Raga,
Dopo un po di fermo per mancanza di tempo, ho ripreso a giocherellare coi led; allora, come ricorderete, con LM317 seguito da resi 1w 3,3ohm, ho bruciato i led che andrebbero alimentari a 2,25v e ho scoperto che il problema non è affatto la necessità di dissipare il led; ho provato ad alimentarlo con sola resistenza a partire da 400ohm e mi son spinto fino ad una resi da 270ohm 2w e l'esito che secondo legge di ohm va benissimo per alimentare un led fino a 14-14,5V, figuriamoci con alimentazione di 12v come alimentatore che ho adoperato per accendere dei led per casa;
Benissimo, il led non scalda minimamente dopo anche un'ora di utilizzo continuo, la resistenza invece scalda dopo 10-15 minuti ma niente di che se invece metto una 330ohm 1w non scalda nemmeno dopo una settimana di continuo utilizzo (per dire);
Ma allora perché con lm317t brucia?
Dovrebbe esser semplice, LM va alimentato a 12 e devono uscire 2,25v come faccio? Il led sopporta da 400 a 1000mA ma a me interessa alimentarlo con 400-450mA.
Alimentare un led 2,5V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
Se alimenti a 14V e metti una resistenza da 270 ohm, il led verra' pilotato da una corrente di circa 48mA; se la resistenza e' da 400ohm, la corrente sara' di 32mA.
Logicamente, con queste correnti il led non scalda e non si brucia.
A questo punto e se il circuito con LM317 e' fatto bene, mi viene il dubbio che quei led tanta corrente non la sopportino.
Io farei i circuito con il 317 (ma fatto bene su millefori) e proverei con una resistenza da 6.8 ohm 1W per poi passare ad una 4.7 ohm; nel primo caso la corrente sarebbe di circa 200mA e nel secondo saliremmo a 300.
Se anche cosi' si brucia, sinceramente non saprei che altro suggerirti se non quello che ho scritto prima.
P.S. Quando hai montato il 317 sulla basetta e prima di collegarlo, fotografalo (sopra e sotto) e posta il risultato; cosi' lo controlliamo.
Logicamente, con queste correnti il led non scalda e non si brucia.
A questo punto e se il circuito con LM317 e' fatto bene, mi viene il dubbio che quei led tanta corrente non la sopportino.
Io farei i circuito con il 317 (ma fatto bene su millefori) e proverei con una resistenza da 6.8 ohm 1W per poi passare ad una 4.7 ohm; nel primo caso la corrente sarebbe di circa 200mA e nel secondo saliremmo a 300.
Se anche cosi' si brucia, sinceramente non saprei che altro suggerirti se non quello che ho scritto prima.
P.S. Quando hai montato il 317 sulla basetta e prima di collegarlo, fotografalo (sopra e sotto) e posta il risultato; cosi' lo controlliamo.
marco