Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

info/aiuto levitazione magnetica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] info/aiuto levitazione magnetica

Messaggioda Foto Utentemortefus » 27 giu 2015, 14:09

ciao a tutti, tempo fa mi è capitato di vedere un levitron e devo dire che mi ha affascinato, poi ho visto "la stessa cosa" ma con un mappamondo, ora la mia domanda è: se volessi costruirmi una cosa simile al classico mappamondo che gira, ma al posto del mappamondo metterci tipo un classico ciondolino con catenella, questo rimarrebbe sospeso?(non mi importa che giri o simili, mi interessa solo che stia sospeso)
se funzionasse, di cosa avrei bisogno per costruirmi qualcosa di simile?
Foto Utentemortefus
5 3

0
voti

[2] Re: info/aiuto levitazione magnetica

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 giu 2015, 23:33

Qui avevamo parlato della levitazione magnetica di una calamita.

La realizzazione di un dispositivo di quel tipo è al di fuori della portata dell'hobbista medio.

Direi che ti conviene comprare uno di quei mappamondi levitanti, aprire il globo terracqueo, estrarre il magnete che contiene e usarlo come supporto per un disco o uno stecchino, magari fatti di plexiglas trasparente, su cui metterai la catenella. Il tutto, se ben bilanciato, leviterà a mezz'aria.

Esistono anche fili per lenze da pesca molto sottili e trasparenti, praticamente invisibili. Forse potrebbero essere un'alternativa più semplice per appendere la catenella.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: info/aiuto levitazione magnetica

Messaggioda Foto UtenteRussell » 28 giu 2015, 20:48

mortefus ha scritto:non mi importa che giri o simili

La rotazione penso sia indispensabile per mantenere in equilibrio il sistema

Comunque se hai 2 calamite a disposizione, il tuo ciondolo, e tanti piccoli pesi, dovresti riuescire a capire sperimentalmente come bilanciare le masse in modo da rendere il tutto funzionante.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: info/aiuto levitazione magnetica

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 28 giu 2015, 22:04

Se si usa la base elettronica retroazionata che fa levitare il magnete, la rotazione non è necessaria.

Se invece si usa come base un magnete a ciambella, la rotazione è necessaria e dev'essere anche piuttosto veloce (come una trottola). Il problema è che dopo un po' la rotazione rallenterà per la resistenza dell'aria e il tutto cadrà sulla base.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale