Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analisi circuito a singolo BJT pnp

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[1] Analisi circuito a singolo BJT pnp

Messaggioda Foto Utentefilippo125 » 29 giu 2015, 18:20

Buonasera,
devo trovare la Rin vista a valle di Rg, il guadagno di tensione Av=VRl/Vg e la potenza dissipata Pa di questo schema
Il transistor ha queste caratteristiche:
\beta =100 \ \beta_0 =120 \ 
V_ce=-10V
Per quanto riguarda la Rin
Rin=R_1//r\pi = 2k\Omega
Per il guadagno ho pensato di trovare la tensione Vo in funzione di Vg tramite la corrente di base ib cioè
V_o = R_l i_b /beta_o
il problema è che mi blocco sul calcolo della corrente di base, mi potreste dare un indicazione per proseguire? Grazie Filippo
Foto Utentefilippo125
85 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Analisi circuito a singolo BJT pnp

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 giu 2015, 18:38

Occhio a latex: il comando per scrivere beta e` \beta, non /beta, che ho letto come diviso e non capivo che cosa volesse dire :). Fai anche attenzione ai pedici, se sono piu` di un carattere, devono essere fra parentesi graffe: i_b ma v_{ce}.

Per trovare la corrente di base semplicemente dividi Vg per la resistenza che vede Vg, e hai la corrente che esce dal generatore. Questa e` praticamente la corrente di base. Se vuoi essere piu` preciso (ma e` una perdita di tempo), la corrente del generatore la ripartisci ancora fra la R1 e la rpi, poi moltiplichi per beta, per il resistenza di carico e sei a posto.

Oppure visto che conosci l'impedenza di ingresso, calcoli la partizione fra la resistenza della sorgente e quella di ingresso, moltiplicata per Vg hai la tensione di base. L'emettitore e` a ground, quindi la corrente di collettore vale gm vbe e sei di nuovo a posto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Analisi circuito a singolo BJT pnp

Messaggioda Foto Utentefilippo125 » 29 giu 2015, 20:56

Anche io avevo pensato di dividere Vg per la resistenza che vede ed è qui che sbagliavo, perché facevo
i_b = V_g / (R_g + R_1)
e invece la formula corretta è
i_b = V_g/(R_g + R_1 // R_{in}).
La potenza dissipata è circa la corrente che scorre nell'emettitore per la tensione Vce, oppure se volessi essere più preciso trovo la corrente che scorre nel collettore sempre per la tensione Vce, corretto?
Foto Utentefilippo125
85 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[4] Re: Analisi circuito a singolo BJT pnp

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 giu 2015, 21:12

Poi, se vuoi perdere un po' di tempo, calcoli ancora la partizione di corrente fra R1 e rpi.

La potenza dissipata dal circuito e` quella che hai detto tu. Per essere precisi, quando il guadagno di corrente e` molto basso, si calcola come P=V_{CE}I_C+V_{BE}I_B. Se il guadagno di corrente e` molto elevato si puo` trascurare la corrente di base, e I_CV_{CE}\approx I_EV_{CE}. In questo circuito, volendo, c'e` ancora la resistenza R1, sai la corrente di base, la potenza e` R_1I_B^2.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Analisi circuito a singolo BJT pnp

Messaggioda Foto Utentefilippo125 » 29 giu 2015, 21:30

Capito. Grazie mille dell'aiuto! :D :D
Foto Utentefilippo125
85 1 2 5