Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricatore alternativo per smartphone

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Caricatore alternativo per smartphone

Messaggioda Foto UtenteRussell » 1 lug 2015, 18:10

Ho verificato online, e in effetti i pin a cui allacciarsi sono quelli (1 e 5)
Anche il multimetro l'hai impostato bene.
sicuramente sarà una sfida per quanto riguarda la miniaturizzazione ... non ti invidio
forse con un connettore femmina (da allacciare temporanemanete all'alimentatore) potresti avere piu' fortuna nel collocare i puntali nel retro... ma anche li lavorerai nel piccolo.
A questo punto a regola per una misura sulla tensione erogata a vuoto dovresti essere a posto. Potrebbe anche essere un po' superiore a 5V, non sarebbe quel gran problema... in effetti questa misura non ha poi tutta questa utilità: l'importante è la tensione erogata con il suo carico connesso.

Per la misura della corrente assorbita dovresti metterti in serie (o sul pin 1 o sul 5), impostando il multimetro on modalità corrente. Ma certo che con questi connettori piccoli non so se è qualcosa di realmente fattibile.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Caricatore alternativo per smartphone

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 1 lug 2015, 18:38

E' impossibile da fare la misura di corrente, almeno per me che non ho tutti gli strumenti.
Ci sarebbe anche da mettere in comune il pin gnd di entrambi i connettori .
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[13] Re: Caricatore alternativo per smartphone

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 1 lug 2015, 19:06

Ciao. Ho avuto a che fare anche io con la realizzazione di caricatori USB autocostruiti. Ci sono vari problemi da affrontare ed aspetti da considerare....Non si tratta semplicemente di attaccare 5 volt ad un povero smartphone :mrgreen:
Sto scrivendo un articolo in cui parlo della mia esperienza personale e raccolgo tutte le informazioni racimolate su internet dopo ore ed ore di ricerche. Spero di poterlo terminare a breve e ti farò sapere al più presto.
Sarò ben felice se ti risulterà utile come punto di riferimento.

Ciao :D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Caricatore alternativo per smartphone

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 2 lug 2015, 16:20

Appena l'articolo sarà online lo leggerò.
Nel frattempo ho trovato un programma per Android che si chiama ampere.
Sembra efficace, l'ho usato per testare i cavetti USB che ho in casa e ho scoperto quali limitano la corrente. Poi ho individuato un caricatore rovinato, perché lavorava su basse intensità inoltre caricava in modo irregolare.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[15] Re: Caricatore alternativo per smartphone

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 2 lug 2015, 22:09

Russell ha scritto:a dire il vero ci dovrebbe mettere lo stesso tempo

SE il caricabatterie è fatto in modo appena decente ci mette circa il doppio in quanto limita la corrente a 500mA(il SE non è casuale visto il livello dei caricabatterie che vedo in giro [-X )
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Caricatore alternativo per smartphone

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 2 lug 2015, 22:15

Anche io sono dell'idea che se la corrente max è limitata deve metterci più tempo.
Ma a quanto pare l'utilizzatore (la batteria) tenderà a "tirare" più corrente (senza riuscirci) danneggiando il caricatore.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[17] Re: Caricatore alternativo per smartphone

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 lug 2015, 9:58

Se l'alimentatore che viene dato dal produttore ha una corrente max di 1A non significa che durante la carica il cell assorba 1A, significa invece che il produttore, sapendo che la corrente max richiesta dal suo smartphone è I, e aggiungendo un coefficiente di sicurezza, ha stabilito che con 1A ci stava sufficientemente largo senza sovraccaricare nulla.
Puo' essere che I sia proprio 500mA, visto che non è raro che il coefficiente di sicurezza valga 2.
Questo significa che anche un alimentatore da 500mA (max) riesce a caricare il cell, e lo farebbe nello stesso tempo, il problema è che è sottodimensionato, quindi a lungo andare puo' facilmente rompersi.
Comunque quello delle correnti max non è un valore da prendere per sbatterlo nei conti, è solo un numero indicativo della portata tipica massima suggeribile per quel componente. Stà al buon senso stare "un po' sotto" tale max, e questo lo faccio io come (spero) lo facciano i produttori di cellulari.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[18] Re: Caricatore alternativo per smartphone

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 3 lug 2015, 14:11

Lo smartphone "conosce" la corrente massima che può assorbire un caricatore.
Il tutto grazie a due partitori di tensione posti tra v+ e GND che creano una differenza di potenziale sui pin DIGITAL + e DIGITAL -

I valori dipendono sensibilmente dalla casa (apple, sony, samsung).

Sto cercando codesti valori....appena trovati li posto
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Caricatore alternativo per smartphone

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 3 lug 2015, 22:31

Eccola la tabella alla quale mi riferivo :-)
kadsfkjwbned.jpg
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Caricatore alternativo per smartphone

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 5 lug 2015, 6:48

E' vero che una volta che la batteria è carica bisogna scollegare il caricatore il prima possibile per diminuire l'usura della batteria?
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale