ciao a tutti, tempo fa mi è capitato di vedere un levitron e devo dire che mi ha affascinato, poi ho visto "la stessa cosa" ma con un mappamondo, ora la mia domanda è: se volessi costruirmi una cosa simile al classico mappamondo che gira, ma al posto del mappamondo metterci tipo un classico ciondolino con catenella, questo rimarrebbe sospeso?(non mi importa che giri o simili, mi interessa solo che stia sospeso)
se funzionasse, di cosa avrei bisogno per costruirmi qualcosa di simile?
info/aiuto levitazione magnetica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Qui avevamo parlato della levitazione magnetica di una calamita.
La realizzazione di un dispositivo di quel tipo è al di fuori della portata dell'hobbista medio.
Direi che ti conviene comprare uno di quei mappamondi levitanti, aprire il globo terracqueo, estrarre il magnete che contiene e usarlo come supporto per un disco o uno stecchino, magari fatti di plexiglas trasparente, su cui metterai la catenella. Il tutto, se ben bilanciato, leviterà a mezz'aria.
Esistono anche fili per lenze da pesca molto sottili e trasparenti, praticamente invisibili. Forse potrebbero essere un'alternativa più semplice per appendere la catenella.
La realizzazione di un dispositivo di quel tipo è al di fuori della portata dell'hobbista medio.
Direi che ti conviene comprare uno di quei mappamondi levitanti, aprire il globo terracqueo, estrarre il magnete che contiene e usarlo come supporto per un disco o uno stecchino, magari fatti di plexiglas trasparente, su cui metterai la catenella. Il tutto, se ben bilanciato, leviterà a mezz'aria.
Esistono anche fili per lenze da pesca molto sottili e trasparenti, praticamente invisibili. Forse potrebbero essere un'alternativa più semplice per appendere la catenella.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
mortefus ha scritto:non mi importa che giri o simili
La rotazione penso sia indispensabile per mantenere in equilibrio il sistema
Comunque se hai 2 calamite a disposizione, il tuo ciondolo, e tanti piccoli pesi, dovresti riuescire a capire sperimentalmente come bilanciare le masse in modo da rendere il tutto funzionante.
0
voti
Se si usa la base elettronica retroazionata che fa levitare il magnete, la rotazione non è necessaria.
Se invece si usa come base un magnete a ciambella, la rotazione è necessaria e dev'essere anche piuttosto veloce (come una trottola). Il problema è che dopo un po' la rotazione rallenterà per la resistenza dell'aria e il tutto cadrà sulla base.
Se invece si usa come base un magnete a ciambella, la rotazione è necessaria e dev'essere anche piuttosto veloce (come una trottola). Il problema è che dopo un po' la rotazione rallenterà per la resistenza dell'aria e il tutto cadrà sulla base.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale