Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dinamica d'ingresso BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dinamica d'ingresso BJT

Messaggioda Foto Utentecalco » 3 lug 2015, 10:29

Buongiorno a tutti.

Volevo chiedervi un altro aiuto.

Quando , dato un BJT emettitore comune, mi si chiede la massima dinamica del segnale d'ingresso supposto sinusoidale a valor medio nullo, cosa devo fare?
Alcuni dicevano di operare questa formula : Vin = ( Vc- 0,7)/Av
dove Av è il guadagno a centro banda
Voi che mi consigliate?

Grazie mille
Foto Utentecalco
0 2

3
voti

[2] Re: Dinamica d'ingresso BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 lug 2015, 13:04

A seconda del problema, del prof e del corso, potrebbe essere la massima dinamica di uscita diviso per l'amplificazione di tensione, oppure qualche millivolt dipendenti dalla massima distorsione che vuoi ottenere.

Se hai un circuito a CE, con emettitore a ground, polarizzato correttamente con la tensione sulla resistenza V_{Rc}di carico uguale a VCE a riposo, cono solo la resistenza di collettore, allora ci possono essere alcune formule interessanti.

Se la polarizzazione e` corretta, la massima dinamica di uscita di picco e` pari a V_{Rc} perche' il transistore si puo` spegnere oppure andare in saturazione e la tensione di collettore sale o scende di V_{Rc}.

Ma si ha anche che V_{Rc}=I_C R_c da cui la IC a riposo vale I_C=\frac{V_{Rc}}{R_c}. La transconduttanza del transistore vale g_m=\frac{I_C}{V_T}=\frac{V_{Rc}}{R_c V_T}

La massima variazione della tensione di infresso la si calcola ricordando che i_c=g_m v_{be} da cui sostituendo la IC e ricavando la vbe si ha

v_{be}=\frac{V_{Rc}}{R_c}\frac{V_T R_c}{V_{Rc}}=V_T

Il conto e` ovviamente sbagliato perche' sto usando parametri di piccolo segnale per una ampia variazione di corrente, pero` da` una idea di quanto possa essere al massima variazione di tensione base emettitore.

Se si vuole andare con un po' piu` di precisione si puo` osservare che per raddoppiare la corrente di collettore basta un aumento di vbe pari a V_T\ln(2), mentre la stessa variazione sul lato opposto fa scendere la corrente di collettore solo di un fattore due e quindi la tensione di uscita non sale di VRc ma solo di VRc/2, e questo perche' si e` in pieno funzionamento non lineare.

PS: sempre in attesa dello schema e del procedimento del cascode!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dinamica d'ingresso BJT

Messaggioda Foto Utentecalco » 3 lug 2015, 18:23

Perdonami ma non mi è molto chiaro come trovare la massima dinamica d'ingresso.

Ho allegato la traccia

Potresti aiutarmi ? :-)
Allegati
Esame_070614.pdf
(20.6 KiB) Scaricato 94 volte
Foto Utentecalco
0 2

Torna a Elettronica generale