Ho provato a misurare i diodi con il tester digitale e il valore dei diodi esterni é di 461 mentre di quelli interni di 468.
La misurazione l'ho effettuata senza disaldare nulla e ho notato che i valori non li dava subito ma dopo qualche secondo.
Può dipendere dal fatto che il mio tester è questo?
http://www.amazon.it/Andoer-Voltometro- ... B00J3KPCV0
Verificare caricabatteria Avvitatore
0
voti
Ho rifatto le misure dei diodi disaldando un solo lato e i valori partendo dal diodo più vicino
al condensatore sono:
484
468
480
486
Come mi hai chiesto tu Marco, ho fatto anche una foto alla basetta dalla parte inferiore e con 3
frecce rosse ho indicato i 3 contatti dove si poggia la batteria per caricarsi.
I 3 contatti nella parte inferiore non sono saldature perfette perché alcuni anni fa, avevo
provato a saldarci sopra 3 cavetti (non ricordo il motivo di queste saldature???)
Aspetto tuoi consigli su come procedere.
al condensatore sono:
484
468
480
486
Come mi hai chiesto tu Marco, ho fatto anche una foto alla basetta dalla parte inferiore e con 3
frecce rosse ho indicato i 3 contatti dove si poggia la batteria per caricarsi.
I 3 contatti nella parte inferiore non sono saldature perfette perché alcuni anni fa, avevo
provato a saldarci sopra 3 cavetti (non ricordo il motivo di queste saldature???)
Aspetto tuoi consigli su come procedere.
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
Le misure per provare l'efficienza dei diodi devono essere fatte alternando i puntali sui terminali; poco importa quindi la misura che rilevi e che puo' variare leggermente da diodo a diodo; l'importante e' accertare che il diodo conduca solo da una parte.
marco
0
voti
Ho dimenticato di scrivere che ho provato i diodi anche invertendo i puntali e tutti e quattro non fanno passare tensione.
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
Ok, passiamo ora al tyristore siglato TYN208.
Per provarne l'efficienza leggiti questo artiolo; poi passiamo ad altro.
Per provarne l'efficienza leggiti questo artiolo; poi passiamo ad altro.
marco
0
voti
Scusami Marco, il Triac va provato sempre disaldando il componente?
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
Ok, se riesco questa sera ci metto mani...
Grazie
Grazie
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
Allora Marco, ho fatto la prova del componente TYN208 (SCR) mettendo il multimetro in posizione prova diodi.
Ho messo il puntale rosso su K e il nero su G e mi segnava ,084V a questo punto ho invertito i puntali e anche in questo caso mi segnava ,084v.
A questo punto stando alla guida già qualcosa non dovrebbe andare così come dovrebbe...
Ho fatto poi anche l'altra prova mettendo il puntale nero su K e il rosso su A e in questo caso non mi segnava ,OL ma una vola ponticellato G con A il multimetro mi ha segnato nuovamente ,084 salvo poi tornare a ,OL una volta tolto solo il ponticello.
Stando alla guida questo componente non si comporta come dovrebbe o sbaglio io?
Ho messo il puntale rosso su K e il nero su G e mi segnava ,084V a questo punto ho invertito i puntali e anche in questo caso mi segnava ,084v.
A questo punto stando alla guida già qualcosa non dovrebbe andare così come dovrebbe...
Ho fatto poi anche l'altra prova mettendo il puntale nero su K e il rosso su A e in questo caso non mi segnava ,OL ma una vola ponticellato G con A il multimetro mi ha segnato nuovamente ,084 salvo poi tornare a ,OL una volta tolto solo il ponticello.
Stando alla guida questo componente non si comporta come dovrebbe o sbaglio io?
-

fotocellula
25 3 - New entry

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo