Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

centro banda BJT con condensatore in parallelo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: centro banda BJT con condensatore in parallelo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 lug 2015, 13:23

galantuomo ha scritto: ho qualche dubbio su questo esercizio

Fai lo schema con fidocadj che si riesce a leggere, poi si puo` prendere il sorgente dello schema e modificarlo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: centro banda BJT con condensatore in parallelo

Messaggioda Foto Utentecamaleonte » 1 lug 2015, 14:16

galantuomo ha scritto:Ciao a tutti,sto seguendo con attenzione questa conversazione, ho qualche dubbio su questo esercizio, qualcuno mi da una mano?in questo caso devo considerare solo alle basse frequenze, quindi solo c1?
ciao e grazie

trovato su youtube il metodo citato all'utente sila2012
Prova con questohttps://www.youtube.com/watch?v=GA62HHvcNOg
Foto Utentecamaleonte
15 1 2

1
voti

[23] Re: centro banda BJT con condensatore in parallelo

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 1 lug 2015, 16:21

camaleonte ha scritto:
galantuomo ha scritto:trovato su youtube il metodo citato all'utente sila2012
Prova con questohttps://www.youtube.com/watch?v=GA62HHvcNOg

Infatti se noti bene il professore è dell'Università di Pisa!Tra le altre cose quello cui fai riferimento è un corso per Ing.delle Telecomunicazioni e quindi molto ma molto ridotto rispetto al medesimo corso tenuto a Pisa per Elettronici...stai tranquillo che conosco un po' tutti gli atenei Italiani e so in quali vi sono professori validi e non validi.
In relazione all'esercizio oggetto della discussione se utilizzi il metodo di Grabel trovi in maniera esatta tutti i poli per la risposta in frequenza..e quindi del limite inferire di banda a meno di particolari scherzi che possono fare gli zeri .Con Grabel trovi solo i poli e nessuna info sugli zeri...a meno di non utilizzare un particolare artificio (lo sanno bene coloro che studiano a Padova con Rossetto)..comunque gli zeri li puoi trovare per ispezione facilmente almeno in questo semplica caso.Ah dimenticavo questi argomenti sono trattati bene anche a Messina....chissà perché??semplice il prof in questione deriva da una formazione Pisana...
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: centro banda BJT con condensatore in parallelo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 lug 2015, 17:48

Hai gli appunti del prof. Rossetto di PD o sai dove si possono trovare? Sono curioso di sapere come fa per gli zeri. Grazie.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[25] Re: centro banda BJT con condensatore in parallelo

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 1 lug 2015, 18:55

caro sila2015, non so che ruolo tu abbia all'interno dell'università, probabilmente sei uno studente (forse calabrese) e mi chiedo come tu riesca a conoscere ogni singolo prof delle varie facoltà italiane, e non solo i prof ma anche gli argomenti che spiegano... se ti dicessi che all'Unical e all'Unict si fanno bene, forse risulterei polemico! Non so perché, ma dalle tue parole trapela un certo senso di superiotà! Ciaooo O_/
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: centro banda BJT con condensatore in parallelo

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 1 lug 2015, 20:48

cicciob90 ha scritto:caro sila2015, non so che ruolo tu abbia all'interno dell'università, probabilmente sei uno studente (forse calabrese) e mi chiedo come tu riesca a conoscere ogni singolo prof delle varie facoltà italiane, e non solo i prof ma anche gli argomenti che spiegano... se ti dicessi che all'Unical e all'Unict si fanno bene, forse risulterei polemico! Non so perché, ma dalle tue parole trapela un certo senso di superiotà! Ciaooo O_/

Parlo di queste cose perché c'è gente che una volta uscita da una certa università pensa di essere uscita dalla migliore e osanna i propri professori come i migliori del mondo..però la realtà è molto diversa.Ti posso assicurare che all'Unical queste cose non si fanno per nulla bene (anzi ti dico che ad elettronica 1 e 2 non si tratta proprio la risposta in frequenza dei circuiti a transistori con poli zeri etc..) e potrei anche documentartelo...qualcosina si fa solo con il prof Crupi ma roba molto semplice applicata all'elettronica integrata (con elementi di rosenstark e blackman).Ti rendo anche noto ch molti prof hanno lauree prese in altre discipline e poi facendo un dottorato sono passate ad un altro ambito...tutto ciò fa si che il prof non abbia una sua storia sempre nello stesso ambito.Ci sono laureati in informatica e poi insegnano elettronica ..mah..roba dell'altro mondo.Forse all'Unict effettivamente si fa qualcosina in pù (con Palmisano e Pennisi ,della reazione viene trattato solo Rosenstarl e Blackman) ma ripeto in tante altre univ non vengono trattate queste cose..il mio ruolo nell'univ non è cosi importante da conoscere ..però conosco abbastanza i vari prof ed il livello della loro conoscenza.La mia non è una questione riguardo la mia superiorità...non c'entra proprio nulla...anzi io imparo ogni giorno sempre qualcosa in più e molto meglio di ciò che può offrire una Univ.Dico soltanto che le Univ Italaiane non sono tutte uguali e non tutte insegnano le stesse cose e si esce con conoscenze diverse..purtroppo bisogna ammetterlo.
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

1
voti

[27] Re: centro banda BJT con condensatore in parallelo

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 1 lug 2015, 21:34

IsidoroKZ ha scritto:Hai gli appunti del prof. Rossetto di PD o sai dove si possono trovare? Sono curioso di sapere come fa per gli zeri. Grazie.

appena trovo il materiale ti faccio sapere..ciao
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale