Mi dispiace tornare su argomenti forse già trattati, ma siccome ho preso un incarico... stiamo parlando di qualcosa di pratico e non di teoria.
Mi è stato chiesto di fare il progetto dell'impianto elettrico di un locale commerciale, perché dalla DICO non risulta il progetto... ho accettato l'incarico, ma più che un progetto nuovo devo fare un adeguamento...
... domani andrò a fare il rilievo di quello esistente, per poi effettuare il progetto ed eventualmente i ritocchi necessari... la domanda è: cosa devo fare per non sbagliare l'iter burocratico? Un bel suggerimento globale mi aiuterebbe, grazie.
Progetto locale commerciale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

3
voti
Progetto di trasformazione per adeguamento impianto elettrico esistente. Se ci sono interventi edilizi ed è richiesta la SCIA o DIA o altri permessi a costruire, ti verrà richiesto il progetto da consegnare in comune contestualmente a quello edilizio. Altrimenti redigi direttamente definitivo/esecutivo e poi chi gestisce la pratica edilizia consegnerà la DICO dell'installatore con allegati obbligatori (progetto).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie! No, sono stato incaricato solo per il progetto elettrico... del resto mi disinteresso, anche per convenienza. Diciamo che la questione è un poi più complicata di come l'ho messa all'inizio... nella realtà è stato stipulato un contratto tra proprietario ed affittuario dove si indicava che gli impianti erano a norma... nella DICO però, mancando un progetto, serve il progetto! Quindi mi è stato chiesto di fare il progetto con eventuali adeguamenti necessari, quindi dovrò stilare uno stato di fatto ed indicare gli interventi necessari che, dal primo sopralluogo a vista ce ne sono da fare!
Questo servirà a mettere a norma l'impianto standard come da consegna di contratto... sicuramente gli affittuari ci metteranno le mani, ma a questo punto non è più un mio problema! Sarò un problema tra contrattisti! L'unico problema apparente e che in realtà già stanno sistemando alcune cose, mentre non dovrebbero farlo... io sono costretto, quindi, a fare le cose come se loro non ci fossero.
Lo so che è contorto, non so se mi hai capito.
N.B. Il difficile sarà fare il rilievo dell'impianto esistente... domani diventerò "elettricista" per un giorno!
Questo servirà a mettere a norma l'impianto standard come da consegna di contratto... sicuramente gli affittuari ci metteranno le mani, ma a questo punto non è più un mio problema! Sarò un problema tra contrattisti! L'unico problema apparente e che in realtà già stanno sistemando alcune cose, mentre non dovrebbero farlo... io sono costretto, quindi, a fare le cose come se loro non ci fossero.
Lo so che è contorto, non so se mi hai capito.
N.B. Il difficile sarà fare il rilievo dell'impianto esistente... domani diventerò "elettricista" per un giorno!
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
Pensavo di cavarmela con una giornata ed invece ci devo tornare: più complicato del previsto!
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
Il primo sopralluogo ha avuto un esito disastroso:
1. C'è una fornitura ENEL da 60 kW, quindi per la CEI 0-21 abbiamo un cortocircuito standardizzato da 15 kA; c'è un DG da 63 A e 6 kA!!!
2. Il DG protegge una serie di interruttori nel quadro (tutti da 6 kA ed anche meno), ma "protegge" anche due linee dirette da 6 mmq e 4 mmq, cioè non le protegge!
Considerando che le linee esistenti non si possono modificare (non conviene), occorre adeguare il quadro... direi a questo punto di prevedere tre DGL...
1. C'è una fornitura ENEL da 60 kW, quindi per la CEI 0-21 abbiamo un cortocircuito standardizzato da 15 kA; c'è un DG da 63 A e 6 kA!!!
2. Il DG protegge una serie di interruttori nel quadro (tutti da 6 kA ed anche meno), ma "protegge" anche due linee dirette da 6 mmq e 4 mmq, cioè non le protegge!
Considerando che le linee esistenti non si possono modificare (non conviene), occorre adeguare il quadro... direi a questo punto di prevedere tre DGL...
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
Un paio di chiose:
Che se ne fanno di 60 kW di contratto se limitano l'assorbimento a 63 A? (ovvero circa 40 kW)
Attenzione che optando per 3 DG potresti avere problemi col rifasamento delle due linee spostate.

1. C'è una fornitura ENEL da 60 kW, quindi per la CEI 0-21 abbiamo un cortocircuito standardizzato da 15 kA; c'è un DG da 63 A e 6 kA!!
Che se ne fanno di 60 kW di contratto se limitano l'assorbimento a 63 A? (ovvero circa 40 kW)
...direi a questo punto di prevedere tre DGL...
Attenzione che optando per 3 DG potresti avere problemi col rifasamento delle due linee spostate.

0
voti
Beh, con 60 kW non ci fanno nulla... ne bastavano 30! Ma sai, non hanno chiesto niente a nessuno... in ogni caso l'impianto funzionava prima, ho scoperto, su una fornitura a 43 kW... per i DGL ne terrò conto...
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
Perdonatemi, in genere faccio progetti di altro tipo... che ne pensate, potrebbe essere controproducente per il committente se nella relazione di progetto indico lo stato di fatto dell'impianto con gli errori che ho rilevato?
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

1
voti
giorgiodavid ha scritto:Perdonatemi, in genere faccio progetti di altro tipo... che ne pensate, potrebbe essere controproducente per il committente se nella relazione di progetto indico lo stato di fatto dell'impianto con gli errori che ho rilevato?
Su impianti esistenti che devono essere adeguati redigere lo stato di fatto è un must! Altrimenti come fai a stabilire le scelte progettuali di adeguamento?
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica