conformità per parziale ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 giu 2015, 11:00

TPC ha scritto:al solito tenti [senza riuscirci] di offendere perché sei a corto di argomenti

Ho evidenziato una realtà, non ho offeso nessuno, non hai capito una cippa dell'argomento e lo ribadisco.

TPC ha scritto:in particolare dell'argomento principe di questa discussione che si chiama " EQUIPOTENZIALE "
se stacchi gli occhi dall'aspetto legale per studiare un po' di elettrotecnica ti rendi conto che i danni potenziali nonché il GRAVE danno alla sicurezza provocato da quella che tu chiami "predisposizione" e' inaccettabilmente alto

e prima che fare affermazioni vuote E' SU QUESTO CHE INVITO A PORTARE IL DIBATTITO
sui contenuti veri e profondi di cosa sia la regola del'arte degli impianti eletrici, non su una banale disquisizione interpretativa

C.v.d.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: dichiarazione conformità per parziale ristrutturazione

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 giu 2015, 11:05

A parer mio l'intervento di Foto UtenteMARTINAZZOLI69 è come minimo una trasformazione se non qualcosa in più ecco perché sostengo che debba eseguire anche l'impianto di messa terra col dispersore
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: dichiarazione conformità per parziale ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 giu 2015, 11:05

NSE ha scritto:Sulla DICO c'e' scritto:
"sotto la propria personale responsabilità, che l'impianto è stato realizzato in modo conforme alla regola del'arte".
Fine dei giochi:
a) hai eseguito l'impianto a regola d'arte?: NO
b) poteva passare come adeguamnto alla ex 46/90: NO
c) poteva esserci una soluzione alternativa rispetto al modus operandi attuale? : forse si, lo sai te.

Non voglio fare il difensore di Foto UtenteMARTINAZZOLI69, non mi interessa, ma voglio solamente che le informazioni siano corrette. E quanto sopra non è corretto, perché:

a) non puoi affermare che il lavoro eseguito non sia a regola d'arte.
b) non ha citato che l'impianto esistente fosse già adeguata alla ex L. 46/90
c) ecco, questo è corretto, solo lui puo' saperlo

NSE ha scritto:Tieni presente che la protezione contro i contatti indiretti la potevi realizzare anche con:
a) doppio isolamento: es. plafoniere
b) separazione elettrica: es presa rasoio e volendo phon
c) doppio isolamento: es. phon a muro stile alberghiero.

Non avendo condiviso niente con il cliente adesso sei con il cerino in mano.

In caso d'infortunio, difficilmente riuscirai a dimostrare che non si poteva fare altrimenti.

imho.

Non è nemmeno così, ripeto: non lo sappiamo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[25] Re: dichiarazione conformità per parziale ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 giu 2015, 11:10

iosolo35 ha scritto:A parer mio l'intervento di Foto UtenteMARTINAZZOLI69 è come minimo una trasformazione se non qualcosa in più ecco perché sostengo che debba eseguire anche l'impianto di messa terra col dispersore

Salve,un mio cliente ha ristrutturato il bagno ed io ho rifatto l'impianto elettrico con linea luce e linea prese e filo di terra fino alla vecchia scatola di derivazione ,ma da li in poi l'impianto di terra e' inesistente.Dopodiche' ho ho provveduto ad installare differenziale e magnetotermici perche' anche quelli erano mancanti .

La ristrutturazione di un bagno è trasformazione? Capisci si cosa stiamo parlando? Non farmi l'UCanc della situazione, rimaniamo sull'argomento e non immaginiamoci cose che non sono. :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: dichiarazione conformità per parziale ristrutturazione

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 giu 2015, 11:12

Foto UtenteMike ha installato anche differenziali e magnetotermici......
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[27] Re: dichiarazione conformità per parziale ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 giu 2015, 11:17

iosolo35 ha scritto:Foto UtenteMike ha installato anche differenziali e magnetotermici......

Ancora... Secondo me intendeva quelli del bagno! Se vuoi continuare a: "chi la indovina" ok, basta saperlo! :mrgreen:

Ribadisco il mio post [3]:

La tua DICO riguarda solamente gli interventi che hai realizzato.

Adesso, torniamo a giocare da capo, con le ipotesi e supposizioni :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: dichiarazione conformità per parziale ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteNSE » 26 giu 2015, 11:22

Per MIKE.

Credo di aver capito il tuo punto di vista, interpretazione è legittima ma non la condivido.
Se non ho capito male la tesi che tu sostieni è:
a) ho un impianto adeguato alla ex 46/90 adesso DM 37/08
b) l'adeguamento è in forza dell'art 6 c3 che mi consente di derogare in parte alla protezione contro i c.ind. tramite installazione dei differenziali da 0,03.
c) vado a realizzare in una parte dell'impianto una modifica / ampliamento o cumunque un cosa diversa da una manutenzione ordinaria.

D) nel caso C io posso realizzare un impianto COERENTE con l'adeguamento alla 46/90 (no terra ma presenza differenziali).

Ecco: ecco secondo me (facendo i legulei) l'art 6c3 si applica agli impianti esistenti, è una santoria. Non un punto zero da cui si può ripartire altrimenti si va a stravolgere il senso della legge (...realizzati prima del ... si considerano adeguati se...).

Se ti posso portare la mia esperienza, qui in Toscana, al tempo dell'adeguamento alla 46/90 quello che si andava a proporre agli amministratori di condominio era tutto ciò che prevedeva la ex 46/90 + un PE portato FINO al piano dei singoli condomini.

In quanto secondo l'interpretazione che andava per la maggiore (e che io condivido) il Condominio, deve consentire al singolo propretario la posibilità di usufruire di un sistema essenziale per la sicurezza delle persone. Altrimenti sarebbe stato responsabile l'amminstratore stesso e/o il condominio nei confronti del singolo proprietario.
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: dichiarazione conformità per parziale ristrutturazione

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 giu 2015, 11:25

fossero stati anche quelli del bagno lui non li ha sostituiti bensì installati poiché prima non c'erano......aspettiamo che chiarisca
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[30] Re: dichiarazione conformità per parziale ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 giu 2015, 11:32

Foto UtenteNSE la questione di fondo è un'altra, sono state fatte un sacco di illazioni, ipotesi, giudizi e sentenze, su un qualcosa di cui non si è a conoscenza. Ecco il senso del mio post [3] che poi qualcuno abituato a polemizzare perché conosce l'elettrotecnica ma non gli impianti ed il complesso di provvedimenti che ci stanno dietro ha per così dire: divagato sul tema.

DM 37/08
...
Art. 6.

Realizzazione ed installazione degli impianti
...
3. Gli impianti elettrici nelle unita' immobiliari ad uso abitativo
realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati
di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti
all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti,
di protezione contro i contatti indiretti o protezione con
interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non
superiore a 30 mA.

Domanda: secondo te, se io ho un appartamento che corrisponde alle caratteristiche di cui sopra e devo rifare il bagno, devo rifare anche tutto l'impianto elettrico dell'appartamento e anche l'impianto di terra condominiale o comunque il mio impianto di terra fino al dispersore?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica